Rock contro il razzismo --1976-1981

Punteggio:   (5,0 su 5)

Rock contro il razzismo --1976-1981 (Syd Shelton)

Recensioni dei lettori

Attualmente non ci sono recensioni dei lettori. La valutazione si basa su 2 voti.

Titolo originale:

Rock Against Racism --1976-1981

Contenuto del libro:

Un libro fotografico eccezionale che documenta un movimento che ha scosso il mondo.

Syd Shelton: Rock Against Racism è un corpus di fotografie che Syd Shelton ha prodotto per e sul movimento britannico Rock Against Racism (RAR) del 1976-1981. Per Shelton, questo lavoro è stato un atto socialista, quello che lui chiama un "argomento grafico", a favore delle vite emarginate. La sua pratica di attivismo fotografico è iniziata nel 1973, quando è stato spinto a documentare le dinamiche socioculturali e politiche espresse nelle strade di Sydney dalle comunità aborigene urbane australiane, dalla classe operaia e dai paesaggi architettonici di questi gruppi. La prima mostra personale di Shelton nel 1975, "Working Class Heroes" presso la Sydney Film-makers Cooperative, ha stabilito il suo spiccato occhio attivista.

Shelton si unì alla RAR all'inizio del 1977, al suo ritorno in Inghilterra dall'Australia. Lo fece perché trovò il suo paese natale più razzista di quanto non fosse al momento della partenza. La situazione era segnata dall'aumento della presenza politica del Fronte Nazionale, in particolare dalla conquista di circa 119.000 voti nelle elezioni del Consiglio della Grande Londra del maggio 1977. Shelton, come milioni di altre persone, temeva per il futuro della Gran Bretagna multiculturale. Il suo contributo alla RAR è stato quello di far parte del comitato di Londra, di creare materiale grafico con altri membri della RAR, come la pubblicazione della RAR "Temporary Hoarding", i distintivi dei manifesti e la sua fotografia - la RAR non aveva un fotografo ufficiale. L'istintiva necessità di Shelton di documentare il RAR - i suoi eventi, i suoi collaboratori e i suoi sostenitori - ha dato vita alla più vasta raccolta di immagini sul movimento. Oltre alla documentazione della RAR, Shelton ha fotografato quelle che chiama "le immagini contestuali", le vite e i paesaggi che erano definiti da altri come "diversi" e che spesso alimentavano atti di violenza razzista per il semplice fatto di essere tali.

Ciò che viene presentato qui sono le autorevoli dichiarazioni visive di Shelton come fotografo-partecipante sul ritmo sociale in Gran Bretagna in quel periodo e sulla forza attivista della RAR. Come attivismo collettivo, il successo della RAR dipendeva dai contributi individuali per alimentare le attività del movimento in tutto il Paese. Questa carica unica a livello nazionale, e poi internazionale, incorporava la dinamica visiva di come i partecipanti e i collaboratori neri e bianchi della RAR acconciavano i loro corpi come un altro strumento antagonista contro il razzismo. Si trattava di atti di attivismo stilistico: la creazione di un'identità attivista attraverso la composizione ponderata di abiti, accessori, acconciature, trucco e linguaggio del corpo. Le immagini di Shelton ci spingono a ricordare che gli individui che partecipavano ai carnevali, ai concerti e alle manifestazioni della RAR erano l'evento, erano la RAR.

Esistono molte versioni di ciò che era la RAR e della sua eredità. Syd Shelton: Rock Against Racism è un racconto autobiografico di quel momento storico. Riflette su come il lavoro di Shelton come fotografo abbia contribuito al cambiamento sociale in un momento critico di tensione politica e razziale in Gran Bretagna.

Altre informazioni sul libro:

ISBN:9781644282496
Autore:
Editore:
Lingua:inglese
Rilegatura:Copertina rigida
Anno di pubblicazione:2023

Acquisto:

Attualmente disponibile, in magazzino.

Lo compro!

Altri libri dell'autore:

Rock contro il razzismo --1976-1981 - Rock Against Racism --1976-1981
Un libro fotografico eccezionale che documenta un movimento che ha scosso il mondo .Syd...
Rock contro il razzismo --1976-1981 - Rock Against Racism --1976-1981

Le opere dell'autore sono state pubblicate dai seguenti editori:

© Book1 Group - tutti i diritti riservati.
Il contenuto di questo sito non può essere copiato o utilizzato, né in parte né per intero, senza il permesso scritto del proprietario.
Ultima modifica: 2024.11.08 20:28 (GMT)