Robert Gober: Il cuore non è una metafora

Punteggio:   (4,5 su 5)

Robert Gober: Il cuore non è una metafora (Robert Gober)

Recensioni dei lettori

Riepilogo:

Il libro offre un'esplorazione coinvolgente dell'opera di Robert Gober, con una discussione intima di Hilton Als e una seconda metà che include un'intervista con Gober. Tuttavia, alcune recensioni esprimono disappunto per la qualità fisica e la riproduzione della stampa del libro rispetto ad altre pubblicazioni sullo stesso artista.

Vantaggi:

Scrittura coinvolgente e accessibile, piacevole da leggere
discussione intima dell'opera di Gober
include un'interessante intervista a Gober
buona qualità complessiva delle immagini
è un buon compagno della mostra al MoMA.

Svantaggi:

Manca di qualità nella stampa, nella scala, nelle riproduzioni e nel design rispetto ad altri cataloghi di mostre
alcuni lettori trovano il contenuto criptico o fuorviante
problemi riscontrati nelle condizioni delle copie di seconda mano.

(basato su 6 recensioni dei lettori)

Titolo originale:

Robert Gober: The Heart Is Not a Metaphor

Contenuto del libro:

Robert Gober è salito alla ribalta a metà degli anni Ottanta ed è stato rapidamente riconosciuto come uno degli artisti più significativi della sua generazione. All'inizio della sua carriera ha realizzato sculture ingannevolmente semplici di oggetti di uso quotidiano, iniziando con i lavandini e passando a mobili domestici come box, letti e porte.

Negli anni Novanta, la sua pratica si è evoluta da opere singole ad ambienti teatrali di dimensioni pari a quelle di una stanza. In tutto il suo lavoro, l'intelligenza formale di Gober non è mai separata da una lettura penetrante del contesto socio-politico del suo tempo. I suoi oggetti e le sue installazioni sono tra le opere d'arte più psicologicamente cariche del tardo ventesimo secolo e riflettono la costante preoccupazione dell'artista per le questioni di giustizia sociale, libertà e tolleranza.

Pubblicata in concomitanza con la prima indagine su larga scala della carriera dell'artista negli Stati Uniti, questa pubblicazione presenta le sue opere in tutti i media, tra cui sculture individuali e ambienti scultorei immersivi, oltre a una selezione distintiva di disegni, stampe e fotografie. Preparata in stretta collaborazione con l'artista, traccia lo sviluppo di un notevole corpus di opere, evidenziando temi e motivi emersi nei primi anni Ottanta e che continuano a informare il lavoro di Gober oggi. Un saggio di Hilton Als è completato da un'approfondita cronologia con una ricca selezione di immagini provenienti dagli archivi dell'artista, tra cui fotografie mai pubblicate di opere in corso di realizzazione.

Robert Gober è nato nel 1954 a Wallingford, nel Connecticut. Ha tenuto numerose mostre personali, in particolare al Dia Center for the Arts di New York, al Museum of Contemporary Art di Los Angeles e allo Schaulager di Basilea. Nel 2001 ha rappresentato gli Stati Uniti alla 49a Biennale di Venezia.

I progetti curatoriali di Gober sono stati esposti all'Institute of Contemporary Art di Boston, alla Menil Collection di Houston, all'Hammer Museum di Los Angeles e al Whitney Museum of American Art di New York. Vive e lavora a New York.

Altre informazioni sul libro:

ISBN:9780870709463
Autore:
Editore:
Rilegatura:Copertina rigida
Anno di pubblicazione:2014
Numero di pagine:272

Acquisto:

Attualmente disponibile, in magazzino.

Lo compro!

Altri libri dell'autore:

Robert Gober: Il cuore non è una metafora - Robert Gober: The Heart Is Not a Metaphor
Robert Gober è salito alla ribalta a metà degli anni...
Robert Gober: Il cuore non è una metafora - Robert Gober: The Heart Is Not a Metaphor
Robert Gober
Questo libro segna l'installazione a lungo termine dell'opera fondamentale di Robert Gober (nato nel 1954) Untitled (1992) al Glenstone Museum. Untitled è un'installazione...
Robert Gober

Le opere dell'autore sono state pubblicate dai seguenti editori:

© Book1 Group - tutti i diritti riservati.
Il contenuto di questo sito non può essere copiato o utilizzato, né in parte né per intero, senza il permesso scritto del proprietario.
Ultima modifica: 2024.11.08 20:28 (GMT)