Robert Doisneau: Dall'artigianato all'arte

Punteggio:   (5,0 su 5)

Robert Doisneau: Dall'artigianato all'arte (Robert Doisneau)

Recensioni dei lettori

Attualmente non ci sono recensioni dei lettori. La valutazione si basa su 3 voti.

Titolo originale:

Robert Doisneau: From Craft to Art

Contenuto del libro:

In nessun altro luogo il romanticismo vivace e urbano di Parigi viene evocato in modo così memorabile come nella fotografia di Robert Doisneau (1912-1994).

Gentile menestrello dell'aneddoto visivo, Doisneau ha interpretato il fascino della città in un'iconografia che sia i nativi che i francofili riconoscono immediatamente: la giovane coppia alla moda che si scambia un bacio spontaneo a un incrocio trafficato, il gendarme che chiacchiera con una madre mentre il figlio cammina in punta di piedi su una panchina in riva al fiume, la giostra dolcemente malinconica abbandonata sotto la pioggia e l'intero corteo della vita parigina che si mescola nei caffè, nelle pensiline degli autobus e sulle rive della Senna. Doisneau possedeva sia la leggerezza del tocco che la spontaneità, per cui a volte è stato definito il fotografo dell'attimo "puro".

Ma il suo tocco oculare è ancora più leggero di quanto si possa pensare: le sue immagini non sono tanto "catturate" quanto "messe in rete". Accompagnando la mostra della Fondation Cartier-Bresson con circa 100 stampe provenienti dal patrimonio di Doisneau, From Craft to Art presenta questi tesori insieme a una nuova versione del classico saggio di Jean-Francois Chevrier del 1983 sul fotografo, che descrive l'abilità di Doisneau nel catturare "la brillante malinconia che separa un individuo dalla folla"Robert Doisneau è stato uno dei più popolari e prolifici fotografi di reportage francesi. Come membro della Resistenza (sia come soldato che come fotografo), utilizzò le sue abilità di incisore per falsificare passaporti e documenti di identificazione e fotografò sia l'occupazione che la liberazione di Parigi.

Dopo la guerra lavorò come freelance per Life e Paris Vogue, realizzando anche superbi ritratti di artisti come Giacometti, Cocteau, Leger, Braque e Picasso. Doisneau ha ricevuto il Prix Niepce nel 1956; nel 1973 è stato realizzato un cortometraggio, Le Paris de Robert Doisneau.

Altre informazioni sul libro:

ISBN:9783869300252
Autore:
Editore:
Lingua:inglese
Rilegatura:Copertina rigida

Acquisto:

Attualmente disponibile, in magazzino.

Lo compro!

Altri libri dell'autore:

Robert Doisneau: Parigi: Nuova edizione compatta - Robert Doisneau: Paris: New Compact...
Questo volume fondamentale, realizzato in stretta...
Robert Doisneau: Parigi: Nuova edizione compatta - Robert Doisneau: Paris: New Compact Edition
Robert Doisneau: Dall'artigianato all'arte - Robert Doisneau: From Craft to Art
In nessun altro luogo il romanticismo vivace e urbano di Parigi viene evocato in...
Robert Doisneau: Dall'artigianato all'arte - Robert Doisneau: From Craft to Art

Le opere dell'autore sono state pubblicate dai seguenti editori:

© Book1 Group - tutti i diritti riservati.
Il contenuto di questo sito non può essere copiato o utilizzato, né in parte né per intero, senza il permesso scritto del proprietario.
Ultima modifica: 2024.11.08 20:28 (GMT)