Rivoluzione sostenibile: La permacultura negli ecovillaggi, nelle fattorie urbane e nelle comunità di tutto il mondo

Punteggio:   (4,4 su 5)

Rivoluzione sostenibile: La permacultura negli ecovillaggi, nelle fattorie urbane e nelle comunità di tutto il mondo (Juliana Birnbaum)

Recensioni dei lettori

Riepilogo:

Il libro è una vivace vetrina di progetti di permacultura in tutto il mondo, che fornisce ispirazione e un'ampia panoramica sulle comunità di vita sostenibile. Sebbene molti lettori lo trovino stimolante e ben organizzato, ci sono critiche riguardo alla sua mancanza di profondità pratica e all'eccessiva enfasi sulle immagini.

Vantaggi:

Contenuto stimolante e coinvolgente, fotografia eccellente, capitoli ben organizzati, ricchi esempi di vita sostenibile, facile da leggere, celebrazione della permacultura come movimento culturale, ottimo per i nuovi studenti, serve come guida di riferimento.

Svantaggi:

Non è un manuale dettagliato, alcuni recensori l'hanno trovato poco approfondito, percepito più come un libro da tavolo senza informazioni sostanziali, i caratteri piccoli possono essere difficili da leggere per alcuni.

(basato su 17 recensioni dei lettori)

Titolo originale:

Sustainable Revolution: Permaculture in Ecovillages, Urban Farms, and Communities Worldwide

Contenuto del libro:

Giardinieri urbani. Collettivi di conservazione di semi autoctoni. Sviluppi di ecovillaggi. Qual è il legame tra questi gruppi apparentemente eterogenei? Il sistema di progettazione ecologica della permacultura è il filo conduttore che li intreccia in un movimento potente e potenzialmente rivoluzionario, o rievolutivo.

La permacultura è una filosofia basata sull'etica comune delle culture sostenibili che nel corso della storia hanno progettato insediamenti secondo i modelli della natura e hanno vissuto entro i suoi limiti. Come movimento che ha preso slancio negli ultimi 40 anni, ora sta prendendo forma come una rete crescente di siti sviluppati con l'intenzione di rigenerare le ecologie e le economie locali. Le strategie della permacultura possono essere utilizzate da individui, gruppi o nazioni per rispondere ai bisogni umani fondamentali come cibo, acqua, energia e abitazioni. Come specie, gli esseri umani sono chiamati a evolversi, utilizzando la nostra intelligenza collettiva per affrontare le sfide del futuro. Tuttavia, se vogliamo sopravvivere alla nostra crisi planetaria collettiva, dobbiamo rivisitare la storia, integrando i sistemi di successo delle culture sostenibili. Affrontare con coraggio la nostra posizione sull'orlo della capacità di carico della Terra e apportare cambiamenti che incorporino la saggezza del passato è davvero rivoluzionario.

Sustainable Revolution presenta il lavoro di una rete mondiale di visionari, tra cui giornalisti, attivisti, leader indigeni e permacultori come David Holmgren, Vandana Shiva, Charles Eisenstein, Starhawk, Erik Assadourian, Victoria Tauli-Corpuz, Albert Bates e Geoff Lawton. Questa splendida raccolta di profili, interviste e saggi presenta 60 progetti innovativi basati sulle comunità in diversi climi del pianeta. Curato dall'antropologa Juliana Birnbaum Fox e dal pluripremiato regista attivista Louis Fox, può essere letto come un'etnografia informale di una cultura internazionale che sta modellando soluzioni all'avanguardia nel cambiamento sociale e ambientale. La ricerca presentata nel libro inquadra il movimento della permacultura come un importante alleato dei gruppi emarginati, come i poveri delle città e le comunità native che resistono alle pressioni della globalizzazione. Sustainable Revolution solleva e ispira con la sua sorprendente serie di attivisti dinamici e di comunità fiorenti e vibranti.

Altre informazioni sul libro:

ISBN:9781583946480
Autore:
Editore:
Rilegatura:Copertina morbida
Anno di pubblicazione:2014
Numero di pagine:368

Acquisto:

Attualmente disponibile, in magazzino.

Lo compro!

Altri libri dell'autore:

Rivoluzione sostenibile: La permacultura negli ecovillaggi, nelle fattorie urbane e nelle comunità...
Giardinieri urbani. Collettivi di conservazione di...
Rivoluzione sostenibile: La permacultura negli ecovillaggi, nelle fattorie urbane e nelle comunità di tutto il mondo - Sustainable Revolution: Permaculture in Ecovillages, Urban Farms, and Communities Worldwide

Le opere dell'autore sono state pubblicate dai seguenti editori:

© Book1 Group - tutti i diritti riservati.
Il contenuto di questo sito non può essere copiato o utilizzato, né in parte né per intero, senza il permesso scritto del proprietario.
Ultima modifica: 2024.11.08 20:28 (GMT)