Robert Morris: Finanziatore della Rivoluzione americana

Punteggio:   (4,6 su 5)

Robert Morris: Finanziatore della Rivoluzione americana (Charles Rappleye)

Recensioni dei lettori

Riepilogo:

Le recensioni evidenziano il ruolo cruciale di Robert Morris nella Rivoluzione americana, come principale finanziatore che contribuì a sostenere l'esercito di Washington e il primo governo. La biografia di Charles Rappleye analizza le strategie finanziarie di Morris, i suoi importanti contributi e la sua eventuale caduta a causa della speculazione fondiaria. I recensori apprezzano la profondità della ricerca e l'accessibilità della narrazione, mentre alcuni criticano la lunghezza e i dettagli del libro.

Vantaggi:

Fornisce un resoconto approfondito e ben studiato della vita e dell'importanza di Robert Morris nella Rivoluzione americana.
Evidenzia le sfide e le strategie finanziarie durante il periodo rivoluzionario.
Uno stile di scrittura coinvolgente che rende più comprensibili argomenti finanziari complessi.
Fa luce sulle relazioni di Morris con figure storiche chiave come Washington e Franklin.
È riconosciuto come un importante anello mancante nella storia della Rivoluzione.

Svantaggi:

Il libro è più lungo e dettagliato di quanto alcuni lettori preferiscano.
Contiene errori di editing che riducono l'esperienza di lettura.
Alcune parti, in particolare le transazioni finanziarie, possono essere difficili da seguire per i lettori che non hanno familiarità con la finanza.
Alcuni recensori hanno ritenuto che l'autore non abbia colto appieno il carattere di Morris.

(basato su 57 recensioni dei lettori)

Titolo originale:

Robert Morris: Financier of the American Revolution

Contenuto del libro:

In questa biografia, l'acclamato autore di Sons of Providence, vincitore del George Wash- ington Book Prize 2007, recupera una parte immensamente importante del dramma della fondazione del Paese nella storia di Robert Morris, l'uomo che finanziò gli eserciti di Washington e la Rivoluzione americana.

Morris iniziò la sua vita nelle colonie come apprendista in una casa di contabilità. All'epoca della Rivoluzione era un uomo ricco, un leader commerciale e sociale a Filadelfia. Organizzò una rete commerciale clandestina per armare i ribelli americani, si unì al Secondo Congresso Continentale e finanziò le due vittorie cruciali di George Washington: Valley Forge e la battaglia culminante di Yorktown che sconfisse Cornwallis e pose fine alla guerra.

Leader di una fazione che comprendeva Benjamin Franklin, Alexander Hamilton, James Madison e Washington, Morris gestì per anni i rami esecutivi del governo rivoluzionario. Uomo di prodigiosa energia e abile gestione, fu l'uomo d'affari di maggior successo del continente. Gettò le basi del credito pubblico e del libero mercato dei capitali che contribuirono a fare dell'America un leader economico mondiale. Ma si scontrò con potenti nemici che consideravano la sua ricchezza e la sua influenza un pericolo per le virtù pubbliche in una società democratica.

Dopo il servizio pubblico, giocò d'azzardo in speculazioni fondiarie che andarono male e finì nella prigione dei debitori, dove George Washington, suo fedele amico, gli fece visita.

Quest'uomo, un tempo ricco e potente, finì la sua vita in circostanze modeste, ma Rappleye gli restituisce il ruolo di patriota e di padre fondatore di immensa importanza.

Altre informazioni sul libro:

ISBN:9781416570929
Autore:
Editore:
Rilegatura:Copertina morbida

Acquisto:

Attualmente disponibile, in magazzino.

Lo compro!

Altri libri dell'autore:

Figli della Provvidenza: I fratelli Brown, la tratta degli schiavi e la rivoluzione americana - Sons...
Sons of Providence dipinge un vivido ritratto...
Figli della Provvidenza: I fratelli Brown, la tratta degli schiavi e la rivoluzione americana - Sons of Providence: The Brown Brothers, the Slave Trade, and the American Revolution
Robert Morris: Finanziatore della Rivoluzione americana - Robert Morris: Financier of the American...
In questa biografia, l'acclamato autore di Sons of...
Robert Morris: Finanziatore della Rivoluzione americana - Robert Morris: Financier of the American Revolution
Herbert Hoover alla Casa Bianca: Il calvario della presidenza - Herbert Hoover in the White House:...
"Un ritratto abile e completo del trentunesimo...
Herbert Hoover alla Casa Bianca: Il calvario della presidenza - Herbert Hoover in the White House: The Ordeal of the Presidency

Le opere dell'autore sono state pubblicate dai seguenti editori:

© Book1 Group - tutti i diritti riservati.
Il contenuto di questo sito non può essere copiato o utilizzato, né in parte né per intero, senza il permesso scritto del proprietario.
Ultima modifica: 2024.11.08 20:28 (GMT)