Roba giusta, sesso sbagliato: Le prime donne americane nel programma spaziale

Punteggio:   (4,8 su 5)

Roba giusta, sesso sbagliato: Le prime donne americane nel programma spaziale (A. Weitekamp Margaret)

Recensioni dei lettori

Riepilogo:

Il libro “The Right Stuff” di Margaret Weitekamp offre un'esplorazione dettagliata dei contributi dimenticati delle donne nel primo programma spaziale statunitense, concentrandosi in particolare sul programma “Mercury 13”. Il libro affronta le sfide sociali e culturali che queste donne hanno dovuto affrontare, nonostante la narrazione sia piuttosto diretta e fattuale. Sebbene il libro sia stato elogiato per l'accuratezza della ricerca e della documentazione, alcuni recensori hanno ritenuto che mancasse di una sufficiente profondità contestuale rispetto ad altre opere.

Vantaggi:

Una narrazione autorevole e ben studiata
mette in luce contributi importanti e finora trascurati delle donne nel programma spaziale
uno stile di scrittura coinvolgente
presenta gli eventi storici in modo chiaro
un'attenzione significativa alle fonti e alla struttura.

Svantaggi:

Lo stile di scrittura può risultare ostico per chi non è appassionato di storia
manca di un contesto sociale e culturale più profondo rispetto ad altre opere simili
alcuni potrebbero trovarlo eccessivamente fattuale.

(basato su 4 recensioni dei lettori)

Titolo originale:

Right Stuff, Wrong Sex: America's First Women in Space Program

Contenuto del libro:

Vincitore del premio di letteratura astronautica Eugene M. Emme 2005, American Astronautical Society.

Il 17 giugno 1963, la cosmonauta sovietica Valentina Tereshkova divenne la prima donna nello spazio. Curiosamente, a differenza di tutte le precedenti pietre miliari della "corsa allo spazio", questo evento non spronò la NASA a recuperare il ritardo facendo volare una donna americana. Anche se c'erano candidate adatte - due anni prima, tredici donne pilota reclutate dal programma privato Woman in Space avevano superato un duro esame fisico ed erano pronte per un'altra fase di test da astronauta - le donne americane non sarebbero sfuggite alla gravità terrestre per altri vent'anni.

In Right Stuff, Wrong Sex, Margaret Weitekamp mostra come il programma Woman in Space - ideato dal dottor William Randolph Lovelace e finanziato dalla famosa pilota e imprenditrice Jacqueline Cochran - abbia sfidato gli atteggiamenti prevalenti sul ruolo e sulle capacità delle donne. Esaminando le esperienze delle Fellow Lady Astronaut Trainees (come si chiamavano le candidate), questo libro documenta i risultati e le speranze frustrate di un gruppo straordinario di donne il cui desiderio di servire il proprio Paese è stato vittima dell'ostilità verso tali aspirazioni. Basandosi su ricerche d'archivio e interviste con le partecipanti, Weitekamp traccia l'ascesa e il declino del programma Woman in Space nel contesto della guerra fredda e della fiorente cultura aeronautica femminile degli anni Cinquanta. Lo studio di Weitekamp fa luce su un capitolo poco conosciuto ma avvincente della storia del programma spaziale statunitense e dell'ascesa del movimento femminile in America.

Altre informazioni sul libro:

ISBN:9780801883941
Autore:
Editore:
Rilegatura:Copertina morbida
Anno di pubblicazione:2005
Numero di pagine:256

Acquisto:

Attualmente disponibile, in magazzino.

Lo compro!

Altri libri dell'autore:

Roba giusta, sesso sbagliato: Le prime donne americane nel programma spaziale - Right Stuff, Wrong...
Vincitore del premio di letteratura astronautica...
Roba giusta, sesso sbagliato: Le prime donne americane nel programma spaziale - Right Stuff, Wrong Sex: America's First Women in Space Program
La mania dello spazio: il fascino duraturo dell'America per il volo spaziale reale e immaginario -...
Un tour dello storico dello spazio attraverso la...
La mania dello spazio: il fascino duraturo dell'America per il volo spaziale reale e immaginario - Space Craze: America's Enduring Fascination with Real and Imagined Spaceflight

Le opere dell'autore sono state pubblicate dai seguenti editori:

© Book1 Group - tutti i diritti riservati.
Il contenuto di questo sito non può essere copiato o utilizzato, né in parte né per intero, senza il permesso scritto del proprietario.
Ultima modifica: 2024.11.08 20:28 (GMT)