Rivoluzione generazionale: In prima linea tra tradizione e cambiamento in Medio Oriente

Punteggio:   (4,0 su 5)

Rivoluzione generazionale: In prima linea tra tradizione e cambiamento in Medio Oriente (Rachel Aspden)

Recensioni dei lettori

Riepilogo:

Il libro di Rachel Aspden offre un'esplorazione dettagliata e coinvolgente delle esperienze vissute dai giovani egiziani durante la rivoluzione del 2011 e le sue conseguenze. Attraverso narrazioni personali, l'autrice mette in luce la cruda realtà delle turbolenze politiche, dell'idealismo e delle dure conseguenze affrontate da coloro che cercano il cambiamento in un ambiente repressivo.

Vantaggi:

Il libro offre una visione approfondita della vita quotidiana e delle aspirazioni dei giovani egiziani, mostrando una gamma diversificata di prospettive. Lo stile narrativo coinvolgente di Aspden porta un elemento di interesse umano nel panorama politico, rendendolo accessibile e avvincente. Le interazioni dirette dell'autrice con i suoi soggetti conferiscono autenticità e profondità alle storie personali. Il libro è considerato una lettura essenziale per comprendere la Primavera araba e il suo impatto attuale.

Svantaggi:

Alcuni lettori trovano il libro potente ma deprimente, poiché presenta una visione cupa delle conseguenze della rivoluzione e della persistenza di problemi sociali come la misoginia e l'autoritarismo. La narrazione può dare un senso di disperazione, che per alcuni potrebbe risultare scoraggiante. Inoltre, se l'attenzione si concentra sull'Egitto, i lettori che cercano un contesto mediorientale più ampio potrebbero sentirsi limitati in questo senso.

(basato su 7 recensioni dei lettori)

Titolo originale:

Generation Revolution: On the Front Line Between Tradition and Change in the Middle East

Contenuto del libro:

Un libro dell'anno per il New York Times.

" Un'eccellente storia sociale delle persistenti patologie dell'Egitto, nonché una storia universale sulle difficoltà di cambiare atteggiamenti sociali profondamente radicati." -- Recensione del New York Times.

Generation Revolution svela le complesse forze che hanno plasmato le vite di quattro giovani egiziani alla vigilia e all'indomani della Primavera araba, e cosa significano le loro storie per il futuro del Medio Oriente.

Nel 2003, Rachel Aspden arrivò in Egitto come giornalista ventitreenne. Trovò un Paese sull'orlo del cambiamento. I due terzi degli ottanta milioni di cittadini egiziani sotto i trent'anni erano soffocati, distrutti e frustrati, stretti tra una dittatura che non aveva nulla da offrire loro e la generazione autocratica dei loro genitori, definita dalla tradizione e dall'obbedienza.

Nel gennaio 2011, la pazienza dei giovani si è esaurita. Pensavano che la rivoluzione che ne è seguita avrebbe cambiato tutto. Ma con l'intensificarsi della violenza, il crollo dell'economia e il frantumarsi del fronte unito contro Mubarak nel settarismo, molti si sono trovati in difficoltà.

Seguendo le storie di quattro giovani egiziani - Amr l'ingegnere informatico ateo, Amal la ragazza del villaggio che ha sfidato la sua famiglia e l'intera comunità, Ayman l'estremista religioso di un tempo e Ruqayah l'aspirante martire adolescente - Generation Revolution mette a nudo i fallimenti della Primavera araba e getta nuova luce su coloro che sono rimasti sulla scia della sua promessa perduta.

Altre informazioni sul libro:

ISBN:9781590519820
Autore:
Editore:
Lingua:inglese
Rilegatura:Copertina morbida

Acquisto:

Attualmente disponibile, in magazzino.

Lo compro!

Altri libri dell'autore:

Rivoluzione generazionale - In prima linea tra tradizione e cambiamento in Medio Oriente -...
Nel 2003, l'autrice è arrivata in Egitto come...
Rivoluzione generazionale - In prima linea tra tradizione e cambiamento in Medio Oriente - Generation Revolution - On the Front Line Between Tradition and Change in the Middle East
Rivoluzione generazionale: In prima linea tra tradizione e cambiamento in Medio Oriente - Generation...
Un libro dell'anno per il New York Times."...
Rivoluzione generazionale: In prima linea tra tradizione e cambiamento in Medio Oriente - Generation Revolution: On the Front Line Between Tradition and Change in the Middle East

Le opere dell'autore sono state pubblicate dai seguenti editori:

© Book1 Group - tutti i diritti riservati.
Il contenuto di questo sito non può essere copiato o utilizzato, né in parte né per intero, senza il permesso scritto del proprietario.
Ultima modifica: 2024.11.08 20:28 (GMT)