Rivoluzioni tunisine: Riflessioni su mari, coste e interni

Punteggio:   (5,0 su 5)

Rivoluzioni tunisine: Riflessioni su mari, coste e interni (Julia Clancy-Smith)

Recensioni dei lettori

Attualmente non ci sono recensioni dei lettori. La valutazione si basa su 2 voti.

Titolo originale:

Tunisian Revolutions: Reflections on Seas, Coasts, and Interiors

Contenuto del libro:

Nel dicembre 2010 un venditore ambulante tunisino senza lavoro, Mohamed Bouazizi, si è dato fuoco e ha dato il via alla Primavera araba. Le interpretazioni popolari dell'autoimmolazione di Bouazizi hanno presentato l'oppressione economica e politica da parte del regime di Ben Ali come la causa principale della diffusa disperazione sociale che ha scatenato la rivoluzione tunisina.

Tuttavia, come sottolinea Julia Clancy-Smith, la lunga storia di attivismo politico organizzato e di movimenti di protesta della Tunisia suggerisce una serie di processi molto più complicati. Proponendo un quadro concettuale di "costierizzazione" e "interiorizzazione", Clancy-Smith esamina gli ultimi due secoli della Tunisia e dimostra come i fattori geografici, ambientali e sociali siano alla base della storia politica moderna del Paese. All'interno di questo quadro, Clancy-Smith esplora come la costa tunisina sia diventata un parco giochi mediterraneo per le élite transnazionali, una mecca del turismo, mentre le regioni agricole interne hanno subito un crescente abbandono e marginalizzazione.

Questa distinzione ha avuto un profondo impatto sul destino della Tunisia e si è manifestata in dibattiti divisivi sulla politica, lo Stato e la religione, nonché sullo status socio-giuridico delle donne, che hanno portato a una serie di azioni civiche di massa culminate nella rivoluzione. Clancy-Smith propone una nuova lente storica attraverso la quale guardare al rapporto tra spostamenti spaziali, regionalizzazione e transnazionalismo.

I corti di Georgetown - più lunghi di un articolo e più corti di un libro - forniscono opere tempestive di studi scientifici sottoposti a revisione paritaria in un ambiente agile e veloce. Presentano nuove idee e testi originali che sono facilmente e ampiamente disponibili per studenti, studiosi, biblioteche e lettori in generale.

Altre informazioni sul libro:

ISBN:9781626162310
Autore:
Editore:
Lingua:inglese
Rilegatura:Copertina morbida
Anno di pubblicazione:2014
Numero di pagine:52

Acquisto:

Attualmente disponibile, in magazzino.

Lo compro!

Altri libri dell'autore:

Il Medio Oriente moderno e il Nord Africa: Una storia in documenti - The Modern Middle East and...
Vincitore del Middle East Studies Association...
Il Medio Oriente moderno e il Nord Africa: Una storia in documenti - The Modern Middle East and North Africa: A History in Documents
Addomesticare l'impero: Razza, genere e vita familiare nel colonialismo francese e olandese -...
In Domesticating the Empire, Julia Clancy-Smith e...
Addomesticare l'impero: Razza, genere e vita familiare nel colonialismo francese e olandese - Domesticating the Empire: Race, Gender, and Family Life in French and Dutch Colonialism
Rivoluzioni tunisine: Riflessioni su mari, coste e interni - Tunisian Revolutions: Reflections on...
Nel dicembre 2010 un venditore ambulante tunisino...
Rivoluzioni tunisine: Riflessioni su mari, coste e interni - Tunisian Revolutions: Reflections on Seas, Coasts, and Interiors

Le opere dell'autore sono state pubblicate dai seguenti editori:

© Book1 Group - tutti i diritti riservati.
Il contenuto di questo sito non può essere copiato o utilizzato, né in parte né per intero, senza il permesso scritto del proprietario.
Ultima modifica: 2024.11.08 20:28 (GMT)