Robert Lowell in un nuovo secolo: Prospettive europee e americane

Robert Lowell in un nuovo secolo: Prospettive europee e americane (Thomas Austenfeld)

Titolo originale:

Robert Lowell in a New Century: European and American Perspectives

Contenuto del libro:

Nuovi saggi che offrono nuovi spunti di riflessione sul grande poeta americano del XX secolo Lowell, sui suoi scritti e sulle sue battaglie.

Robert Lowell (1917-1977) occupa un posto di indiscusso rilievo nel pantheon poetico degli Stati Uniti del XX secolo. È un punto di riferimento essenziale per comprendere la connessione tra poesia e storia americana, giustizia sociale e identità personale. Una recente ondata di pubblicazioni di e su di lui, così come le allusioni a lui nel lavoro di importanti poeti americani come Wanda Coleman e Claudia Rankine, attestano la sua continua attualità.

Nel marzo 2017, importanti studiosi di Lowell provenienti dall'Europa e dall'America si sono riuniti all'Università di Friburgo, in Svizzera, per commemorare il suo centesimo compleanno. I saggi scaturiti dal convegno e qui presentati dopo un'accurata revisione rivelano nuovi aspetti di Lowell: ad esempio, l'influenza del poeta sui suoi coetanei, discussa da Thomas Travisano, biografo di Elizabeth Bishop; o gli echi di Milton nell'opera di Lowell, discussi da Saskia Hamilton, curatrice dell'imminente Dolphin Letters between Lowell and Elizabeth Hardwick. Altri saggi esaminano le lotte di Lowell con la malattia bipolare, con il matrimonio e con il denaro; le sue opinioni economiche e i suoi primi problemi di personalità rispetto alla produzione poetica; il suo lungo soggiorno ad Amsterdam e il suo rapporto speciale con l'Irlanda. Diversi saggi si concentrano sul volume Imitations del 1961, il suo principale impegno poetico con la tradizione europea, ingiustamente trascurato negli Stati Uniti. I saggi si rivolgeranno all'ampio pubblico che gli studi su Lowell continuano ad avere.

Collaboratori: Steven Gould Axelrod, Massimo Bacigalupo, Philip Coleman, Ian D. Copestake, Astrid Franke, Jo Gill, Saskia Hamilton, Frank J. Kearful, Grzegorz Kosc, Diederik Oostdijk, Francesco Rognoni, Thomas Travisano, Boris Vejdovsky.

Thomas Austenfeld è professore di letteratura americana all'Università di Friburgo.

Altre informazioni sul libro:

ISBN:9781640140288
Autore:
Editore:
Lingua:inglese
Rilegatura:Copertina rigida
Anno di pubblicazione:2019
Numero di pagine:206

Acquisto:

Attualmente disponibile, in magazzino.

Lo compro!

Altri libri dell'autore:

Robert Lowell in un nuovo secolo: Prospettive europee e americane - Robert Lowell in a New Century:...
Nuovi saggi che offrono nuovi spunti di...
Robert Lowell in un nuovo secolo: Prospettive europee e americane - Robert Lowell in a New Century: European and American Perspectives

Le opere dell'autore sono state pubblicate dai seguenti editori:

© Book1 Group - tutti i diritti riservati.
Il contenuto di questo sito non può essere copiato o utilizzato, né in parte né per intero, senza il permesso scritto del proprietario.
Ultima modifica: 2024.11.08 20:28 (GMT)