Rivoluzione, amore e crescita: Storie dall'Etiopia e dal Regno Unito

Punteggio:   (4,3 su 5)

Rivoluzione, amore e crescita: Storie dall'Etiopia e dal Regno Unito (Worku Lakew)

Recensioni dei lettori

Riepilogo:

Il libro è un resoconto ben scritto e coinvolgente della vita dell'autore, plasmata dal movimento rivoluzionario dell'Etiopia. Mescola l'esperienza personale con il contesto storico, offrendo approfondimenti su eventi significativi tra la fine degli anni Sessanta e gli anni Settanta. La narrazione è accessibile e avvincente, anche se manca di date specifiche per gli eventi descritti, il che può essere uno svantaggio per alcuni lettori.

Vantaggi:

Stile ben scritto e accessibile, contenuto affascinante e informativo, miscela coinvolgente di narrazione personale e storica, cattura eventi drammatici e illustrativi della storia etiope.

Svantaggi:

Manca di date specifiche per gli eventi discussi, il che potrebbe lasciare i lettori in dubbio sulla cronologia.

(basato su 3 recensioni dei lettori)

Titolo originale:

Revolution, Love and Growing Up: Stories from Ethiopia and the UK

Contenuto del libro:

Il colonnello Atnafu, vice del colonnello Mengistu, chiese di incontrarmi e avemmo una mezza dozzina di incontri, nell'arco di diverse settimane. Voleva sapere se la rottura con gli Stati Uniti e l'URSS avrebbe messo a rischio il Paese e voleva saperne di più sulla Cina.

Il comitato militare, composto da 120 membri, si riunì in un'assemblea speciale e prese una decisione scioccante: avere un fronte unito con l'EPRP, per risolvere la guerra eritrea attraverso negoziati pacifici, e nominò una nuova leadership militare di 18 membri per attuare questa risoluzione, guidata da mio cognato, il capitano Moges, invece del colonnello Mengistu, e tutti i suoi membri, tranne due, appartenevano al campo che voleva un fronte unito con l'EPRP.

Avevo fatto notare che alla nuova unità esecutiva del Dergue rimanevano ore e minuti, poiché l'unico risultato logico era che il colonnello e i suoi sostenitori trovassero un modo per uccidere tutti gli ufficiali del Dergue appena nominati e porre il Paese sotto una sorta di legge marziale, in modo da poter intraprendere un massacro della sinistra.

La mia via di fuga è stata bloccata da una quindicina di persone a circa 20 metri davanti a me. C'erano armi dietro di me e armi davanti a me e alcune di esse stavano ancora sparando. Ho deciso immediatamente di puntare la mia pistola al centro della fila di persone davanti a me e di correre dritto verso di loro, proprio come avrebbero fatto i combattenti dell'EPRA per disorganizzare l'esercito fascista (Ujim) o come farebbe una buona squadra di attaccanti con la difesa avversaria in una partita di calcio. Quando mi avvicinai a loro, accadde un miracolo. La linea si separò al centro e si ripiegò verso i bordi per creare un percorso che mi permettesse di passare.

Il problema fondamentale degli ultimi giorni della lotta di liberazione è stato quello di essere accerchiata localmente dalle forze fasciste a est, ovest e sud e dalle forze nazionaliste a nord, mentre allo stesso tempo era bloccata e accerchiata dall'Unione Sovietica e dagli Stati Uniti all'esterno. Quel che è peggio è che i due tipi di accerchiamento alla fine si fusero, passando da una modalità passiva a una attiva, il che rese molto difficile per il movimento uscire dall'accerchiamento.

Di tutti i grandi partiti rivoluzionari degli ultimi 100 anni, l'EPRP è stato probabilmente l'unico che ha evitato di avere un culto della personalità dei suoi leader, ha evitato di essere infiltrato dai suoi nemici in misura significativa grazie al suo alto grado di vigilanza e ha sempre mantenuto una linea politica e militare costruita sulla militanza e sul coraggio, evitando l'opportunismo.

Altre informazioni sul libro:

ISBN:9781787193147
Autore:
Editore:
Lingua:inglese
Rilegatura:Copertina rigida
Anno di pubblicazione:2017
Numero di pagine:358

Acquisto:

Attualmente disponibile, in magazzino.

Lo compro!

Altri libri dell'autore:

Rivoluzione, amore e crescita: Storie dall'Etiopia e dal Regno Unito - Revolution, Love and Growing...
Il colonnello Atnafu, vice del colonnello...
Rivoluzione, amore e crescita: Storie dall'Etiopia e dal Regno Unito - Revolution, Love and Growing Up: Stories from Ethiopia and the UK
Rivoluzione, amore e crescita: Storie dall'Etiopia e dal Regno Unito - Revolution, Love and Growing...
Il colonnello Atnafu, vice del colonnello...
Rivoluzione, amore e crescita: Storie dall'Etiopia e dal Regno Unito - Revolution, Love and Growing Up: Stories from Ethiopia and the UK

Le opere dell'autore sono state pubblicate dai seguenti editori:

© Book1 Group - tutti i diritti riservati.
Il contenuto di questo sito non può essere copiato o utilizzato, né in parte né per intero, senza il permesso scritto del proprietario.
Ultima modifica: 2024.11.08 20:28 (GMT)