Robert Elsmere

Punteggio:   (4,8 su 5)

Robert Elsmere (Augusta Ward Mary)

Recensioni dei lettori

Riepilogo:

Il libro è apprezzato per l'alta qualità di stampa ed è considerato una lettura essenziale per chi è interessato alla storia del XIX secolo e alle controversie religiose, anche se sono stati riscontrati alcuni problemi di stampa.

Vantaggi:

Stampa di alta qualità
essenziale per comprendere la storia del XIX secolo
leggibile e ben annotato
materiale prezioso per studi più ampi.

Svantaggi:

Alcune copie presentano errori di stampa, come pagine storte e problemi di rilegatura.

(basato su 4 recensioni dei lettori)

Contenuto del libro:

Pubblicato per la prima volta nel 1888, Robert Elsmere è stato probabilmente il romanzo più venduto del XIX secolo. Ispirandosi alle crisi religiose del padre, Mary Augusta Ward racconta la storia di un ecclesiastico di Oxford che inizia a dubitare delle dottrine della Chiesa anglicana dopo aver conosciuto l'opera dei razionalisti tedeschi. Invece di diventare ateo, Elsmere persegue l'idea di un "liberalismo costruttivo", sottolineando l'importanza del lavoro sociale tra i poveri e i non istruiti. Il Times lo definì "un abile attacco alla religione rivelata", mentre la copia di William Gladstone fu annotata con obiezioni all'eterodossia di Ward. Nell'epoca vittoriana, nulla era più adatto a generare pubblicità della controversia religiosa, e Robert Elsmere divenne un successo inarrestabile. Furono vendute più di un milione di copie, generando circa 4.000 diritti d'autore, che oggi collocherebbero la Ward nella fascia degli autori milionari. I suoi guadagni sarebbero stati più alti se non fosse stato per l'assenza di leggi internazionali sul copyright quando Robert Elsmere fu pubblicato per la prima volta. Molte edizioni statunitensi a basso costo furono prodotte frettolosamente per sfruttare il suo successo. Alcune vennero vendute in perdita a soli 4 centesimi, mentre altre copie vennero regalate con ogni panetto di sapone Balsam Fir del Maine, trasmettendo l'idea che la pulizia fosse prossima alla pietà. Fuori catalogo da venticinque anni, questa nuova edizione porta il fenomeno editoriale di Ward a un nuovo pubblico. Il testo è stato completamente risistemato e l'edizione comprende:

⬤ introduzione critica di Miriam Elizabeth Burstein.

⬤ note esplicative.

⬤ estratti dalla prefazione all'edizione Westmoreland di Robert Elsmere

⬤ stralci della famosa recensione di Gladstone di Robert Elsmere

⬤ estratti dall'opera di Ward The History of David Grieve

⬤ estratto da The Case of Richard Meynell di Ward

Altre informazioni sul libro:

ISBN:9781906469610
Autore:
Editore:
Lingua:inglese
Rilegatura:Copertina morbida

Acquisto:

Attualmente disponibile, in magazzino.

Lo compro!

Altri libri dell'autore:

Robert Elsmere
Pubblicato per la prima volta nel 1888, Robert Elsmere è stato probabilmente il romanzo più venduto del XIX secolo. Ispirandosi alle crisi religiose del padre, Mary...
Robert Elsmere

Le opere dell'autore sono state pubblicate dai seguenti editori:

© Book1 Group - tutti i diritti riservati.
Il contenuto di questo sito non può essere copiato o utilizzato, né in parte né per intero, senza il permesso scritto del proprietario.
Ultima modifica: 2024.11.08 20:28 (GMT)