Punteggio:
Attualmente non ci sono recensioni dei lettori. La valutazione si basa su 9 voti.
Robert Rauschenberg: An Oral History
Robert Rauschenberg (1925-2008) è stato un rompitore di confini e un consumato collaboratore. Ha usato le serigrafie per riflettere sulle promesse e i fallimenti americani, ha unito scultura e pittura in opere chiamate combines e ha collaborato con ingegneri e scienziati per sfidare il nostro pensiero sull'arte. Grazie alla collaborazione con John Cage, Merce Cunningham e altri, Rauschenberg ha creato un ponte tra il mondo della musica, della danza e dell'arte visiva, inventando una nuova arte per l'ultima metà del XX secolo.
Robert Rauschenberg è un'opera di biografia orale collaborativa che racconta la storia di uno dei più grandi artisti del XX secolo attraverso una serie di interviste a personaggi chiave della sua vita - famiglia, amici, ex amanti, soci professionisti, assistenti di studio e collaboratori. La storica orale Sara Sinclair mette in dialogo con abilità le memorie dei narratori, concentrandosi sul rapporto tra l'intensa vita sociale di Rauschenberg e la sua arte. Il libro si apre con un prologo della sorella di Rauschenberg e si sposta poi sulla scena artistica di New York degli anni Cinquanta e Sessanta, popolata dai luminari dell'espressionismo astratto. Segue il trasferimento di Rauschenberg a Captiva Island in Florida e i suoi viaggi attraverso il mondo, illuminando la sua vita interiore e il suo effetto sull'arte sua e degli altri.
I narratori condividono le loro opinioni sull'opera di Rauschenberg, esplorano il pensiero curatoriale dietro le mostre della sua arte e riflettono sull'impatto dell'afflusso di denaro nel mercato dell'arte contemporanea. Sono inclusi artisti famosi, come Laurie Anderson e Brice Marden, ma anche addetti ai lavori e figure meno conosciute che facevano parte della cerchia ristretta di Rauschenberg. Oltre a considerare Rauschenberg come un artista, questo libro lo rivela come un uomo inserito in una serie di mondi artistici nel corso di una lunga e ricca vita, dimostrando la complessa interazione tra affari e personale, pubblico e privato nella creazione di grande arte.
© Book1 Group - tutti i diritti riservati.
Il contenuto di questo sito non può essere copiato o utilizzato, né in parte né per intero, senza il permesso scritto del proprietario.
Ultima modifica: 2024.11.08 20:28 (GMT)