Rivoluzione Hip-Hop: Cultura e politica del rap

Punteggio:   (4,5 su 5)

Rivoluzione Hip-Hop: Cultura e politica del rap (Ogbar Jeffrey O. G.)

Recensioni dei lettori

Riepilogo:

Il libro offre un'esplorazione completa e approfondita del significato culturale e politico dell'hip-hop in America, presentando informazioni chiare e accessibili sia agli accademici che ai lettori generici. Approfondisce una serie di argomenti, tra cui la critica degli stereotipi negativi associati all'hip-hop, le sue origini e il suo ruolo in questioni sociali più ampie.

Vantaggi:

Ben scritto e facile da digerire
informa sugli aspetti positivi e negativi dell'hip-hop
capitoli organizzati che migliorano la comprensione
offre approfondimenti su questioni razziali e sociali
apprezzato sia dagli studenti che dai lettori occasionali
presenta una prospettiva diversa sulla cultura hip-hop.

Svantaggi:

Alcuni lettori potrebbero essere preoccupati per le condizioni fisiche del libro (ad esempio, difetti nella colonna vertebrale) e coloro che non hanno una conoscenza preliminare dell'hip-hop potrebbero trovare alcuni concetti difficili, anche se questo è generalmente mitigato dallo stile di scrittura accessibile del libro.

(basato su 7 recensioni dei lettori)

Titolo originale:

Hip-Hop Revolution: The Culture and Politics of Rap

Contenuto del libro:

Vincitore del premio per il libro di W. E. B. Du Bois

Nel mondo dell'hip-hop, mantenere l'autenticità è sempre stato un obiettivo primario - e l'autenticità assume un significato speciale nel momento in cui i rapper plasmano le loro immagini per ottenere la credibilità di strada e misurano sempre più l'autenticità in base alle nozioni ghetto-centriche di Chi è più cattivo?

In questo libro innovativo, Jeffrey O. G. Ogbar celebra l'hip-hop e affronta il culto dell'autenticità che ne definisce il carattere essenziale, che detta il modo in cui gli artisti camminano, parlano e si esprimono artisticamente e che influenza anche il mercato dei consumatori. Hip-Hop Revolution è una storia culturale equilibrata che supera gli stereotipi negativi dell'hip-hop come monolite di rumore edonistico e sconsiderato per rivelare il suo ruolo positivo in evoluzione nella società americana.

Scrittore che ha incontrato personalmente molte delle icone dell'hip-hop, Ogbar ripercorre l'ascesa dell'hip-hop come un gigante culturale, concentrandosi sul modo in cui negozia il proprio senso di identità. In particolare, esplora il mondo lirico del rap, in cui gli artisti lottano per definire il significato di realtà in un'arte in cui la classe, la razza e il genere sono al centro delle espressioni di autenticità, e come questa realtà si articola in una società dominata da stereotipi di genere e razziali.

Ogbar esplora anche le immagini nere problematiche, tra cui i menestrelli, l'ambiente sociale dell'hip-hop e la consapevolezza storica e politica degli artisti. Spaziando lungo tutto lo spettro del rap, dall'hip-hop consapevole di Mos Def al gangsta rap di 50 Cent, fino alle sonorità underground dei Jurassic 5 e dei Roots, Ogbar ripercorre la continua ricerca di una voce unica e credibile per mostrare quanto siano complessi, contestati e malleabili questi codici di autenticità. Soprattutto, Ogbar sfida in modo persuasivo l'idea ampiamente diffusa che l'hip-hop sia socialmente pericoloso - in particolare per i giovani neri - affrontando i modi in cui i rapper considerano criticamente la popolarità dei testi incentrati sul crimine, i messaggi antisociali dei loro coetanei e la politica volatile della parola nigga.

Hip-Hop Revolution bilancia abilmente l'amore per la cultura di un insider con la critica distaccata di uno studioso, esplorando i miti popolari sul livello di istruzione dei neri, l'impegno civico, la criminalità e la sessualità. Andando all'osso di uno stile di vita che molti estranei trovano minaccioso, Ogbar rende l'hip-hop più reale di quanto non sia mai stato prima.

Altre informazioni sul libro:

ISBN:9780700616510
Autore:
Editore:
Rilegatura:Copertina morbida
Anno di pubblicazione:2007
Numero di pagine:236

Acquisto:

Attualmente disponibile, in magazzino.

Lo compro!

Altri libri dell'autore:

Rivoluzione Hip-Hop: Cultura e politica del rap - Hip-Hop Revolution: The Culture and Politics of...
Vincitore del premio per il libro di W. E. B. Du...
Rivoluzione Hip-Hop: Cultura e politica del rap - Hip-Hop Revolution: The Culture and Politics of Rap
La capitale nera d'America: Come gli afroamericani hanno ricostruito Atlanta all'ombra della...
La straordinaria storia di come gli afroamericani...
La capitale nera d'America: Come gli afroamericani hanno ricostruito Atlanta all'ombra della Confederazione - America's Black Capital: How African Americans Remade Atlanta in the Shadow of the Confederacy

Le opere dell'autore sono state pubblicate dai seguenti editori:

© Book1 Group - tutti i diritti riservati.
Il contenuto di questo sito non può essere copiato o utilizzato, né in parte né per intero, senza il permesso scritto del proprietario.
Ultima modifica: 2024.11.08 20:28 (GMT)