Roccaforte: La ricerca di un uomo per salvare il salmone selvatico del mondo

Punteggio:   (4,6 su 5)

Roccaforte: La ricerca di un uomo per salvare il salmone selvatico del mondo (Tucker Malarkey)

Recensioni dei lettori

Riepilogo:

Le recensioni per “Stronghold: One Man's Quest... Salmon” evidenziano una narrazione avvincente incentrata sull'importanza dei salmoni selvatici e sugli sforzi per conservarli. Molti lettori, inizialmente scettici, si sono ritrovati affascinati dalla narrazione dell'autore, dalle emozionanti avventure descritte e dagli spunti educativi sull'ecologia e la conservazione. Tuttavia, alcuni recensori hanno espresso disappunto per il ritmo e la profondità di alcuni argomenti, auspicando un'analisi più completa o uno stile di scrittura più stimolante.

Vantaggi:

La scrittura coinvolgente e informativa
fonde l'avventura con l'educazione ecologica
affascina sia i lettori occasionali che gli esperti
sensibilizza sulla conservazione dei salmoni
personaggi ben studiati e stimolanti
utile per vari tipi di pubblico, compresi i pescatori e coloro che non hanno familiarità con l'argomento.

Svantaggi:

Alcuni lettori hanno trovato la scrittura non molto ispirata o chiara
il ritmo si è affievolito in alcune parti, portando a dettagli eccessivi
mancanza di analisi approfondite su specifiche questioni ecologiche
alcuni hanno ritenuto che il libro avrebbe potuto offrire conclusioni o opinioni più forti.

(basato su 94 recensioni dei lettori)

Titolo originale:

Stronghold: One Man's Quest to Save the World's Wild Salmon

Contenuto del libro:

BESTSELLER PNBA - "Una storia potente e stimolante. La missione di Guido Rahr di salvare i salmoni selvatici del Pacifico lo conduce in avventure che rendono la lettura mozzafiato ed emozionante."--Ian Frazier, autore di Viaggi in Siberia.

Editors' Choice: The New York Times Book Review - Outside Magazine - National Book Review - Forbes.

Nella tradizione di "Montagne oltre le montagne" e "Il ladro di orchidee", "Stronghold" è l'illuminante resoconto di Tucker Malarkey su uno dei più grandi pescatori a mosca del mondo e sulla sua crociata per proteggere l'ultimo bastione di salmoni selvatici del mondo. Fin da piccolo, Guido Rahr è stato un disadattato tra i suoi familiari e compagni di classe, preferendo trascorrere il suo tempo nella natura. Quando i salmoni del Pacifico nord-occidentale cominciarono a diminuire, Guido fu uno dei pochi a capirne il motivo. Mentre le dighe, l'industria e i cambiamenti climatici degradavano le case di questi magnifici pesci, Rahr vide che i salmoni del Pacifico erano destinati a fare la fine dei loro fratelli atlantici: quasi estinti.

Storia improbabile e stimolante, Stronghold ci porta in un'avventura selvaggia, dall'Oregon all'Alaska, fino a una delle ultime roccaforti del salmone rimaste al mondo nell'Estremo Oriente russo, un paesaggio di ricchezza e diversità ecologica che si sta rapidamente sviluppando per la produzione di petrolio, gas, minerali e legname. Lungo il percorso, Rahr si scontra con scienziati, ambientalisti, oligarchi russi, funzionari corrotti e alleati inaspettati nel tentativo di garantire una roccaforte per il salmone in via di estinzione, una straordinaria specie chiave di volta la cui scomparsa si ripercuoterebbe su tutto il pianeta.

Tucker Malarkey, che si unisce a Rahr nelle terre selvagge russe, ha scritto un chiaro appello per un futuro sostenibile, un'opera straordinaria di storia naturale e un racconto avvincente di una specie il cui futuro è strettamente legato al nostro.

Elogio di Stronghold

"Questo libro non parla solo di pesci, ma della vita stessa e dei fragili fili invisibili che collegano tutte le creature in questo globo assediato che chiamiamo casa. La ricerca di Guido Rahr per salvare i salmoni selvatici del mondo dovrebbe servire da ispirazione - e da provocazione - per tutti noi, e lo squisito libro di Tucker Malarkey cattura la strana e meravigliosa storia di Rahr con pregnanza, umorismo e grazia"--Hampton Sides, autore di Nel regno del ghiaccio e Sangue e tuono.

"Un libro follemente bello, intensamente vissuto, che si legge come un thriller internazionale - solo che è il nostro amato salmone a recitare la parte dei diamanti, del petrolio o dell'oro"-David James Duncan, autore di The River Why e The Brothers K.

Altre informazioni sul libro:

ISBN:9781984801715
Autore:
Editore:
Rilegatura:Copertina morbida
Anno di pubblicazione:1900

Acquisto:

Attualmente disponibile, in magazzino.

Lo compro!

Altri libri dell'autore:

Stronghold - La ricerca di un uomo per salvare il salmone selvatico del mondo - prima che sia troppo...
Nella tradizione di Montagne oltre le montagne e...
Stronghold - La ricerca di un uomo per salvare il salmone selvatico del mondo - prima che sia troppo tardi - Stronghold - One man's quest to save the world's wild salmon - before it's too late
Roccaforte: La ricerca di un uomo per salvare il salmone selvatico del mondo - Stronghold: One Man's...
BESTSELLER PNBA - "Una storia potente e...
Roccaforte: La ricerca di un uomo per salvare il salmone selvatico del mondo - Stronghold: One Man's Quest to Save the World's Wild Salmon

Le opere dell'autore sono state pubblicate dai seguenti editori:

© Book1 Group - tutti i diritti riservati.
Il contenuto di questo sito non può essere copiato o utilizzato, né in parte né per intero, senza il permesso scritto del proprietario.
Ultima modifica: 2024.11.08 20:28 (GMT)