Robert E. Lee in guerra e in pace: La storia fotografica di un'icona confederata e americana

Punteggio:   (4,7 su 5)

Robert E. Lee in guerra e in pace: La storia fotografica di un'icona confederata e americana (A. Hopkins Donald)

Recensioni dei lettori

Riepilogo:

Il libro offre una dettagliata storia fotografica del generale Robert E. Lee, fondendo la sua biografia con l'evoluzione della fotografia durante il suo tempo. È considerato un riferimento completo per gli storici e gli appassionati, anche se sono state rilevate alcune carenze relative a fotografie mancanti o duplicate.

Vantaggi:

Copertura completa della fotografia e della vita di Robert E. Lee.
Spiegazioni dettagliate di ogni fotografia e del suo contesto storico.
Discussione approfondita sull'evoluzione della fotografia durante l'epoca della Guerra Civile.
Ben studiato con illustrazioni di alta qualità.
Stile di scrittura coinvolgente che mantiene vivo l'interesse del lettore.

Svantaggi:

Mancano alcune fotografie famose di Lee.
Diverse fotografie sono duplicate.
Il libro non è adatto a una lettura leggera; è molto dettagliato.
Alcune aree necessitano di una migliore organizzazione e chiarezza, come la numerazione delle fotografie e la rilevanza delle appendici.

(basato su 22 recensioni dei lettori)

Titolo originale:

Robert E. Lee in War and Peace: The Photographic History of a Confederate and American Icon

Contenuto del libro:

Robert E. Lee è ben noto come generale confederato e come educatore in età avanzata, ma la maggior parte delle persone è esposta alla stessa manciata di immagini di uno dei figli più famosi d'America. Sono passati quasi sette decenni dall'ultima volta che si è tentato uno studio serio di Lee in fotografia e con il libro di Don Hopkins, Robert E. Lee in War and Peace, accuratamente studiato e riccamente illustrato, l'attesa è finalmente finita.

Il dottor Hopkins, chirurgo del Mississippi e studioso da sempre della Guerra Civile e della storia del Sud, con un recente interesse per le fotografie "dal vero" di Robert E. Lee, ha setacciato i depositi di manoscritti e le collezioni private di tutto il Paese per individuare tutte le immagini di Lee conosciute (61 in tutto) oggi esistenti. Il testo dettagliato che accompagna queste immagini fornisce un'ampia storia della vita di Lee e un'avvincente discussione sulla fotografia antica, con schizzi biografici di tutti i fotografi conosciuti di Lee. L'importanza delle informazioni contenute nell'impronta o nel marchio del fotografo è sottolineata in tutto il libro. Hopkins offre una quantità sostanziale di informazioni precedentemente sconosciute su queste immagini, sul modo in cui ciascuna di esse è stata realizzata e sugli errori di fatto e di attribuzione che altri autori e scrittori hanno commesso descrivendo le fotografie di Lee al pubblico dei lettori. Molte delle immagini contenute in questo libro vengono pubblicate per la prima volta.

Oltre ad alcune rare fotografie e formati scoperti durante la fase di ricerca di Robert E. Lee in War and Peace, l'autore offre - per la prima volta - un'attribuzione definitiva e conclusiva dell'identità del fotografo delle note immagini di Lee "sul campo" e riproduce una sorprendente fotografia di Lee in formato imperiale realizzata da Alexander Gardner di Washington, D. C.

Gli studenti di storia americana in generale e della Guerra Civile in particolare, così come i collezionisti e i commercianti che si occupano di fotografia dell'epoca della Guerra Civile, troveranno nell'eccezionale Robert E. Lee in War and Peace di Hopkins un vero contributo alla crescente letteratura sulla Guerra Civile.

Informazioni sull'autore: Nato nel Sud rurale, Donald A. Hopkins è rimasto affascinato dalla storia del Sud fin da bambino. Oltre a pubblicazioni in campo medico, ha scritto diversi articoli sulla Guerra Civile e The Little Jeff: The Jeff Davis Legion, Cavalry, Army of Northern Virginia, per il quale ha ricevuto la medaglia d'oro storica Jefferson Davis delle United Daughters of the Confederacy. Il dottor Hopkins è stato chirurgo di battaglione del 1° battaglione, 9° Marines (meglio conosciuto come "The Walking Dead") in Vietnam. Gli sono state conferite la Purple Heart e la Bronze Star con la "V" da combattimento. Il dottor Hopkins è chirurgo a Gulfport, Mississippi, dove vive con la moglie Cindy e il loro golden retriever Dixie.

Altre informazioni sul libro:

ISBN:9781611214215
Autore:
Editore:
Lingua:inglese
Rilegatura:Copertina morbida
Anno di pubblicazione:2019
Numero di pagine:216

Acquisto:

Attualmente disponibile, in magazzino.

Lo compro!

Altri libri dell'autore:

Robert E. Lee in guerra e in pace: La storia fotografica di un'icona confederata e americana -...
Robert E. Lee è ben noto come generale confederato...
Robert E. Lee in guerra e in pace: La storia fotografica di un'icona confederata e americana - Robert E. Lee in War and Peace: The Photographic History of a Confederate and American Icon

Le opere dell'autore sono state pubblicate dai seguenti editori:

© Book1 Group - tutti i diritti riservati.
Il contenuto di questo sito non può essere copiato o utilizzato, né in parte né per intero, senza il permesso scritto del proprietario.
Ultima modifica: 2024.11.08 20:28 (GMT)