Rivoluzione quasi oltre l'espressione - Persuasione di Jane Austen

Punteggio:   (3,5 su 5)

Rivoluzione quasi oltre l'espressione - Persuasione di Jane Austen (Jocelyn Harris)

Recensioni dei lettori

Riepilogo:

Il libro fornisce un'analisi approfondita di “Persuasione” di Jane Austen, ma le opinioni sulla sua accessibilità e sul suo pubblico di riferimento variano. Mentre alcuni lettori ne apprezzano la profondità scientifica, altri lo trovano più adatto a studi accademici che a lettori occasionali.

Vantaggi:

Il libro offre preziosi spunti di riflessione sul processo di scrittura della Austen ed è molto apprezzato dagli studiosi. Alcuni lettori lo hanno trovato piacevole se affrontato come una narrazione piuttosto che come un testo accademico.

Svantaggi:

Molti lettori ritengono che il libro sia eccessivamente accademico e che si rivolga principalmente a studenti o studiosi, rendendolo meno interessante per i lettori generici. Anche il prezzo elevato e la lunghezza limitata sono stati punti di contestazione.

(basato su 3 recensioni dei lettori)

Titolo originale:

Revolution Almost Beyond Expression - Jane Austen's Persuasion

Contenuto del libro:

Lodare i romanzi di Jane Austen solo come capolavori stilistici significa privarli dei contesti storici, culturali e letterari che potrebbero altrimenti illuminarli. Concentrandosi principalmente sul testo politico, storico, satirico, attivamente intertestuale e profondamente sessualizzato di Persuasione, Jocelyn Harris cerca di riconciliare la cosiddetta insignificanza del suo contenuto con il suo elevato status canonico, poiché le interazioni di Austen con i mondi reali e immaginari dimostrano che la scrittrice era innovativa, persino rivoluzionaria.

Questo libro risponde alle comuni affermazioni secondo cui il contenuto della Austen è limitato; che, essendo incolta e donna, poteva scrivere solo in modo inconsapevole, realistico e autobiografico di ciò che conosceva; che la sua politica nazionale e sessuale era reazionaria; e che i suoi romanzi servono principalmente come rifugi dalla realtà. Queste idee sono nate dalla lettura letterale delle lettere della Austen, dalla rappresentazione della famiglia come un genio gentile e non istruito e dall'ipotesi che non potesse scrivere delle guerre napoleoniche. Persuasione, tuttavia, è permeata di riferimenti alla guerra e alla pace.

Harris suggerisce che Persuasione possa rispondere alla recensione di Walter Scott di Emma, alla corrispondenza di Austen con Fanny Knight, alle recensioni ostili di The Wanderer di Frances Burney, agli attacchi contemporanei al romanzo e alla sua stessa difesa della narrativa in Northanger Abbey. Autocritica nella revisione, Austen fa appello a Byron, Shakespeare, Napoleone e Cook per modificare le costruzioni belliche della mascolinità inglese, come il Nelson di Southey. Allo stesso modo, la sua critica ai primi tre romanzi di Scott conferma che il suo atteggiamento verso la classe e il genere è tutt'altro che reazionario.

Persuasione rivela il patriottismo della Austen, il suo lirismo pionieristico e le sue speranze di uguaglianza sessuale. Sebbene, come Turner, ritragga Lyme come sublime e liminalmente aperta al cambiamento, attacca Bath, una città ombreggiata dalla mortalità e dalla corruzione, con un'indignazione feroce tipica della satira contemporanea. Persuasione tratteggia una società fondata sul merito e sulla giustizia distributiva, il cui passaggio dalla tristezza alla gioia deriva non tanto dalla sua vita quanto dalle resurrezioni stagionali delle ultime tragicommedie di Shakespeare, dalle sue convinzioni religiose e dal misto di dolore e giubilo della nazione dopo Waterloo. Harris si avvale di nuove informazioni per sostenere che la Austen è un'autrice che guarda all'esterno, consapevole degli intertesti e straordinariamente cosciente di sé.

Altre informazioni sul libro:

ISBN:9780874139662
Autore:
Editore:
Sottotitolo:Jane Austen's Persuasion
Rilegatura:Copertina rigida
Anno di pubblicazione:2007
Numero di pagine:280

Acquisto:

Attualmente disponibile, in magazzino.

Lo compro!

Altri libri dell'autore:

Rivoluzione quasi oltre l'espressione - Persuasione di Jane Austen - Revolution Almost Beyond...
Lodare i romanzi di Jane Austen solo come...
Rivoluzione quasi oltre l'espressione - Persuasione di Jane Austen - Revolution Almost Beyond Expression - Jane Austen's Persuasion

Le opere dell'autore sono state pubblicate dai seguenti editori:

© Book1 Group - tutti i diritti riservati.
Il contenuto di questo sito non può essere copiato o utilizzato, né in parte né per intero, senza il permesso scritto del proprietario.
Ultima modifica: 2024.11.08 20:28 (GMT)