Robespierre: Una vita rivoluzionaria

Punteggio:   (4,5 su 5)

Robespierre: Una vita rivoluzionaria (Peter McPhee)

Recensioni dei lettori

Riepilogo:

La biografia di Maximilien Robespierre di Peter McPhee è un resoconto ben studiato ed equilibrato della vita di questa complessa figura storica. Sebbene fornisca nuovi spunti di riflessione e una prospettiva simpatica, alcuni lettori ritengono che manchi di profondità e di dettagli sulla Rivoluzione francese, rendendola meno adatta a coloro che non hanno una precedente conoscenza dell'epoca.

Vantaggi:

Ricercato meticolosamente, ben scritto e perspicace. L'autore si sforza di presentare una visione equilibrata di Robespierre, facendo uno sforzo per comprendere la sua prospettiva. È una buona introduzione alla vita e alle caratteristiche di Robespierre e offre un contrappeso alle interpretazioni spesso unilaterali della sua eredità.

Svantaggi:

Il libro è criticato per essere troppo breve per coprire adeguatamente il ruolo significativo di Robespierre e il contesto più ampio della Rivoluzione francese. Alcune imprecisioni fattuali e il forte ricorso a fonti secondarie ne sminuiscono il rigore scientifico. Inoltre, lo stile di scrittura è stato descritto da alcuni come eccessivamente complesso e difficile da affrontare.

(basato su 30 recensioni dei lettori)

Titolo originale:

Robespierre: A Revolutionary Life

Contenuto del libro:

Per alcuni storici e biografi, Maximilien Robespierre (1758-94) è stato un grande martire rivoluzionario che è riuscito a condurre la Repubblica francese alla salvezza di fronte a una schiacciante avversità militare. Per molti altri, è stato il primo dittatore moderno, un fanatico che ha istigato il micidiale Regno del Terrore nel 1793-94.

Questa magistrale biografia combina nuove ricerche sulla drammatica vita di Robespierre con una profonda conoscenza della società e della politica della Rivoluzione francese per arrivare a una nuova comprensione dell'uomo, delle sue passioni e dei suoi tragici difetti. Peter McPhee dedica particolare attenzione agli anni della formazione di Robespierre e allo sviluppo di una volontà ferrea in un ragazzo fragile, concepito fuori dal matrimonio e ai margini della società educata di provincia. Esplorando come queste esperienze abbiano formato il giovane avvocato che arrivò a Versailles nel 1789, l'autore scopre non il Robespierre freddo e ossessivo della leggenda, ma un uomo passionale con amicizie strette ma platoniche con le donne.

Presto immerso nel conflitto rivoluzionario, soffrì di periodi sempre più lunghi di crollo nervoso correlati a momenti di crisi politica, ma Robespierre fu tragicamente incapace di allontanarsi dal peso schiacciante della leadership. Il suo esercizio spietato e intransigente del potere rifletteva forse una discesa nella follia nel suo ultimo anno di vita? McPhee rivaluta l'ideologia e la realtà del "Terrore", le intenzioni di Robespierre e se esso abbia rappresentato un abbandono o un'inversione di tendenza rispetto al suo liberalismo e al suo senso della giustizia.

Altre informazioni sul libro:

ISBN:9780300197242
Autore:
Editore:
Rilegatura:Copertina morbida
Anno di pubblicazione:2013
Numero di pagine:320

Acquisto:

Attualmente disponibile, in magazzino.

Lo compro!

Altri libri dell'autore:

Libertà o morte: La Rivoluzione francese - Liberty or Death: The French Revolution
In questo nuovo e sorprendente resoconto dell'impatto della Rivoluzione...
Libertà o morte: La Rivoluzione francese - Liberty or Death: The French Revolution
Robespierre: Una vita rivoluzionaria - Robespierre: A Revolutionary Life
Per alcuni storici e biografi, Maximilien Robespierre (1758-94) è stato un...
Robespierre: Una vita rivoluzionaria - Robespierre: A Revolutionary Life
La rivoluzione francese, 1789-1799 - The French Revolution, 1789-1799
Questo libro offre un approccio sintetico, aggiornato e stimolante alla Rivoluzione...
La rivoluzione francese, 1789-1799 - The French Revolution, 1789-1799

Le opere dell'autore sono state pubblicate dai seguenti editori:

© Book1 Group - tutti i diritti riservati.
Il contenuto di questo sito non può essere copiato o utilizzato, né in parte né per intero, senza il permesso scritto del proprietario.
Ultima modifica: 2024.11.08 20:28 (GMT)