Rivoluzioni perdute: Il Sud negli anni '50

Punteggio:   (4,9 su 5)

Rivoluzioni perdute: Il Sud negli anni '50 (Pete Daniel)

Recensioni dei lettori

Riepilogo:

Il libro “Rivoluzioni perdute: The South in the 1950s” di Pete Daniel offre una storia ben studiata e imparziale del Sud americano in un periodo di significative contraddizioni e cambiamenti culturali. Mette in luce le complessità dell'epoca, concentrandosi sulle opportunità mancate di rivoluzioni politiche e culturali a causa delle continue tensioni razziali. L'autore lega efficacemente vari temi, fornendo una tesi stimolante supportata da un'ampia ricerca primaria e secondaria.

Vantaggi:

Ricerca accurata, prospettiva imparziale, scrittura curata, eccellente valutazione del paradosso del Sud, buona spiegazione delle contraddizioni culturali e politiche, ampia ricerca di fonti primarie, connessioni perspicue tra rivoluzioni culturali e cambiamenti politici.

Svantaggi:

Alcuni lettori vorrebbero una maggiore enfasi sulla musica e sui cambiamenti culturali; una piccola lamentela sulla profondità della copertura di queste aree.

(basato su 3 recensioni dei lettori)

Titolo originale:

Lost Revolutions: The South in the 1950s

Contenuto del libro:

Questo ampio lavoro di storia culturale esplora un periodo di sorprendenti turbolenze e cambiamenti nel Sud, anni che sono stati spesso liquidati come placidi e noiosi. All'indomani della Seconda guerra mondiale, i meridionali si aspettavano un futuro pacifico e prospero, ma come dimostra Pete Daniel, la strada verso gli anni Cinquanta prese delle pieghe inaspettate.

Daniel racconta la miriade di forze che nel dopoguerra hanno stravolto il mondo che i meridionali conoscevano. In capitoli che esplorano temi quali il movimento per i diritti civili, la segregazione e l'integrazione scolastica; la disgregazione dell'agricoltura tradizionale e la conseguente migrazione rurale-urbana; la vita di gay e lesbiche; l'emergere della musica rock 'n' roll e delle corse di auto da corsa, nonché il trionfo della cultura della classe operaia, Daniel rivela che il Sud degli anni Cinquanta era un luogo con il potenziale per un cambiamento rivoluzionario.

Alla fine, però, l'opportunità di una trasformazione significativa è stata sprecata, sostiene Daniel. Si può solo immaginare quanto sarebbe stata diversa la storia del Sud se i politici, la stampa, il clero e i leader locali avessero appoggiato le riforme democratiche che conferivano la piena cittadinanza agli afroamericani, e quanto poco sarebbe stato realizzato se un manipolo di neri e di bianchi non avesse corso dei rischi per realizzare i cambiamenti che invece ci sono stati.

Altre informazioni sul libro:

ISBN:9780807848487
Autore:
Editore:
Lingua:inglese
Rilegatura:Copertina morbida
Anno di pubblicazione:2000
Numero di pagine:392

Acquisto:

Attualmente disponibile, in magazzino.

Lo compro!

Altri libri dell'autore:

L'esproprio: La discriminazione degli agricoltori afroamericani nell'era dei diritti civili -...
Tra il 1940 e il 1974, il numero di agricoltori...
L'esproprio: La discriminazione degli agricoltori afroamericani nell'era dei diritti civili - Dispossession: Discrimination Against African American Farmers in the Age of Civil Rights
Curando il passato americano: Memorie di un quarto di secolo al Museo nazionale di storia americana...
Come è noto, Pete è un narratore eccezionale e...
Curando il passato americano: Memorie di un quarto di secolo al Museo nazionale di storia americana dello Smithsonian - Curating the American Past: A Memoir of a Quarter Century at the Smithsonian National Museum of American History
Rivoluzioni perdute: Il Sud negli anni '50 - Lost Revolutions: The South in the 1950s
Questo ampio lavoro di storia culturale esplora un...
Rivoluzioni perdute: Il Sud negli anni '50 - Lost Revolutions: The South in the 1950s

Le opere dell'autore sono state pubblicate dai seguenti editori:

© Book1 Group - tutti i diritti riservati.
Il contenuto di questo sito non può essere copiato o utilizzato, né in parte né per intero, senza il permesso scritto del proprietario.
Ultima modifica: 2024.11.08 20:28 (GMT)