Rock Island Requiem: Il crollo di una linea molto sottile

Punteggio:   (4,5 su 5)

Rock Island Requiem: Il crollo di una linea molto sottile (L. Schneider Gregory)

Recensioni dei lettori

Riepilogo:

Il libro fornisce una storia completa del crollo della Rock Island Railroad, descrivendo nel dettaglio le questioni operative, finanziarie e normative che hanno contribuito al suo fallimento. Schneider esplora vari fattori, tra cui le decisioni della dirigenza, i regolamenti governativi e l'impatto del lavoro, presentando anche una narrazione che riflette sulle esperienze personali di coloro che sono stati coinvolti nella storia della ferrovia.

Vantaggi:

Ben studiato e dettagliato, fornisce una visione approfondita delle difficoltà operative e finanziarie della Rock Island. Offre una visione equilibrata dei vari fattori che hanno portato alla sua scomparsa ed è particolarmente interessante per chi è interessato al lato commerciale delle ferrovie. La scrittura è descritta come piacevole e riesce a contestualizzare il crollo della ferrovia all'interno di questioni economiche e normative più ampie.

Svantaggi:

L'attenzione alle questioni finanziarie e legali può sminuire la narrazione delle operazioni quotidiane e l'elemento umano della storia della ferrovia. Alcuni lettori l'hanno trovato a volte noioso e lento, e ci sono preoccupazioni riguardo a potenziali pregiudizi nell'attribuire le colpe principalmente al governo e ai lavoratori piuttosto che ai fallimenti del management. Inoltre, il libro avrebbe potuto beneficiare di un maggior numero di testimonianze personali e di dettagli operativi.

(basato su 27 recensioni dei lettori)

Titolo originale:

Rock Island Requiem: The Collapse of a Mighty Fine Line

Contenuto del libro:

Premio del libro George H. e Constance M. Hilton

Celebrata nella storia e nelle canzoni, la Chicago, Rock Island and Pacific Railroad Company - la Rock Island Line - è stata una potente ferrovia del Midwest che un tempo attraversava tredici Stati con i suoi veloci treni merci e i treni passeggeri Rocket, ma che alla fine ha ceduto alla regolamentazione governativa e a un'economia in evoluzione. Gregory Schneider racconta il doloroso declino della Rock Island e, lungo il percorso, rivela alcuni dei problemi principali dell'industria ferroviaria americana nel secondo dopoguerra.

Schneider riporta i lettori a un'epoca in cui le ferrovie si aggrappavano ancora a un passato ricco di storia per offrire una nuova visione dell'impatto devastante della politica economica degli anni Sessanta e Settanta. Schneider racconta la più grande liquidazione ferroviaria della storia americana, nonché una delle riorganizzazioni di maggior successo nel mondo degli affari americano, per descrivere la scomparsa e il collasso finale della Rock Island come parte di un resoconto più ampio dei tempi duri dell'industria ferroviaria a partire dagli anni Settanta.

Schneider tesse una storia complessa di come gli affari, la politica, la burocrazia governativa e l'avidità individuale abbiano contribuito a limitare le possibilità economiche dell'industria ferroviaria e a catapultare la Rock Island Railroad nell'oblio. Indebolita da un'economia in crisi, la Rock Island Railroad è stata vittima di una gestione inetta e dell'intransigenza dei sindacati; ma Schneider rivela anche come i regolamenti governativi e il controllo dei prezzi abbiano impedito l'innovazione, ostacolato l'acquisizione di capitali e favorito altre forme di trasporto che esulano dall'ambito della regolamentazione. Le ferrovie sono state persino danneggiate dalla tassazione delle proprietà e degli immobili, mentre i concorrenti hanno potuto utilizzare autostrade e aeroporti sovvenzionati dal governo senza dover pagare le tasse per finanziarli.

Ora che l'America ha assistito al crollo di aziende mastodontiche come Enron e Lehman Brothers, per non parlare del fallimento e del salvataggio della General Motors, la storia della Rock offre una lezione istruttiva su come una grande impresa americana sia stata lasciata cadere vittima di forze spesso al di fuori del suo controllo, mentre il salvataggio della Penn Central, a spese di linee più piccole come la Rock Island, ha contribuito a dare inizio all'era del "troppo grande per fallire".

Per gli storici dell'economia e per gli appassionati di ferrovie, Rock Island Requiem è un'opera ben studiata e ricca di informazioni, oltre che un'ottima lettura.

Altre informazioni sul libro:

ISBN:9780700629626
Autore:
Editore:
Rilegatura:Copertina morbida
Anno di pubblicazione:2020
Numero di pagine:400

Acquisto:

Attualmente disponibile, in magazzino.

Lo compro!

Altri libri dell'autore:

Rock Island Requiem: Il crollo di una linea molto sottile - Rock Island Requiem: The Collapse of a...
Premio del libro George H. e Constance M. Hilton...
Rock Island Requiem: Il crollo di una linea molto sottile - Rock Island Requiem: The Collapse of a Mighty Fine Line
Il conservatorismo in America dal 1930: Un lettore - Conservatism in America Since 1930: A...
Se da tempo esistono libertari, agrari,...
Il conservatorismo in America dal 1930: Un lettore - Conservatism in America Since 1930: A Reader

Le opere dell'autore sono state pubblicate dai seguenti editori:

© Book1 Group - tutti i diritti riservati.
Il contenuto di questo sito non può essere copiato o utilizzato, né in parte né per intero, senza il permesso scritto del proprietario.
Ultima modifica: 2024.11.08 20:28 (GMT)