Rivoluzione in campagna: Conflitto rurale e riforma agraria in Guatemala, 1944-1954

Punteggio:   (4,8 su 5)

Rivoluzione in campagna: Conflitto rurale e riforma agraria in Guatemala, 1944-1954 (Jim Handy)

Recensioni dei lettori

Riepilogo:

Il libro fornisce un esame dettagliato del Guatemala durante la sua primavera socialista, offrendo preziosi spunti sul coinvolgimento degli Stati Uniti e sulle dinamiche interne che hanno portato alla fine della rivoluzione. È ben studiato e ben scritto, il che lo rende una risorsa preziosa sia per i lettori accademici che per quelli generici.

Vantaggi:

Ben scritto e dettagliato, fornisce una visione significativa degli eventi storici, eccellente per la ricerca, apre gli occhi sulla politica centroamericana e viene ricevuto rapidamente.

Svantaggi:

Alcuni acronimi non sono spiegati chiaramente, il che può richiedere uno sforzo supplementare da parte del lettore.

(basato su 5 recensioni dei lettori)

Titolo originale:

Revolution in the Countryside: Rural Conflict and Agrarian Reform in Guatemala, 1944-1954

Contenuto del libro:

Sebbene la maggior parte delle discussioni sulla rivoluzione guatemalteca del 1944-54 si concentri sulla politica internazionale e nazionale, Revolution in the Countryside presenta un quadro più complesso e integrato di questo decennio.

Jim Handy esamina i poveri delle campagne, sia maya che ladini, come attori chiave che hanno avuto un impatto decisivo sulla natura del cambiamento in Guatemala. Esamina i modi in cui le relazioni etniche e di classe influenzarono la politica del governo e identifica il conflitto generato nelle campagne dalle nuove politiche economiche e sociali.

Handy fornisce la trattazione più dettagliata della riforma agraria guatemalteca e mostra come le organizzazioni contadine ne abbiano esteso l'impatto utilizzandola per rivendicare la terra, nonostante i tentativi dei funzionari agrari e del presidente di applicare rigorosamente la legge. Concentrandosi sui cambiamenti nelle comunità rurali e descrivendo le misure coercitive utilizzate per invertire la rivoluzione nelle campagne dopo il rovesciamento del presidente Jacobo Arbenz Guzman, Handy fornisce un quadro di riferimento per interpretare gli eventi più recenti in Guatemala, in particolare la continua lotta per la terra e la democrazia.

Altre informazioni sul libro:

ISBN:9780807844380
Autore:
Editore:
Lingua:inglese
Rilegatura:Copertina morbida

Acquisto:

Attualmente disponibile, in magazzino.

Lo compro!

Altri libri dell'autore:

Apostoli della disuguaglianza: La povertà rurale, l'economia politica e l'economista, 1760-1860 -...
Apostoli della disuguaglianza” esplora come i...
Apostoli della disuguaglianza: La povertà rurale, l'economia politica e l'economista, 1760-1860 - Apostles of Inequality: Rural Poverty, Political Economy, and the Economist, 1760-1860
Rivoluzione in campagna: Conflitto rurale e riforma agraria in Guatemala, 1944-1954 - Revolution in...
Sebbene la maggior parte delle discussioni sulla...
Rivoluzione in campagna: Conflitto rurale e riforma agraria in Guatemala, 1944-1954 - Revolution in the Countryside: Rural Conflict and Agrarian Reform in Guatemala, 1944-1954

Le opere dell'autore sono state pubblicate dai seguenti editori:

© Book1 Group - tutti i diritti riservati.
Il contenuto di questo sito non può essere copiato o utilizzato, né in parte né per intero, senza il permesso scritto del proprietario.
Ultima modifica: 2024.11.08 20:28 (GMT)