Punteggio:
Attualmente non ci sono recensioni dei lettori. La valutazione si basa su 2 voti.
Red Revolution, Green Revolution: Scientific Farming in Socialist China
Nel 1968, il direttore dell'USAID coniò il termine “rivoluzione verde” per celebrare le nuove soluzioni tecnologiche che promettevano di alleviare la fame in tutto il mondo - e prevenire la diffusione di altre rivoluzioni “rosse” o socialiste. Tuttavia, in Cina, dove la modernizzazione e il progresso scientifico non potevano essere separati dalla politica, le rivoluzioni verdi e rosse procedevano fianco a fianco.
In Rivoluzione rossa, rivoluzione verde, Sigrid Schmalzer esplora l'intersezione tra politica e agricoltura nella Cina socialista attraverso le diverse esperienze di scienziati, contadini, agenti statali e “giovani istruiti”. I costi ambientali dell'agricoltura ad alta intensità chimica e i costi umani dell'enfasi sull'aumento della produzione rispetto a un'equa distribuzione del cibo e del lavoro sono stati avvertiti con forza in Cina come in qualsiasi altro Paese.
Eppure, come mostra Schmalzer, le sfide dell'era Mao alla tecnocrazia hanno gettato importanti basi per i movimenti odierni per la sostenibilità e la giustizia alimentare. Questa storia dell'“agricoltura scientifica” in Cina ci offre un'opportunità unica non solo per esplorare le conseguenze delle moderne tecnologie agricole, ma anche per impegnarci in un necessario ripensamento dei presupposti fondamentali della scienza e della società.
© Book1 Group - tutti i diritti riservati.
Il contenuto di questo sito non può essere copiato o utilizzato, né in parte né per intero, senza il permesso scritto del proprietario.
Ultima modifica: 2024.11.08 20:28 (GMT)