Robert E. Peary - Il Polo Nord: La sua scoperta nel 1909 sotto gli auspici del Peary Arctic Club

Punteggio:   (3,8 su 5)

Robert E. Peary - Il Polo Nord: La sua scoperta nel 1909 sotto gli auspici del Peary Arctic Club (E. Peary Robert)

Recensioni dei lettori

Riepilogo:

Il libro “Il Polo Nord” racconta le spedizioni di Robert E. Peary e la sua controversa pretesa di raggiungere il Polo Nord. Offre approfondimenti sulle sfide dell'esplorazione polare, sull'importanza della conoscenza degli Inuit e sulla determinazione di Peary. Tuttavia, alcune edizioni sono state criticate per la scarsa formattazione e la mancanza di contenuti originali.

Vantaggi:

Una narrazione accattivante e un contesto storico coinvolgente
fornisce una visione dettagliata delle esperienze e delle metodologie di Peary
mette in evidenza l'importanza del contributo degli Inuit alla spedizione
ispira i lettori con vere storie di avventura.

Svantaggi:

Alcune edizioni sono impaginate male e non includono il testo o le immagini originali
ci sono lamentele sul fatto che alcune edizioni siano false o di bassa qualità
le controversie sulle affermazioni di Peary e sui suoi metodi di navigazione sollevano dubbi.

(basato su 10 recensioni dei lettori)

Titolo originale:

Robert E. Peary - The North Pole: Its Discovery in 1909 under the auspices of the Peary Arctic Club

Contenuto del libro:

Robert Edwin Peary Sr. nacque il 6 maggio 1856 a Cresson, in Pennsylvania. La morte prematura del padre, avvenuta quando Peary aveva 3 anni, impose a lui e alla madre di trasferirsi a Portland, nel Maine. La sua formazione superiore avvenne al Bowdon College e si laureò nel 1877 in ingegneria civile. L'ambizione principale di Peary divenne il Polo Nord. Un sogno che aveva ossessionato anche molti altri. Il suo primo tentativo di esplorazione fu la Groenlandia nel 1886. Riuscì a percorrere solo 100 miglia prima di tornare indietro. Nel 1891 si ruppe una gamba, ma la convalescenza gli permise di definire più chiaramente come raggiungere la sua ambizione. Le tecniche di sopravvivenza degli Inuit erano ormai studiate e questo gli fornì preziose indicazioni. Nel 1892 aveva stabilito che la Groenlandia era un'isola. Nella spedizione del 1898-1902, Peary rivendicò la scoperta visiva della "Terra di Jesup" a ovest di Ellesmere, avvenuta nel 1899. Peary raggiunse anche il "più lontano nord" dell'emisfero occidentale nel 1902, a nord dell'Isola Ellesmere in Canada. La spedizione successiva di Peary fu sostenuta da una donazione di 50.000 dollari. Peary utilizzò il denaro per una nuova nave. La SS Roosevelt si fece strada tra i ghiacci tra la Groenlandia e l'Isola Ellesmere, stabilendo l'emisfero americano "più a nord per nave". Il "Sistema Peary" del 1906, che prevedeva la ricerca del polo attraverso i ghiacci dell'Oceano Artico, partì dalla punta nord di Ellesmere, a 83 di latitudine nord. I partecipanti percorsero meno di 16 km al giorno, finché non furono separati da una tempesta.

Peary non aveva un compagno sufficientemente esperto di navigazione per verificare il suo resoconto da quel punto verso nord. Con cibo insufficiente e con l'incertezza di poter superare il ghiaccio che lo separava dalla terraferma, fece del suo meglio e si salvò per un pelo dallo scioglimento dei ghiacci. Il 20 aprile non si trovava più a nord di 86 30' di latitudine. Il giorno successivo affermò di aver raggiunto il record mondiale di Farthest North a 87 06' e di essere tornato a 86 30' senza accamparsi, un viaggio implicito di almeno 72 miglia nautiche (133 km) tra un sonno e l'altro, anche ipotizzando un viaggio diretto senza deviazioni. Non c'è dubbio che, sebbene sia stato molto onorato per le sue spedizioni, Peary fosse piuttosto elastico con la verità. Per il suo assalto finale al Polo, Peary e 23 uomini, tra cui Ross Gilmore Marvin, partirono da New York City il 6 luglio 1908 a bordo della S. S. Roosevelt al comando del capitano Robert Bartlett. Svernarono vicino a Cape Sheridan, sull'isola di Ellesmere, e da Ellesmere partirono per il polo il 28 febbraio-1 marzo 1909. Questo libro racconta il tentativo di raggiungere il Polo Nord. Dopo il tentativo, Peary fu promosso al grado di capitano della Marina il 20 ottobre 1910.

Grazie alle sue pressioni, Peary fu infine riconosciuto dal Congresso come colui che aveva "raggiunto" il polo (e non come "scopritore", in ossequio ai sostenitori di Frederick Cook, che aveva rivendicato il Polo Nord nel 1908), e ricevette il ringraziamento del Congresso con un atto speciale del 3 marzo 1911. Con un atto speciale del Congresso del 30 marzo 1911, Peary fu promosso al grado di contrammiraglio nel Corpo degli ingegneri civili della Marina con effetto retroattivo al 6 aprile 1909, e andò in pensione lo stesso giorno. All'inizio del 1916, Peary divenne presidente della National Aerial Coast Patrol Commission. Questa commissione si occupava dell'uso degli aerei per individuare navi da guerra e sottomarini al largo delle coste statunitensi. Peary sfruttò la sua celebrità per promuovere l'uso dell'aviazione militare e navale, che portò direttamente alla formazione di unità di pattugliamento aereo costiero della Riserva Navale durante la Prima Guerra Mondiale. Alla fine della prima guerra mondiale, Peary propose un sistema di otto rotte di posta aerea, che divenne la genesi del sistema di posta aerea del Servizio Postale degli Stati Uniti. L'ammiraglio Robert Edwin Peary morì a Washington il 20 febbraio 1920. Fu sepolto nel cimitero nazionale di Arlington".

Altre informazioni sul libro:

ISBN:9781785432354
Autore:
Editore:
Lingua:inglese
Rilegatura:Copertina morbida

Acquisto:

Attualmente disponibile, in magazzino.

Lo compro!

Altri libri dell'autore:

Il Polo Nord, la sua scoperta nel 1909 sotto gli auspici del Peary Arctic Club, completamente...
Anche se ora è contestata da esploratori...
Il Polo Nord, la sua scoperta nel 1909 sotto gli auspici del Peary Arctic Club, completamente illustrato - The North Pole, Its Discovery in 1909 Under the Auspices of the Peary Arctic Club, Fully Illustrated
Robert E. Peary - Il Polo Nord: La sua scoperta nel 1909 sotto gli auspici del Peary Arctic Club -...
Robert Edwin Peary Sr. nacque il 6 maggio 1856 a...
Robert E. Peary - Il Polo Nord: La sua scoperta nel 1909 sotto gli auspici del Peary Arctic Club - Robert E. Peary - The North Pole: Its Discovery in 1909 under the auspices of the Peary Arctic Club
Robert E. Peary e la scoperta del Polo Nord - Robert E. Peary and the Discovery of the North...
Molti dei primi libri, in particolare quelli risalenti...
Robert E. Peary e la scoperta del Polo Nord - Robert E. Peary and the Discovery of the North Pole

Le opere dell'autore sono state pubblicate dai seguenti editori:

© Book1 Group - tutti i diritti riservati.
Il contenuto di questo sito non può essere copiato o utilizzato, né in parte né per intero, senza il permesso scritto del proprietario.
Ultima modifica: 2024.11.08 20:28 (GMT)