Rivoluzione o morte: La vita di Eldridge Cleaver

Punteggio:   (4,6 su 5)

Rivoluzione o morte: La vita di Eldridge Cleaver (Justin Gifford)

Recensioni dei lettori

Riepilogo:

Il libro presenta un ritratto complesso di Eldridge Cleaver, figura chiave del Black Panther Party, esplorando la sua vita straordinaria ma travagliata. Approfondisce il suo contributo al movimento per i diritti civili, rivelando al contempo il suo comportamento manipolatorio e abusivo e le sue varie attività criminali. Il risultato è che il lettore rimane con sentimenti ambivalenti nei confronti di Cleaver, che si trova ad affrontare l'intersezione tra i suoi successi e i suoi significativi difetti personali nel contesto sociale e storico dell'America.

Vantaggi:

Il libro è caratterizzato da una ricerca e da una scrittura eccellenti, che offrono un'esplorazione profonda e ricca di sfumature della vita e dei contributi di Cleaver. Coinvolge i lettori con la sua narrazione avvincente, l'attualità dei problemi sociali attuali e la ricchezza di informazioni finora sconosciute. L'autore, Justin Gifford, ha utilizzato interviste e ricerche approfondite, dando vita a una biografia dettagliata e perspicace che coglie la complessità del carattere di Cleaver e il suo impatto sulla storia americana.

Svantaggi:

Alcuni lettori potrebbero trovare il ritratto di Cleaver eccessivamente complesso, con conseguente ambivalenza e difficoltà a conciliare il suo impatto positivo con i suoi comportamenti personali negativi. La lente critica dell'autore nei confronti di Cleaver, compresa la sua criminalità e la sua misoginia, può mettere in crisi anche coloro che lo considerano principalmente un leader dei diritti civili. Inoltre, alcune recensioni suggeriscono che l'importanza di Cleaver potrebbe essere sopravvalutata nel contesto più ampio del movimento per i diritti civili.

(basato su 5 recensioni dei lettori)

Titolo originale:

Revolution or Death: The Life of Eldridge Cleaver

Contenuto del libro:

La prima biografia commerciale di uno dei più noti rivoluzionari neri della storia, che esplora gli audaci sogni e le trasformazioni spirituali dell'eccentrico radicale e lo colloca nel contesto dei tempi che cambiano.

Negli anni Sessanta, nessun gruppo politico nero era sinonimo di insurrezione dal basso più del Black Panther Party. E la figura che più di ogni altra incarnava il loro spirito militante e controverso era Eldridge Cleaver. Carismatico, brillante e coraggioso, Cleaver costruì una base di potere e influenza che incuteva paura nel cuore dell'America bianca.

Fu quindi scioccante per molti radicali di sinistra quando Cleaver voltò le spalle alla rivoluzione nera, alla Nation of Islam e al comunismo nel 1975. Sebbene Cleaver sembrasse sinceramente disilluso dal radicalismo, il suo comportamento erratico nei due decenni successivi rivelò qualcosa che era sempre stato una parte latente della sua psiche: la megalomania narcisistica. La sua influenza diminuì significativamente negli anni Ottanta, finché non si ritrovò di nuovo per strada a commettere piccoli crimini. Alla sua morte, nel 1998, era considerato un voltagabbana che aveva tradito la causa della libertà dei neri.

Come possiamo dare un senso al precipitoso declino di Cleaver dalla sua posizione di scrittore e attivista nero tra i più vivaci d'America? E in che modo le sue identità contraddittorie di criminale, leader di partito, diplomatico internazionale, conservatore cristiano e politico repubblicano rivelano che egli fu più di un semplice traditore per il progresso dei diritti civili?

In Rivoluzione o morte, l'acclamato biografo Justin Gifford risponde a queste domande e a molte altre fornendo, per la prima volta, la storia della vita di uno dei più noti rivoluzionari neri della storia. Esplora i sogni audaci e le trasformazioni spirituali dell'eccentrico radicale e lo colloca nel contesto dei tempi che cambiano. Gifford ha avuto accesso esclusivo a documenti declassificati della polizia francese, dell'ambasciata americana e dell'FBI, nonché all'archivio privato di Kathleen Cleaver, e ha esplorato documenti inediti provenienti da archivi di tutto il mondo. Attingendo a un'enorme mole di materiali, ha ricostruito la storia di un uomo molto più avvincente e complesso di quanto molti gli abbiano attribuito.

In un Paese definito da posizioni politiche estreme di destra e di sinistra, Cleaver ha incarnato entrambe le ideologie per perseguire i suoi ideali contrastanti. L'incapacità di risolvere questi desideri contrastanti lo ha infine distrutto.

Altre informazioni sul libro:

ISBN:9781613739112
Autore:
Editore:
Rilegatura:Copertina rigida

Acquisto:

Attualmente disponibile, in magazzino.

Lo compro!

Altri libri dell'autore:

Rivoluzione o morte: La vita di Eldridge Cleaver - Revolution or Death: The Life of Eldridge...
La prima biografia commerciale di uno dei più...
Rivoluzione o morte: La vita di Eldridge Cleaver - Revolution or Death: The Life of Eldridge Cleaver

Le opere dell'autore sono state pubblicate dai seguenti editori:

© Book1 Group - tutti i diritti riservati.
Il contenuto di questo sito non può essere copiato o utilizzato, né in parte né per intero, senza il permesso scritto del proprietario.
Ultima modifica: 2024.11.08 20:28 (GMT)