Robert Altman e l'elaborazione della storia di Hollywood

Robert Altman e l'elaborazione della storia di Hollywood (Mark Minett)

Titolo originale:

Robert Altman and the Elaboration of Hollywood Storytelling

Contenuto del libro:

Robert Altman e l'elaborazione della narrazione hollywoodiana rivela un Altman appena intravisto nei precedenti resoconti critici sul regista.

Questo riesame del suo lavoro fondamentale durante il periodo del Rinascimento hollywoodiano o della Nuova Hollywood dei primi anni Settanta (tra cui M*A*S*H, Brewster McCloud, McCabe & Mrs. Miller, Images, Il lungo addio, Ladri come noi, California Split,e Nashville) getta una nuova luce sia sui film che sul regista, inquadrando Altman come un innovatore complesso e pragmatico il cui lavoro supera, ma è anche fondato sulle norme della narrazione hollywoodiana classica, piuttosto che come qualcuno che ha rifiutato tali norme a favore del cinema d'arte modernista.

I suoi risultati e il suo approccio hanno importanti implicazioni per lo studio dell'autorialità cinematografica. Evitando in larga misura l'esegesi tematica, utilizza un approccio storico poetico, solidi quadri funzionalisti, ricerche d'archivio e analisi formali e statistiche per demistificare le caratteristiche essenziali del resoconto standard del cinema. La storia del cinema di Altman e la forma narrativa “profile-lax”, il forte ricorso allo zoom, il sound design ricco di dialoghi sovrapposti, l'infedeltà improvvisata alla sceneggiatura e il desiderio di sovvertire basato sul suo periodo di formazione nella cinematografia industriale e nella televisione filmata.

Il libro fornisce un chiaro esempio di come un regista possa lavorare in modo collaborativo e pragmatico all'interno e tra le istituzioni mediatiche per elaborare le loro pratiche e i loro obiettivi sanciti. Fraintendiamo il lavoro di Altman, e il lavoro creativo dei registi di Hollywood in generale, quando insistiamo nel descrivere l'innovazione come opposizione alle norme istituzionali e nel descrivere quelle norme come semplice assimilazione dell'innovazione.

Altre informazioni sul libro:

ISBN:9780197523834
Autore:
Editore:
Rilegatura:Copertina morbida
Anno di pubblicazione:2021
Numero di pagine:400

Acquisto:

Attualmente disponibile, in magazzino.

Lo compro!

Altri libri dell'autore:

Robert Altman e l'elaborazione della storia di Hollywood - Robert Altman and the Elaboration of...
Robert Altman e l'elaborazione della narrazione...
Robert Altman e l'elaborazione della storia di Hollywood - Robert Altman and the Elaboration of Hollywood Storytelling

Le opere dell'autore sono state pubblicate dai seguenti editori:

© Book1 Group - tutti i diritti riservati.
Il contenuto di questo sito non può essere copiato o utilizzato, né in parte né per intero, senza il permesso scritto del proprietario.
Ultima modifica: 2024.11.08 20:28 (GMT)