Rivoluzioni private: Quattro donne affrontano il nuovo ordine sociale cinese

Punteggio:   (4,1 su 5)

Rivoluzioni private: Quattro donne affrontano il nuovo ordine sociale cinese (Yuan Yang)

Recensioni dei lettori

Attualmente non ci sono recensioni dei lettori. La valutazione si basa su 32 voti.

Titolo originale:

Private Revolutions: Four Women Face China's New Social Order

Contenuto del libro:

Un ritratto ampio ma intimo della Cina moderna raccontato attraverso le vite di quattro donne comuni che lottano per un futuro migliore in una società altamente diseguale.

Mentre lavorava come vice capo ufficio di Pechino del Financial Times, la giornalista cinese-britannica Yuan Yang ha iniziato a notare dei fili comuni nelle vite delle sue coetanee cinesi: donne nate durante la svolta cinese verso il capitalismo negli anni Ottanta e Novanta che, nonostante gli enormi guadagni economici del Paese durante la loro vita, si scontravano con barriere profondamente radicate nel tentativo di raggiungere la stabilità finanziaria.

Frutto di sette anni di reportage intimo e approfondito, questo libro coinvolgente e indelebile ripercorre il viaggio di quattro donne che cercano di migliorare la propria vita e quella delle loro famiglie nella nuova economia cinese. June e Siyue sono tra le poche nei loro villaggi a diplomarsi. Ciascuna di loro si reca a Pechino, June come giovane professionista e Siyue come imprenditrice. Come Siyue, Leiya vive con i nonni nel loro villaggio mentre i genitori mandano i soldi a casa; desiderosa di una vita diversa da quella delle donne che vede intorno a sé, Leiya raggiunge presto i genitori a Shenzhen come operaia minorenne. Nata in una famiglia della classe media urbana, Sam si indigna quando le si aprono gli occhi sul cattivo trattamento dei lavoratori e diventa un'attivista sindacale, sempre più minacciata dalle autorità.

Mentre le donne si confrontano con le politiche governative che minacciano le loro attività, l'accesso dei loro figli all'istruzione, la scelta di dove mettere su casa e, nel caso di Sam, le loro vite, emerge un quadro vivido, dannoso e urgente del costo umano mai visto prima della crescente marea economica cinese - e del coraggio e della perseveranza di coloro che si trovano in questa marea.

Altre informazioni sul libro:

ISBN:9780593493908
Autore:
Editore:
Lingua:inglese
Rilegatura:Copertina rigida

Acquisto:

Attualmente disponibile, in magazzino.

Lo compro!

Altri libri dell'autore:

Rivoluzioni private: Quattro donne affrontano il nuovo ordine sociale cinese - Private Revolutions:...
Un ritratto ampio ma intimo della Cina moderna...
Rivoluzioni private: Quattro donne affrontano il nuovo ordine sociale cinese - Private Revolutions: Four Women Face China's New Social Order

Le opere dell'autore sono state pubblicate dai seguenti editori:

© Book1 Group - tutti i diritti riservati.
Il contenuto di questo sito non può essere copiato o utilizzato, né in parte né per intero, senza il permesso scritto del proprietario.
Ultima modifica: 2024.11.08 20:28 (GMT)