Rivoluzione negli altipiani: L'area di base cinese di Jinggangshan

Rivoluzione negli altipiani: L'area di base cinese di Jinggangshan (C. Averill Stephen)

Titolo originale:

Revolution in the Highlands: China's Jinggangshan Base Area

Contenuto del libro:

Questo studio, ampiamente studiato ed elegantemente scritto, offre un'analisi accurata delle origini della rivoluzione comunista cinese nelle campagne. Basandosi su decenni di ricerche su fonti recentemente disponibili e su molteplici viaggi nel Jiangxi, Stephen Averill fornisce una prospettiva locale definitiva sull'ascesa di una rivoluzione che ha rimodellato la Cina e il mondo.

Un'opera ricca di storia sociale, che va oltre gli approcci organizzativi recentemente diffusi per esplorare i modi in cui il partito e le reti sociali si compenetrarono e interagirono nelle prime fasi della costruzione della base rivoluzionaria. Gli altopiani di Jinggangshan hanno fornito la base per i primi sforzi di Mao Zedong nella rivoluzione rurale. La storia cinese e la maggior parte dei resoconti occidentali si sono concentrati sulle imprese eroiche di Mao e dei suoi compagni del Partito Comunista, in lotta contro gli elementi naturali, le forze militari ostili e le autorità scettiche del Comitato Centrale Comunista con sede in città.

Quest'opera, attesa da tempo, penetra la foschia agiografica dell'analisi incentrata su Mao per fornire una narrazione accurata e una ricca storia sociale della base di Jinggangshan. L'autore esplora gli schemi storici del governo locale dell'uomo forte, della politica clientelare, del conflitto di lignaggio e della lotta etnica all'interno dei quali il partito competeva per il potere.

Attraverso questa lente sfaccettata, l'esperienza rivoluzionaria a Jinggangshan è ugualmente drammatica, ma molto più rassicurante della storia convenzionale. Tra gli studi occidentali sulla rivoluzione cinese, quest'opera si distingue come il resoconto definitivo del momento critico in cui, negli anni Venti, il centro fisico e ideologico del movimento comunista si spostò dalle città alle campagne. Si trattò di un processo di osmosi politica mediato dalle élite e di compromessi adattivi con le tradizioni locali.

Il partito non era semplicemente una forza esterna che manipolava le tensioni sociali per i propri fini politici. C'è stato, invece, un intricato intreccio di reti locali e cleavages sociali negli altipiani con le strutture politiche e le divisioni politiche di t.

Altre informazioni sul libro:

ISBN:9780742528789
Autore:
Editore:
Rilegatura:Copertina rigida
Anno di pubblicazione:2007
Numero di pagine:488

Acquisto:

Attualmente disponibile, in magazzino.

Lo compro!

Altri libri dell'autore:

Rivoluzione negli altipiani: L'area di base cinese di Jinggangshan - Revolution in the Highlands:...
Questo studio, ampiamente studiato ed...
Rivoluzione negli altipiani: L'area di base cinese di Jinggangshan - Revolution in the Highlands: China's Jinggangshan Base Area

Le opere dell'autore sono state pubblicate dai seguenti editori:

© Book1 Group - tutti i diritti riservati.
Il contenuto di questo sito non può essere copiato o utilizzato, né in parte né per intero, senza il permesso scritto del proprietario.
Ultima modifica: 2024.11.08 20:28 (GMT)