Robert Baden-Powell: Una biografia

Punteggio:   (4,3 su 5)

Robert Baden-Powell: Una biografia (Lorraine Gibson)

Recensioni dei lettori

Riepilogo:

Il libro offre una biografia affascinante e ben presentata di Robert Baden-Powell, evidenziando la sua vita straordinaria e il suo impatto, rendendolo una buona lettura per coloro che sono interessati allo scoutismo e alla sua eredità. Tuttavia, alcuni lettori hanno notato la mancanza di immagini che avrebbero potuto migliorare l'esperienza.

Vantaggi:

Una biografia informativa, ben scritta e coinvolgente, che offre un'ottima visione della vita di Baden-Powell, stimolando la riflessione e l'ispirazione.

Svantaggi:

Numero limitato di immagini, che secondo alcuni lettori avrebbero potuto rendere il libro più piacevole.

(basato su 6 recensioni dei lettori)

Titolo originale:

Robert Baden-Powell: A Biography

Contenuto del libro:

Robert Baden-Powell è stato la prima celebrità britannica.

Personaggio contraddittorio - militarista e pacifista, macho man e drag artist, elitario e socialista - è stato uno degli inglesi più influenti e, ultimamente, controversi del XX secolo, trovando la fama non una, ma due volte - e per due motivi molto diversi.

Prima di indossare i suoi caratteristici pantaloncini, l'uomo noto per aver inventato gli scout è stato acclamato come eroe della Seconda guerra boera, il primo conflitto militare trattato con dovizia di particolari dai media.

I resoconti dei suoi metodi non convenzionali per tenere a bada l'esercito boero, nonostante fosse in netta inferiorità numerica, nella città sudafricana di Mafeking, fanno notizia in tutto il mondo e quando torna in Inghilterra, orde di fan adoranti affollano le strade di Londra, sventolando bandiere e dichiarandolo l'Eroe di Mafeking.

L'ingegno, la capacità di ricognizione e la spettacolare eccentricità che gli valgono il plauso militare diventano le basi della sua seconda missione, quella di salvare i ragazzi vittoriani dalla povertà e dalla disperazione, e lui stesso dal dover crescere, insegnando loro lo scoutismo.

Nasce un movimento giovanile che oggi vanta 54 milioni di membri in tutto il mondo.

Questo libro esamina la doppia personalità di Baden-Powell, o le sue "due vite", come le chiamava lui, compresa la sua difficile infanzia con una madre dominante e poco affettuosa, che lui amava anche dopo che lo aveva costretto a entrare nell'esercito a 19 anni, infrangendo i suoi sogni di diventare un artista.

Il libro analizza la sua carriera militare, il suo amore per il teatro e il motivo per cui i manifestanti volevano rovesciare la sua statua sulla banchina di Poole nell'estate pandemica del 2020.

Inoltre, prende in considerazione un telegrafo scoperto di recente che alimenta le speculazioni sulla natura della sua relazione con una compagna che durò per 30 anni, fino a quando, all'età di 55 anni, sposò in segreto una donna di 22 anni.

Baden-Powell raggiunse un grande rilievo, oltre che la notorietà, sia nella sua vita militare che in quella di scout, spinto soprattutto dal costante desiderio di ottenere l'approvazione della madre.

Altre informazioni sul libro:

ISBN:9781399009300
Autore:
Editore:
Lingua:inglese
Rilegatura:Copertina rigida
Anno di pubblicazione:2022

Acquisto:

Attualmente disponibile, in magazzino.

Lo compro!

Altri libri dell'autore:

Robert Baden-Powell: Una biografia - Robert Baden-Powell: A Biography
Robert Baden-Powell è stato la prima celebrità britannica.Personaggio...
Robert Baden-Powell: Una biografia - Robert Baden-Powell: A Biography

Le opere dell'autore sono state pubblicate dai seguenti editori:

© Book1 Group - tutti i diritti riservati.
Il contenuto di questo sito non può essere copiato o utilizzato, né in parte né per intero, senza il permesso scritto del proprietario.
Ultima modifica: 2024.11.08 20:28 (GMT)