Robert Capa: Una biografia grafica

Punteggio:   (4,7 su 5)

Robert Capa: Una biografia grafica (Florent Silloray)

Recensioni dei lettori

Riepilogo:

La biografia grafica di Robert Capa di Florent Silloray presenta un ritratto avvincente della vita del fotografo di guerra, combinando ricche illustrazioni e una narrazione ponderata. I lettori apprezzano il formato unico del libro e la sua qualità artistica, oltre a conoscere il contesto storico del lavoro di Capa. Nel complesso, il libro è altamente consigliato a chi è interessato alla storia e ai romanzi grafici.

Vantaggi:

Splendide opere d'arte e illustrazioni coinvolgenti
didascalie ben congegnate
fornisce un contesto storico
una prospettiva interessante su una figura significativa della fotografia di guerra
si rivolge agli amanti della storia e dei romanzi grafici
studio approfondito dei personaggi
pubblicazione di alta qualità.

Svantaggi:

Alcuni lettori potrebbero non avere familiarità con il formato della biografia grafica; il libro potrebbe non essere apprezzato da chi non è interessato alla storia o a Robert Capa in particolare.

(basato su 6 recensioni dei lettori)

Titolo originale:

Robert Capa: A Graphic Biography

Contenuto del libro:

Se le tue foto non sono abbastanza buone, non sei abbastanza vicino". --Robert Capa.

Robert Capa: A Graphic Biography è un brillante ritratto della carriera del grande fotografo di guerra che, al momento della sua morte nel 1954, aveva un solo desiderio: essere un fotografo di guerra disoccupato. "Non è sempre facile", diceva, "stare in disparte e non poter fare nulla se non registrare la sofferenza".

Nato nel 1913 a Budapest da una famiglia ebrea, Endre Friedmann lasciò la patria a 18 anni per la Germania, dove studiò giornalismo e scienze politiche e lavorò nella camera oscura di un'agenzia fotografica. Nel 1933 Friedmann si recò a Parigi dove condivise la camera oscura con Henri Cartier-Bresson e visse con Gerda Taro, anch'essa fotografa. Insieme crearono il nome e l'immagine "Robert Capa, famoso fotografo americano".

Capa compì diversi viaggi per documentare la guerra civile spagnola, dove scattò l'immagine fondamentale "Morte di un soldato lealista", per la quale fu proclamato "il più grande fotografo di guerra del mondo".

All'inizio della Seconda guerra mondiale, Capa era a New York come freelance per LIFE, Time e altre pubblicazioni. Si recò all'estero con l'esercito americano per registrare il coinvolgimento degli Alleati nella Seconda guerra mondiale, compreso il D-Day sulla spiaggia di Omaha. Sbarcando da una barca da sbarco, scattò le uniche immagini dell'invasione. Ha continuato a coprire la guerra a Lipsia, Norimberga, Berlino, Londra e Parigi. Ancora oggi, sono le immagini del D-Day a segnarlo come il più grande fotografo di guerra del mondo.

Robert Capa: A Graphic Biography, scritto in prima persona, segue la sua vita personale e professionale e, attraverso i suoi occhi, gli sconvolgimenti sociali e le guerre sconvolgenti del XX secolo. Mostra la sua vita intima e le sue relazioni con le personalità più importanti dell'epoca: Ingrid Bergman, John Steinbeck, Ernest Hemingway, Pablo Picasso e molti altri.

Gli acquerelli color seppia avvolgono il libro nella nebbia della guerra e ricordano la generazione di Capa alle soglie del cinema a colori. Mostrano il suo lavoro professionale, le sue battaglie personali, le sue vittorie e le sue lotte, e la sua eredità: la fondazione della Magnum, un'agenzia fotografica cooperativa che dà ai fotografi il controllo del loro lavoro.

Nel 1954, dopo aver rinunciato alla fotografia di guerra, ma bisognoso di denaro, parte per coprire la sua quinta guerra, in Indocina. Spinto dalla convinzione che "se le tue foto non sono abbastanza buone, non sei abbastanza vicino", era con una pattuglia francese quando calpestò una mina antiuomo e rimase ucciso, con la macchina fotografica in mano.

Altre informazioni sul libro:

ISBN:9781770859289
Autore:
Editore:
Rilegatura:Copertina rigida
Anno di pubblicazione:2017
Numero di pagine:88

Acquisto:

Attualmente disponibile, in magazzino.

Lo compro!

Altri libri dell'autore:

Robert Capa: Una biografia grafica - Robert Capa: A Graphic Biography
Se le tue foto non sono abbastanza buone, non sei abbastanza vicino". --Robert...
Robert Capa: Una biografia grafica - Robert Capa: A Graphic Biography

Le opere dell'autore sono state pubblicate dai seguenti editori:

© Book1 Group - tutti i diritti riservati.
Il contenuto di questo sito non può essere copiato o utilizzato, né in parte né per intero, senza il permesso scritto del proprietario.
Ultima modifica: 2024.11.08 20:28 (GMT)