Robert Taylor: Bellezza maschile, mascolinità e celebrità a Hollywood

Punteggio:   (4,0 su 5)

Robert Taylor: Bellezza maschile, mascolinità e celebrità a Hollywood (Gillian Kelly)

Recensioni dei lettori

Riepilogo:

Il libro “Robert Taylor: Male Beauty, Masculinity, and Stardom in Hollywood” della dottoressa Gillian Kelly è un'esplorazione ben studiata e coinvolgente della vita e della carriera della star hollywoodiana Robert Taylor, la cui importanza si è affievolita nel tempo. Esamina la trasformazione di Taylor da “pin-up maschile” ad attore di successo in un contesto di cambiamento delle norme culturali e sociali. Sebbene il libro sia perspicace e offra una prospettiva nuova, contiene anche errori fattuali e un linguaggio accademico complicato che possono sminuire l'esperienza di lettura. I critici hanno sottolineato le lacune nell'analisi dell'autore, in particolare per quanto riguarda la sessualità di Taylor e l'impatto delle sue opinioni politiche.

Vantaggi:

Ben scritto e studiato con metodo
fornisce un'analisi approfondita della carriera di Robert Taylor
mette in luce i concetti culturali e sociali che circondano la bellezza e la mascolinità maschile
offre spunti affascinanti sulla vita di Taylor durante il suo periodo a Hollywood
incoraggia l'apprezzamento per una star un tempo di primo piano.

Svantaggi:

Contiene errori di fatto e imprecisioni nei dettagli
il gergo accademico può renderlo meno accessibile
manca un'esplorazione approfondita della sessualità di Taylor
non affronta adeguatamente le controversie politiche che circondano la carriera di Taylor.

(basato su 4 recensioni dei lettori)

Titolo originale:

Robert Taylor: Male Beauty, Masculinity, and Stardom in Hollywood

Contenuto del libro:

Grazie al suo lungo curriculum cinematografico, che comprende quasi ottanta apparizioni in film come Camille e Il ponte di Waterloo, oltre al matrimonio e al divorzio con l'attrice Barbara Stanwyck, Robert Taylor è stato una figura centrale dell'era classica di Hollywood. Nonostante ciò, può essere considerato una star "perduta", un'interessante contraddizione visto il continuo successo di cui ha goduto durante la sua vita.

In Robert Taylor: Male Beauty, Masculinity, and Stardom in Hollywood, l'autrice Gillian Kelly indaga la costruzione iniziale e i successivi sviluppi del personaggio di Taylor nel corso dei suoi trentacinque anni di carriera. Esaminando i concetti di bellezza maschile, gli uomini come oggetto dello sguardo erotico, la mascolinità bianca americana e l'insolita longevità di una carriera inizialmente basata sull'aspetto fisico, Kelly evidenzia come il genere, la mascolinità, le star maschili e il processo di invecchiamento abbiano influenzato la carriera di Taylor. Collocando Taylor all'interno della storia dell'era classica di Hollywood e dell'America della metà del XX secolo, questo studio lo posiziona saldamente all'interno dei più ampi contesti industriali, culturali e socioeconomici in cui ha lavorato.

Kelly esamina i lavori cinematografici e televisivi di Taylor e il materiale effimero, come le riviste dei fan, per valutare come i suoi personaggi, dentro e fuori lo schermo, siano stati creati e sviluppati nel tempo. Adottando un approccio prevalentemente cronologico, Kelly colloca il personaggio di Taylor all'interno di specifici momenti storici, al fine di mostrare il complesso paradosso per cui la sua immagine rimane sempre riconoscibile, pur cambiando senza soluzione di continuità all'interno dell'industria hollywoodiana. Inoltre, esplora l'importanza di Taylor per il cinema hollywoodiano dimostrando come una star come lui possa "adattarsi" così bene, e per così tanto tempo, da diventare quasi invisibile e, alla fine, quasi dimenticata.

Altre informazioni sul libro:

ISBN:9781496823144
Autore:
Editore:
Rilegatura:Copertina morbida
Anno di pubblicazione:2019
Numero di pagine:224

Acquisto:

Attualmente disponibile, in magazzino.

Lo compro!

Altri libri dell'autore:

Robert Taylor: Bellezza maschile, mascolinità e celebrità a Hollywood - Robert Taylor: Male Beauty,...
Grazie al suo lungo curriculum cinematografico,...
Robert Taylor: Bellezza maschile, mascolinità e celebrità a Hollywood - Robert Taylor: Male Beauty, Masculinity, and Stardom in Hollywood
Tyrone Power: Genere, genere e immagine nel cinema hollywoodiano classico - Tyrone Power: Gender,...
Uno degli attori più popolari della Hollywood...
Tyrone Power: Genere, genere e immagine nel cinema hollywoodiano classico - Tyrone Power: Gender, Genre and Image in Classical Hollywood Cinema
Robert Taylor: Bellezza maschile, mascolinità e celebrità a Hollywood - Robert Taylor: Male Beauty,...
Grazie al suo lungo curriculum cinematografico,...
Robert Taylor: Bellezza maschile, mascolinità e celebrità a Hollywood - Robert Taylor: Male Beauty, Masculinity, and Stardom in Hollywood

Le opere dell'autore sono state pubblicate dai seguenti editori:

© Book1 Group - tutti i diritti riservati.
Il contenuto di questo sito non può essere copiato o utilizzato, né in parte né per intero, senza il permesso scritto del proprietario.
Ultima modifica: 2024.11.08 20:28 (GMT)