Rivoluzione e soggettività nel Giappone del dopoguerra

Punteggio:   (4,0 su 5)

Rivoluzione e soggettività nel Giappone del dopoguerra (Victor Koschmann J.)

Recensioni dei lettori

Riepilogo:

Il libro esamina il panorama giapponese del secondo dopoguerra, concentrandosi sugli sforzi degli intellettuali socialisti e comunisti per promuovere le loro ideologie. Tuttavia, si fa notare che il contenuto può essere complesso e impegnativo per i lettori che non hanno una solida formazione in teoria comunista.

Vantaggi:

Il libro fornisce una visione dell'influenza di figure internazionali come Stalin e Mao sulle sinistre giapponesi e discute il discredito dei militaristi di destra, che ha permesso alle ideologie di sinistra di guadagnare un po' di spazio.

Svantaggi:

Il libro è di difficile comprensione per coloro che non hanno una conoscenza approfondita della teoria dialettica comunista, con numerosi riferimenti a complessi dibattiti tra i membri della sinistra. Inoltre, manca una trattazione dettagliata di come le sinistre abbiano cercato di influenzare l'opinione pubblica e la loro partecipazione alle elezioni.

(basato su 1 recensioni dei lettori)

Titolo originale:

Revolution and Subjectivity in Postwar Japan

Contenuto del libro:

Dopo la Seconda guerra mondiale, gli intellettuali giapponesi credevano che la storia mondiale si stesse muovendo inesorabilmente verso la democrazia borghese e poi verso il socialismo. Ma chi sarebbero stati gli agenti - i “soggetti” attivi - di questa rivoluzione in Giappone? Intensamente dibattuta all'epoca, la questione della soggettività attiva ha influenzato le idee popolari sul nazionalismo e sul cambiamento sociale che ancora oggi influenzano la cultura politica giapponese.

In un importante contributo alla storia intellettuale del Giappone moderno, J. Victor Koschmann analizza il dibattito sulla soggettività. Traccia le argomentazioni di intellettuali di varie discipline e punti di vista politici e scopre che, nonostante la loro enfasi sull'autonomia individuale, tutti sono arrivati a definire la soggettività in termini di strutture storiche deterministiche, rinviando così in ultima analisi la possibilità di un cambiamento radicale in Giappone.

Stabilendo una base per il dialogo storico sulla rivoluzione democratica, questo libro interesserà chiunque si occupi di nazionalismo, postcolonialismo e formazione delle identità.

Altre informazioni sul libro:

ISBN:9780226451220
Autore:
Editore:
Lingua:inglese
Rilegatura:Copertina morbida
Anno di pubblicazione:1996
Numero di pagine:301

Acquisto:

Attualmente disponibile, in magazzino.

Lo compro!

Altri libri dell'autore:

L'ideologia Mito: Discorso, riforma e insurrezione nel tardo Giappone Tokugawa, 1790-1864 - The Mito...
Questo titolo fa parte del programma Voices...
L'ideologia Mito: Discorso, riforma e insurrezione nel tardo Giappone Tokugawa, 1790-1864 - The Mito Ideology: Discourse, Reform, and Insurrection in Late Tokugawa Japan, 1790-1864
L'ideologia Mito: Discorso, riforma e insurrezione nel tardo Giappone Tokugawa, 1790-1864 - The Mito...
Questo titolo fa parte del programma Voices...
L'ideologia Mito: Discorso, riforma e insurrezione nel tardo Giappone Tokugawa, 1790-1864 - The Mito Ideology: Discourse, Reform, and Insurrection in Late Tokugawa Japan, 1790-1864
Prospettive internazionali su Yanagita Kunio e gli studi sul folklore giapponese - International...
Una raccolta di saggi di studiosi nordamericani e...
Prospettive internazionali su Yanagita Kunio e gli studi sul folklore giapponese - International Perspectives on Yanagita Kunio and Japanese Folklore Studies
Rivoluzione e soggettività nel Giappone del dopoguerra - Revolution and Subjectivity in Postwar...
Dopo la Seconda guerra mondiale, gli intellettuali...
Rivoluzione e soggettività nel Giappone del dopoguerra - Revolution and Subjectivity in Postwar Japan

Le opere dell'autore sono state pubblicate dai seguenti editori:

© Book1 Group - tutti i diritti riservati.
Il contenuto di questo sito non può essere copiato o utilizzato, né in parte né per intero, senza il permesso scritto del proprietario.
Ultima modifica: 2024.11.08 20:28 (GMT)