Rocce in movimento: I petroglifi dell'oasi di Dakhleh nel contesto di sentieri, strade e mobilità

Rocce in movimento: I petroglifi dell'oasi di Dakhleh nel contesto di sentieri, strade e mobilità (L. Polkowski Pawel)

Titolo originale:

Rocks in Motion: Dakhleh Oasis Petroglyphs in the Context of Paths, Roads and Mobility

Contenuto del libro:

L'arte rupestre a Dakhleh è stata prodotta forse per 10 millenni, con la formazione di centinaia di siti che mostrano migliaia di immagini. In alcuni luoghi, i petroglifi formano un vero e proprio crogiolo di creazioni iconografiche, mentre altrove appaiono solo raffigurazioni isolate sulle superfici rocciose. Le diverse tradizioni dell'arte rupestre, dalla preistoria, alla faraonica, alla greco-romana, alla medievale, hanno contribuito a creare un'enorme varietà di petroglifi, di tratti formali e di soggetti.

Questo libro è la prima monografia sull'arte rupestre dell'Oasi di Dakhleh e fornisce sia un'introduzione al versatile argomento sia una panoramica dello stato attuale della ricerca. È concepito come una raccolta di saggi che affrontano aspetti specifici della ricerca. Al lettore viene offerta non solo una documentazione vecchia e nuova, in gran parte inedita, ma anche una grande quantità di interpretazioni innovative.

Tutti i capitoli, sebbene dedicati a casi di studio diversi, ruotano attorno a un concetto onnicomprensivo di paesaggio in movimento. Qui si sostiene che l'arte rupestre, indipendentemente dalla sua data di origine, era (ed è) sempre coinvolta in determinati contesti dinamici. A Dakhleh, la maggior parte dei petroglifi - soprattutto nei periodi storici - sono stati prodotti in contesti spaziali di sentieri e percorsi, e quindi da persone in movimento. Si sostiene qui che i vari tipi di movimento erano spesso un fattore significativo che contribuiva al significato e alla funzione delle immagini. L'intento di questo libro è quello di esplorare e svelare tali contesti, che possono risultare piuttosto elusivi se concentriamo le nostre analisi esclusivamente sugli aspetti rappresentativi dell'arte rupestre. Questo tipo di integrazione tra arte rupestre, paesaggio e movimento è l'obiettivo principale di questo lavoro, che si spera sia stato raggiunto fondendo prospettive e concetti derivati dall'egittologia, dall'antropologia e da altre scienze sociali.

Altre informazioni sul libro:

ISBN:9781789259759
Autore:
Editore:
Lingua:inglese
Rilegatura:Copertina rigida
Anno di pubblicazione:2024
Numero di pagine:384

Acquisto:

Attualmente disponibile, in magazzino.

Lo compro!

Altri libri dell'autore:

Arte rupestre nei paesaggi del movimento: Atti di una sessione del 20° Congresso Internazionale di...
Questo volume presenta una raccolta di contributi...
Arte rupestre nei paesaggi del movimento: Atti di una sessione del 20° Congresso Internazionale di Arte Rupestre IFRAO 2018 in Valcamonica, Italia - Rock Art in the Landscapes of Motion: Proceedings of a session of the 20th International Rock Art Congress IFRAO 2018 in Valcamonica, Italy
Rocce in movimento: I petroglifi dell'oasi di Dakhleh nel contesto di sentieri, strade e mobilità -...
L'arte rupestre a Dakhleh è stata prodotta forse...
Rocce in movimento: I petroglifi dell'oasi di Dakhleh nel contesto di sentieri, strade e mobilità - Rocks in Motion: Dakhleh Oasis Petroglyphs in the Context of Paths, Roads and Mobility

Le opere dell'autore sono state pubblicate dai seguenti editori:

© Book1 Group - tutti i diritti riservati.
Il contenuto di questo sito non può essere copiato o utilizzato, né in parte né per intero, senza il permesso scritto del proprietario.
Ultima modifica: 2024.11.08 20:28 (GMT)