Robinson Jeffers: Poeta e profeta

Punteggio:   (4,5 su 5)

Robinson Jeffers: Poeta e profeta (James Karman)

Recensioni dei lettori

Riepilogo:

Le recensioni della biografia di Robinson Jeffers di James Karman offrono prospettive contrastanti. Molti lettori lodano il libro come un'eccellente introduzione a Jeffers, sottolineandone la completezza e il contesto ben organizzato per la comprensione della sua poesia. Tuttavia, alcuni criticano il libro per l'inclusione di un contesto storico irrilevante e per non aver approfondito a sufficienza la figura di Jeffers stesso.

Vantaggi:

Ben studiata e scritta
eccellente introduzione a Jeffers
fornisce una lucida sinossi delle narrazioni di Jeffers
colloca Jeffers nel contesto letterario e sociale
accessibile ai lettori occasionali
lodata per la chiarezza e per aver evitato interpretazioni pesanti.

Svantaggi:

Alcune parti sono appesantite da inutili dettagli storici
percepite come prive di profondità nell'analisi dello stesso Jeffers
alcuni lettori l'hanno trovato fuorviante o privo di rigore scientifico
descritto come contenente materiale riempitivo irrilevante.

(basato su 12 recensioni dei lettori)

Titolo originale:

Robinson Jeffers: Poet and Prophet

Contenuto del libro:

Le scogliere a strapiombo, i promontori ondulati e le insenature rocciose della costa californiana rivivono nella poesia di John Robinson Jeffers, un'icona del movimento ambientalista. In questa biografia concisa e accessibile, lo studioso di Jeffers James Karman rivela profonde intuizioni su questa figura appassionata e complessa e afferma Jeffers come uno dei principali poeti americani dalla visione profetica.

Nel 1903, quando Jeffers aveva sedici anni, la sua famiglia si trasferì dalla Pennsylvania in California, con un trasferimento che avrebbe definito il lavoro della sua vita. Mentre si stava laureando alla University of Southern California, incontrò Una Call Kuster, una studentessa moglie di un importante avvocato di Los Angeles, e iniziarono una relazione scandalosa che finì sulla prima pagina del Los Angeles Times. Alla fine si sposarono e fuggirono a Carmel, in California, per scrivere poesie; lì avrebbero trascorso il resto della loro vita.

All'apice della sua popolarità negli anni Venti e Trenta, Jeffers divenne uno dei pochi poeti mai apparsi sulla copertina della rivista Time e postumo su un francobollo degli Stati Uniti. Scrivendo con una lampada a cherosene in una torre di granito che aveva costruito lui stesso, la sua poesia vivida e descrittiva della costa evocava la difficoltà e la bellezza della natura selvaggia e ispirava fotografi come Edward Weston e Ansel Adams.

Era noto per i lunghi versi bianchi narrativi che scuotevano la scena letteraria nazionale, ma negli anni Quaranta il suo interesse per i classici greci portò a diversi adattamenti che furono messi in scena a Broadway con grande successo. Ispirando artisti successivi, da Charles Bukowski a Czeslaw Milosz, fino ai Beach Boys, il contributo di Robinson Jeffers alle lettere americane viene abilmente riportato fuori dalle ombre della storia in questa avvincente biografia di un uomo complesso e dal genio poetico che scrisse con tanta forza della sorprendente bellezza della natura.

Altre informazioni sul libro:

ISBN:9780804789639
Autore:
Editore:
Rilegatura:Copertina morbida
Anno di pubblicazione:2015
Numero di pagine:264

Acquisto:

Attualmente disponibile, in magazzino.

Lo compro!

Altri libri dell'autore:

Robinson Jeffers: Poeta e profeta - Robinson Jeffers: Poet and Prophet
Le scogliere a strapiombo, i promontori ondulati e le insenature rocciose della costa...
Robinson Jeffers: Poeta e profeta - Robinson Jeffers: Poet and Prophet
Le lettere raccolte di Robinson Jeffers, con lettere selezionate di Una Jeffers: Volume secondo,...
Gli anni Trenta hanno segnato un punto di svolta...
Le lettere raccolte di Robinson Jeffers, con lettere selezionate di Una Jeffers: Volume secondo, 1931-1939 - The Collected Letters of Robinson Jeffers, with Selected Letters of Una Jeffers: Volume Two, 1931-1939
Pietre del Sur: Poesia di Robinson Jeffers, fotografie di Morley Baer - Stones of the Sur: Poetry by...
Le scogliere a strapiombo, i promontori ondulati e...
Pietre del Sur: Poesia di Robinson Jeffers, fotografie di Morley Baer - Stones of the Sur: Poetry by Robinson Jeffers, Photographs by Morley Baer

Le opere dell'autore sono state pubblicate dai seguenti editori:

© Book1 Group - tutti i diritti riservati.
Il contenuto di questo sito non può essere copiato o utilizzato, né in parte né per intero, senza il permesso scritto del proprietario.
Ultima modifica: 2024.11.08 20:28 (GMT)