Rivoluzione for Dummies

Punteggio:   (4,4 su 5)

Rivoluzione for Dummies (Bassem Youssef)

Recensioni dei lettori

Riepilogo:

Il libro di Bassem Youssef fornisce un resoconto umoristico e penetrante delle turbolenze politiche in Egitto, in particolare attraverso la lente delle sue esperienze durante la Primavera araba e le successive rivoluzioni. Il libro è apprezzato per il suo stile di scrittura coinvolgente e per la capacità di tracciare paralleli tra la situazione egiziana e l'attuale clima politico in altri Paesi, in particolare negli Stati Uniti. Tuttavia, alcuni lettori esprimono frustrazione per il taglio politico dell'autore, in particolare per i suoi commenti sulla politica americana.

Vantaggi:

Stile di scrittura coinvolgente e umoristico
Fornisce importanti spunti di riflessione sulla politica egiziana e sulle rivoluzioni
Traccia paralleli pertinenti tra l'Egitto e la politica contemporanea negli Stati Uniti
Altamente informativo e stimolante
Combina l'umorismo con profonde riflessioni emotive su questioni politiche
Accolto positivamente dai lettori per la sua prospettiva e narrazione unica.

Svantaggi:

Alcuni lettori criticano la tendenza a sinistra dell'autore e i suoi commenti politici, in particolare riguardo a Trump
#
Alcune recensioni hanno definito la forte attenzione per la politica americana come una svolta
#
Alcuni lettori ritengono che il libro avrebbe potuto includere più dettagli personali sulle esperienze della sua famiglia
Alcuni hanno trovato i paragoni tra i regimi egiziani e la politica statunitense esagerati o inappropriati.

(basato su 149 recensioni dei lettori)

Titolo originale:

Revolution for Dummies

Contenuto del libro:

Esilarante e straziante. La commedia non dovrebbe avere coraggio, ma ha fatto un'eccezione per Bassem". --Jon Stewart

"Il Jon Stewart del mondo arabo" - il creatore di The Program, il programma televisivo più popolare nella storia dell'Egitto - racconta la sua trasformazione da cardiochirurgo a satirico politico e offre una visione cruciale della Primavera araba, della Rivoluzione egiziana e dei disordini che stanno sconvolgendo il Medio Oriente moderno, che hanno ispirato il documentario sulla sua vita, Tickling Giants.

L'incendiario notiziario satirico di Bassem Youssef, Al-Bernameg (The Program), ha raccontato gli eventi della rivoluzione egiziana del 2011, la caduta del presidente Hosni Mubarak e l'ascesa del suo successore, Mohamed Morsi. Youssef non solo ha catturato il dissenso della sua nazione, ma l'ha anche impresso con il suo marchio di critica politica umoristica, in cui il governo egiziano è diventato lo zimbello principale.

Le scenette, le battute e i commenti di Youssef erano così potenti che il governo autoritario lo ha accusato di aver insultato la presidenza egiziana e l'Islam. Dopo un interrogatorio di polizia durato sei ore, Youssef è stato rilasciato. Il caso è stato archiviato, ma il suo programma televisivo è stato interrotto e Youssef, temendo per la sua sicurezza, è fuggito dal suo Paese.

In Revolution for Dummies, Youssef racconta la sua vita e offre una serie di isterismi sull'ipocrisia, l'instabilità e la corruzione che da tempo animano la politica egiziana. Dal tentativo di insabbiare i violenti scontri di piazza Tahrir all'annuncio del governo di aver creato la prima macchina al mondo per la "cura dell'AIDS", fino alla convinzione dei funzionari che Youssef fosse un agente della CIA - reclutato da Jon Stewart - per far crollare il Paese con il sarcasmo. C'è molto di più, ed è tutto follemente vero.

Intrecciando le storie drammatiche e stimolanti dello sviluppo del suo popolare show televisivo e della sua ascesa come il più controverso uomo divertente dell'Egitto, l'umorismo e il ritmo incalzante con cui Youssef affronta la dittatura, la rivoluzione e l'imprevedibile destino della democrazia nel Medio Oriente moderno offre la speranza necessaria e più di qualche risata di guarigione. Un documentario sulla sua vita, Tickling Giants, ha debuttato al Tribeca Film Festival nel 2016 ed è ora in programma per un'importante distribuzione.

Altre informazioni sul libro:

ISBN:9780062446909
Autore:
Editore:
Rilegatura:Copertina morbida
Anno di pubblicazione:2018
Numero di pagine:320

Acquisto:

Attualmente disponibile, in magazzino.

Lo compro!

Altri libri dell'autore:

La magica realtà di Nadia (La magica realtà di Nadia #1) - The Magical Reality of Nadia (the Magical...
Ispirato alle esperienze reali dell'autrice,...
La magica realtà di Nadia (La magica realtà di Nadia #1) - The Magical Reality of Nadia (the Magical Reality of Nadia #1)
Rivoluzione for Dummies - Revolution for Dummies
Esilarante e straziante. La commedia non dovrebbe avere coraggio, ma ha fatto un'eccezione per Bassem". --Jon Stewart...
Rivoluzione for Dummies - Revolution for Dummies
I guai della scuola media (La magica realtà di Nadia #2) - Middle School Mischief (the Magical...
Ispirato alle esperienze reali dell'autrice,...
I guai della scuola media (La magica realtà di Nadia #2) - Middle School Mischief (the Magical Reality of Nadia #2)

Le opere dell'autore sono state pubblicate dai seguenti editori:

© Book1 Group - tutti i diritti riservati.
Il contenuto di questo sito non può essere copiato o utilizzato, né in parte né per intero, senza il permesso scritto del proprietario.
Ultima modifica: 2024.11.08 20:28 (GMT)