Robert Wise: Le immagini in movimento (edizione riveduta)

Punteggio:   (4,2 su 5)

Robert Wise: Le immagini in movimento (edizione riveduta) (R. Jordan J.)

Recensioni dei lettori

Riepilogo:

Robert Wise: The Motion Pictures di Joe Jordan è un'esplorazione dettagliata della vita e dei film del leggendario regista Robert Wise. Il libro dedica un capitolo a ciascuno dei 40 film di Wise, mescolando elementi biografici con analisi dei film, interviste e approfondimenti dietro le quinte. È un tributo all'impatto di Wise su Hollywood e una risorsa per appassionati di cinema, studenti e storici.

Vantaggi:

Il libro è ben studiato e cattura l'essenza della carriera di Robert Wise, fornendo analisi approfondite e dettagli sul dietro le quinte di ogni film. Include interviste e aneddoti personali che arricchiscono la narrazione. I lettori hanno lodato lo stile di scrittura coinvolgente dell'autore e la capacità del libro di ispirare gli spettatori ad apprezzare o rivisitare i film classici. È una risorsa preziosa per gli appassionati di cinema e gli studenti di storia del cinema.

Svantaggi:

Alcuni lettori hanno notato che il libro può essere impegnativo per coloro che non hanno familiarità con i film di Wise, poiché fa spesso riferimento a temi e contesti di queste opere. Inoltre, sono stati segnalati problemi di formattazione delle fotografie che potrebbero confondere l'esperienza di lettura. Alcune recensioni hanno indicato che il libro non è una biografia tradizionale, il che potrebbe non soddisfare le aspettative di chi cerca un resoconto più personale della vita di Wise.

(basato su 41 recensioni dei lettori)

Titolo originale:

Robert Wise: The Motion Pictures (Revised Edition)

Contenuto del libro:

Robert Wise, il giovane montatore di Citizen Kane, si è guadagnato i galloni di regista alla RKO, in particolare con The Body Snatcher e The Set-Up, film di sorprendente qualità e sensibilità dark. In seguito, Wise si è ritrovato alla Warner Brothers, alla MGM e alla 20th Century Fox, dirigendo sempre film di grande spessore e versatilità. L'uomo dietro il film poliziesco Odds Against Tomorrow, seguì questo successo con l'allegro West Side Story. Wise ha guidato il grande dramma a più personaggi di Executive Suite e ha rivolto la sua attenzione anche alla guerra con The Sand Pebbles. Era la personificazione del miglior "regista di studio" vecchio stile e alla fine vinse due volte l'Oscar come miglior regista. Wise non solo fece film a modo suo, ma li fece nel modo giusto, dirigendo classici come The Day the Earth Stood Still, The Sound of Music e Star Trek: The Motion Picture. Il libro di Joe Jordan, che comprende oltre venti interviste, presenta un'analisi approfondita del canone di Robert Wise.

"Robert Wise rimane uno dei grandi architetti del cinema americano di quest'ultimo secolo; la personalità ferma e facile, che nasconde una volontà d'acciaio che gli ha permesso di guidare i suoi film con una mano di conoscenza e autorità, e di svettare in ogni singolo genere che ha intrapreso. Con una delle carriere più ampie di qualsiasi altro regista, il libro di J. R. Jordan rende più che giustizia a Robert Wise, valutando criticamente il suo lavoro incredibilmente versatile e onorando l'uomo che ha silenziosamente creato alcuni dei film più belli e famosi di tutti i tempi".

- C. Courtney Joyner.

Autore di The Westerners: Interviews with Actors, Directors, Writers, and Producers.

"La meticolosa ricerca di J. R. Jordan fa di questo libro uno studio approfondito sul regista Robert Wise, che gli appassionati di cinema classico apprezzeranno. Jordan esamina il corpo del lavoro di Wise in un percorso film per film, le sue informazioni sono intrecciate ordinatamente con le interviste dei partecipanti che forniscono le voci. Le interviste sono la colonna sonora, e l'accurata presentazione del materiale da parte di Jordan è la lunga carrellata che ci attira in un primo piano improvviso, nitido e mozzafiato, riecheggiando l'accurata maestria del regista stesso".

- Jacqueline T. Lynch.

Autrice di Ann Blyth: attrice. Cantante. Star.

"Con questo volume estremamente leggibile, lo storico del cinema J. R. Jordan ci offre un esame rigoroso della carriera e dei contributi di Robert Wise al cinema americano. Wise è spesso sottovalutato, ma Jordan rende giustizia a questo pioniere. La prosa di Jordan è accessibile e allo stesso tempo intransigente. Questo libro è una lettura obbligata per chiunque apprezzi il dono del cinema all'umanità".

- Tony Kashani.

Autore di I film cambiano le vite: Pedagogia della trasformazione umanistica costruttiva attraverso il cinema (Minding the Media).

Informazioni sull'autore:

J. R. Jordan è uno storico del cinema ed è anche autore di Showmanship: The Cinema of William Castle.

Altre informazioni sul libro:

ISBN:9781629335360
Autore:
Editore:
Rilegatura:Copertina morbida

Acquisto:

Attualmente disponibile, in magazzino.

Lo compro!

Altri libri dell'autore:

Robert Wise: Le immagini in movimento (edizione riveduta) - Robert Wise: The Motion Pictures...
Robert Wise, il giovane montatore di Citizen Kane...
Robert Wise: Le immagini in movimento (edizione riveduta) - Robert Wise: The Motion Pictures (Revised Edition)
Robert Wise: The Motion Pictures (Revised Edition) (hardback)
Robert Wise, il giovane montatore di Citizen Kane , si è guadagnato i galloni di regista alla RKO, in...
Robert Wise: The Motion Pictures (Revised Edition) (hardback)
Benvenuti nella giungla - La maledizione di Clark, Texas - Welcome to the Jungle the Curse of Clark,...
Welcome to the Jungle-La maledizione di Clark,...
Benvenuti nella giungla - La maledizione di Clark, Texas - Welcome to the Jungle the Curse of Clark, Texas

Le opere dell'autore sono state pubblicate dai seguenti editori:

© Book1 Group - tutti i diritti riservati.
Il contenuto di questo sito non può essere copiato o utilizzato, né in parte né per intero, senza il permesso scritto del proprietario.
Ultima modifica: 2024.11.08 20:28 (GMT)