Robert E. Lee e io: La resa dei conti di un sudista con il mito della causa persa

Punteggio:   (4,6 su 5)

Robert E. Lee e io: La resa dei conti di un sudista con il mito della causa persa (Ty Seidule)

Recensioni dei lettori

Attualmente non ci sono recensioni dei lettori. La valutazione si basa su 2379 voti.

Titolo originale:

Robert E. Lee and Me: A Southerner's Reckoning with the Myth of the Lost Cause

Contenuto del libro:

Ty Seidule ci brucia con la verità e ci avvince con il suo feroce senso di urgenza morale". --Ron Chernow

In una narrazione forte ma umana, l'ex soldato e capo del dipartimento di storia di West Point Ty Seidule, in Robert E. Lee and Me, sfida i miti e le bugie dell'eredità confederata ed esplora il motivo per cui alcune delle più antiche ferite di questo Paese non si sono mai rimarginate.

Ty Seidule è cresciuto venerando Robert E. Lee. Dall'infanzia nel Sud al servizio nell'esercito degli Stati Uniti, ogni aspetto della sua vita ha rafforzato il mito della Causa persa: Lee era il più grande uomo mai esistito e i Confederati erano dei perdenti che hanno perso la Guerra Civile con onore. Ora, come generale di brigata in pensione e professore emerito di storia a West Point, la sua visione è radicalmente cambiata. Da soldato, da studioso e da uomo del Sud, Ty Seidule è convinto che la storia americana richieda una revisione.

In una miscela unica di storia e riflessione, Seidule decostruisce la verità sulla Confederazione - che il suo obiettivo primario indiscusso era l'assoggettamento e la schiavitù dei neri americani - e sfida direttamente l'idea di onorare coloro che hanno lavorato per preservare quel sistema e hanno commesso tradimento nel tentativo fallito di raggiungerlo. Attraverso l'arco della propria vita e della cultura che lo ha formato, Seidule cerca di capire perché i fatti della Guerra Civile sono rimasti sepolti sotto strati di miti e persino di vere e proprie bugie, e come essi incarnino un abisso culturale che separa milioni di americani ancora oggi.

In parte lezione di storia, in parte meditazione sulla Guerra Civile e sulle sue conseguenze, in parte memoir, Robert E. Lee and Me mette in discussione le leggende e i miti profondamente radicati della Confederazione, e fornisce una sorprendente interpretazione di verità essenziali che il nostro Paese ha ancora difficoltà ad articolare e accettare.

Altre informazioni sul libro:

ISBN:9781250239280
Autore:
Editore:
Lingua:inglese
Rilegatura:Copertina morbida
Anno di pubblicazione:2022
Numero di pagine:304

Acquisto:

Attualmente disponibile, in magazzino.

Lo compro!

Altri libri dell'autore:

Robert E. Lee e io: La resa dei conti di un sudista con il mito della causa persa - Robert E. Lee...
Ty Seidule ci brucia con la verità e ci avvince...
Robert E. Lee e io: La resa dei conti di un sudista con il mito della causa persa - Robert E. Lee and Me: A Southerner's Reckoning with the Myth of the Lost Cause
Robert E. Lee e io: La resa dei conti di un sudista con il mito della causa persa - Robert E. Lee...
Ty Seidule ci brucia con la verità e ci avvince con...
Robert E. Lee e io: La resa dei conti di un sudista con il mito della causa persa - Robert E. Lee and Me: A Southerner's Reckoning with the Myth of the Lost Cause

Le opere dell'autore sono state pubblicate dai seguenti editori:

© Book1 Group - tutti i diritti riservati.
Il contenuto di questo sito non può essere copiato o utilizzato, né in parte né per intero, senza il permesso scritto del proprietario.
Ultima modifica: 2024.11.08 20:28 (GMT)