Robert Heinecken: La materia degli oggetti

Punteggio:   (4,5 su 5)

Robert Heinecken: La materia degli oggetti (Robert Heinecken)

Recensioni dei lettori

Riepilogo:

Il libro offre una panoramica completa dell'opera di Heinecken, evidenziando i suoi contributi innovativi alla fotografia moderna. Include approfondimenti critici, numerose tavole a colori e si basa su una mostra del MOMA, rendendolo una risorsa preziosa per chi è interessato all'arte di Heinecken e all'evoluzione della fotografia. Tuttavia, alcuni recensori hanno sottolineato che il design grafico potrebbe essere migliorato e hanno rilevato piccoli problemi con la qualità di stampa.

Vantaggi:

Indagine completa sull'opera di Heinecken, scritti e approfondimenti eccellenti, numerose tavole a colori, robusta rilegatura con copertina rigida, altamente raccomandata per gli appassionati di fotografia moderna, buona qualità della carta.

Svantaggi:

Il design grafico della pubblicazione potrebbe essere migliore, sono stati segnalati piccoli problemi di qualità di stampa, alcuni ritengono che il lavoro di Heinecken non abbia ottenuto un riconoscimento rispetto ai suoi colleghi.

(basato su 7 recensioni dei lettori)

Titolo originale:

Robert Heinecken: Object Matter

Contenuto del libro:

Robert Heinecken è stato un pioniere della scena artistica di Los Angeles del dopoguerra che si definiva un para-fotografo perché il suo lavoro si poneva "accanto" o "oltre" le idee tradizionali del mezzo. Pubblicata in concomitanza con la prima mostra museale dell'artista dopo la sua morte nel 2006, questa pubblicazione copre quattro decenni della sua straordinaria e unica pratica, dai primi anni Sessanta alla fine degli anni Novanta, con particolare attenzione ai suoi primi esperimenti con la tecnica e la materialità.

Raccogliendo immagini da giornali, riviste pubblicitarie e televisione, Heinecken le ricontestualizzava attraverso il collage e l'assemblaggio, i fotogrammi a doppia faccia, la fotolitografia e la rifotografia. Anche se raramente è stato dietro l'obiettivo di una macchina fotografica, le sue opere basate sulla fotografia mettono in discussione la natura della fotografia e ridefiniscono radicalmente la percezione di essa come mezzo artistico. Questo libro, che rappresenta l'indagine più completa sull'opera di Heinecken, colloca il suo lavoro nel contesto della storia della sperimentazione fotografica e dell'arte concettuale del XX secolo.

Un saggio illustrato della conservatrice Jennifer Jae Gutierrez sulle tecniche sperimentali dell'artista, che spaziavano dai fotogrammi alla fotolitografia al collage, contribuisce alla scarsa ricerca sui metodi di lavoro di Heinecken. Robert Heinecken è nato nel 1931 a Denver, in Colorado, e nel 1942 la sua famiglia si è trasferita a Riverside, in California.

Dopo aver prestato servizio nel corpo dei Marines degli Stati Uniti, ha conseguito una laurea nel 1959 presso l'Università della California, a Los Angeles, dove ha proseguito gli studi, specializzandosi in stampa e conseguendo un master nel 1960. Nel 1964 ha fondato il programma di specializzazione in fotografia all'UCLA, dove ha insegnato fino al 1991.

Heinecken è morto all'età di 74 anni nel 2006 ad Albuquerque, nel Nuovo Messico.

Altre informazioni sul libro:

ISBN:9780870709067
Autore:
Editore:
Lingua:inglese
Rilegatura:Copertina rigida
Anno di pubblicazione:2014
Numero di pagine:188

Acquisto:

Attualmente disponibile, in magazzino.

Lo compro!

Altri libri dell'autore:

Robert Heinecken: La materia degli oggetti - Robert Heinecken: Object Matter
Robert Heinecken è stato un pioniere della scena artistica di Los...
Robert Heinecken: La materia degli oggetti - Robert Heinecken: Object Matter

Le opere dell'autore sono state pubblicate dai seguenti editori:

© Book1 Group - tutti i diritti riservati.
Il contenuto di questo sito non può essere copiato o utilizzato, né in parte né per intero, senza il permesso scritto del proprietario.
Ultima modifica: 2024.11.08 20:28 (GMT)