Rivoluzione permanente: Saggi

Rivoluzione permanente: Saggi (Gail Scott)

Titolo originale:

Permanent Revolution: Essays

Contenuto del libro:

Con una prefazione di Zoe Whittall.

"Una scrittrice può fare quello che vuole della sua epoca. Tranne ignorarla", dice Gail Scott. Permanent Revolution" ripercorre la sua indagine fondamentale sull'esperimento in prosa fino ai giorni nostri, compresa una ricostruzione del testo iconico Spaces Like Stairs, in una raccolta di saggi che mettono in relazione la scrittura con gli sconvolgimenti sociali in corso. "Dove non c'è emergenza, probabilmente non c'è vero esperimento", scrive l'autrice.

In conversazione con altri scrittori del continente identificati con le attuali traiettorie dell'avanguardia queer/femminista, tra cui il momento della criture-au f? minin in Qu? bec e la New Narrative queer continentale, Permanent Revolution è un'istantanea evolutiva della prosa d'avanguardia fe-male contemporanea.

Con Permanent Revolution, Scott interroga la sua epoca, due volte. Appartenente al canone insieme a Maggie Nelson, Lydia Davis e Renee Gladman, Gail Scott è un'importante pensatrice femminista del nostro tempo.

Elogi per Permanent Revolution

"La Rivoluzione permanente è scritta nello spazio tra ciò che un romanzo avrebbe potuto essere e ciò che è possibile fare ora, e questa è una sorta di grammatica. Leggendo questi saggi, ho sentito la parte di me che non scrive mai, ma che desidera farlo, tornare in vita per qualche istante e/o per sempre." --Bhanu Kapil.

"Ricordo ancora l'emozione di entrare per la prima volta nello spazio del romanzo di Gail Scott, La mia Parigi, un diario scritto tutto in participi presenti, il modo in cui inciampavo nelle frasi come in una città. In questi saggi possiamo viaggiare nel pensiero di Scott attraverso la narrativa, il genere e l'estetica queer, dal filosofare i propri esperimenti in prosa alla conversazione con la critica femminile delle amiche, da Mauve Desert di Nicole Brossard a New Narrative. Scrive anche attraverso le sue antenate letterarie, da Kathy Acker attraverso la trilogia delle "lesbiche masturbatrici francesi" (ha ) (Irigaray, Cixous, Wittig) a Marguerite Duras. È alla saggistica di Duras che ho pensato quando ho letto Rivoluzione permanente - fondata e poetica, che mette in scena l'urgenza della letteratura in mezzo alle emergenze del presente." --Kate Zambreno, autrice di Eroine e derive.

Altre informazioni sul libro:

ISBN:9781771666824
Autore:
Editore:
Rilegatura:Copertina morbida
Anno di pubblicazione:2021
Numero di pagine:220

Acquisto:

Attualmente disponibile, in magazzino.

Lo compro!

Altri libri dell'autore:

L'eroina - Heroine
È l'ottobre del 1980, il decimo anniversario della Crisi d'Ottobre, quando le azioni di un gruppo radicale del Quebec portarono all'invocazione della legge sulle...
L'eroina - Heroine
Rivoluzione permanente: Saggi - Permanent Revolution: Essays
Con una prefazione di Zoe Whittall ."Una scrittrice può fare quello che vuole della sua epoca. Tranne...
Rivoluzione permanente: Saggi - Permanent Revolution: Essays
Musica d'arredamento - Furniture Music
In Furniture Music, la luminare di Montreal Gail Scott racconta gli anni trascorsi a Lower Manhattan durante l'era Obama, in una comunità di...
Musica d'arredamento - Furniture Music
Mordere l'errore: Gli scrittori esplorano la narrativa - Biting the Error: Writers Explore...
Qual è il modo migliore per raccontare una storia?In...
Mordere l'errore: Gli scrittori esplorano la narrativa - Biting the Error: Writers Explore Narrative

Le opere dell'autore sono state pubblicate dai seguenti editori:

© Book1 Group - tutti i diritti riservati.
Il contenuto di questo sito non può essere copiato o utilizzato, né in parte né per intero, senza il permesso scritto del proprietario.
Ultima modifica: 2024.11.08 20:28 (GMT)