Road to the Killing Fields: La guerra cambogiana del 1970-1975

Punteggio:   (4,8 su 5)

Road to the Killing Fields: La guerra cambogiana del 1970-1975 (P. Deac Wilfred)

Recensioni dei lettori

Riepilogo:

Questo libro offre un'esplorazione completa e coinvolgente della storia della Cambogia durante il conflitto dal 1970 al 1975, affrontando l'impatto delle potenze della Guerra Fredda e delle lotte locali attraverso una miscela di narrazione politica, culturale ed emotiva.

Vantaggi:

Informativo e coinvolgente, copre efficacemente i tragici eventi del conflitto cambogiano con una solida fonte di informazione. I lettori lo trovano avvincente e coinvolgente, facendoli sentire legati agli eventi storici. Il libro è apprezzato per la sua prospettiva unica su un argomento poco conosciuto ed è altamente raccomandato a chi è interessato alla storia della Cambogia e della guerra del Vietnam.

Svantaggi:

Alcuni lettori potrebbero trovare i temi della guerra e della sofferenza emotivamente pesanti o opprimenti. Inoltre, la percezione di una conoscenza limitata della storia della Cambogia potrebbe rendere il libro difficile per coloro che non hanno familiarità con il contesto.

(basato su 4 recensioni dei lettori)

Titolo originale:

Road to the Killing Fields: The Cambodian War of 1970-1975

Contenuto del libro:

Nel 1970, la piccola nazione della Cambogia fu risucchiata nel vortice della geopolitica della Guerra Fredda, una guerra il cui epilogo portò a uno dei peggiori bagni di sangue della storia. Road to the Killing Fields è il primo libro a trattare esclusivamente gli aspetti militari dello sviluppo di quella tragedia.

Poiché il coinvolgimento degli Stati Uniti in quella parte del Sud-Est asiatico era in gran parte clandestino, gli americani hanno avuto poca visibilità sugli eventi che hanno portato agli orribili massacri cittadini noti come "killing fields". L'autore Wilfred P. Deac offre informazioni di base nei capitoli introduttivi, descrivendo la Cambogia e il suo popolo, i decenni di colonialismo francese e i primi anni di indipendenza sotto il principe Sihanouk.

Deac descrive come Sihanouk abbia camminato su una corda tesa tra la destra e la sinistra, l'Oriente e l'Occidente. Durante gli anni Sessanta, i complotti di destra e di sinistra assicurarono che il principe sarebbe stato rovesciato, in ultima analisi dall'ala destra. La belligeranza dei golpisti nei confronti dei comunisti vietnamiti e la reazione del Vietnam del Nord, il cui obiettivo era il controllo di tutta l'Indocina, portarono allo scoppio di una guerra aperta. Il governo cambogiano, sostenuto dagli Stati Uniti e dal Vietnam del Sud, fu contrapposto ai comunisti, composti da khmer rossi, nordvietnamiti e vietcong, aiutati dall'Unione Sovietica e dalla Cina.

Nel resto del libro, Deac descrive gli eventi dei cinque anni di guerra: le prime incursioni americane e sudvietnamite e le prime offensive del governo cambogiano; la battaglia persa dal governo per il controllo delle campagne; la corruzione, i disordini popolari e le lotte politiche che indebolirono il governo; l'ascesa dei Khmer rossi sui loro alleati nordvietnamiti; l'offensiva americana senza sosta di 189 giorni di bombardamenti nel 1973; l'assedio, lo strangolamento e la caduta di Phnom Penh; e l'introduzione dell'orrore dei campi di sterminio. Una breve postfazione analizza le politiche cambogiane del dopoguerra, la guerra khmer rossi-vietnamiti del 1978-79 e l'odierna Cambogia prostrata, inevitabile risultato della guerra.

Altre informazioni sul libro:

ISBN:9781585440542
Autore:
Editore:
Rilegatura:Copertina morbida

Acquisto:

Attualmente disponibile, in magazzino.

Lo compro!

Altri libri dell'autore:

Road to the Killing Fields: La guerra cambogiana del 1970-1975 - Road to the Killing Fields: The...
Nel 1970, la piccola nazione della Cambogia fu...
Road to the Killing Fields: La guerra cambogiana del 1970-1975 - Road to the Killing Fields: The Cambodian War of 1970-1975

Le opere dell'autore sono state pubblicate dai seguenti editori:

© Book1 Group - tutti i diritti riservati.
Il contenuto di questo sito non può essere copiato o utilizzato, né in parte né per intero, senza il permesso scritto del proprietario.
Ultima modifica: 2024.11.08 20:28 (GMT)