Rivoluzione americana

Punteggio:   (4,2 su 5)

Rivoluzione americana (James Boggs)

Recensioni dei lettori

Riepilogo:

Le recensioni sottolineano come il libro di James Boggs sia un'esplorazione profonda e perspicace dell'impatto dell'automazione e dei cambiamenti socio-economici sulla forza lavoro americana, in particolare dalla prospettiva del proletariato nero. Il libro presenta un contesto storico dell'economia capitalista e riflette sulle sfide affrontate dai lavoratori durante la metà del XX secolo, rendendolo allo stesso tempo preoccupante e profetico.

Vantaggi:

Il libro fornisce un'analisi avvincente della ristrutturazione dell'economia capitalista, un commento acuto sull'impatto dell'automazione sui posti di lavoro e un'esortazione ad agire per riconoscere le lotte del proletariato nero. La prospettiva storica è arricchita dai racconti personali di una leggenda locale, che risuonano bene con i lettori che conoscono la storia di Detroit.

Svantaggi:

Il libro può risultare ostico per coloro che non hanno familiarità con il contesto socio-politico o con i temi marxisti. Alcuni lettori potrebbero sentirsi sopraffatti dalla profondità dell'analisi e dal tono urgente, che richiede il riconoscimento di verità scomode sulle dinamiche del lavoro e sui cambiamenti della società.

(basato su 3 recensioni dei lettori)

Titolo originale:

American Revolution

Contenuto del libro:

James Boggs, nato a Marion Junction, in Alabama, nel 1919, non ha mai sognato di diventare presidente o ingegnere di locomotive.

È cresciuto in un mondo in cui i bianchi sono gentiluomini di giorno e Ku Klux Klanner di notte. Marion Junction si trova nella contea di Dallas, dove nel 1963, sebbene gli afroamericani costituissero oltre il 57% della popolazione totale della contea (57.000 abitanti), solo 130 erano gli elettori registrati.

Dopo essersi diplomato alla Dunbar High School di Bessemer, in Alabama, nel 1937, Boggs prese il primo treno merci verso nord, attraversando la parte occidentale del Paese, lavorando nei campi di luppolo dello Stato di Washington, tagliando il ghiaccio in Minnesota e finendo infine a Detroit, dove lavorò per la WPA fino a quando la Seconda Guerra Mondiale gli diede la possibilità di entrare nello stabilimento automobilistico della Chrysler. Analisi acuta della società statunitense e appassionato appello alla lotta rivoluzionaria, La rivoluzione americana è stato tradotto in francese, italiano, giapponese, spagnolo, catalano e portoghese.

Altre informazioni sul libro:

ISBN:9780853450153
Autore:
Editore:
Rilegatura:Copertina morbida

Acquisto:

Attualmente disponibile, in magazzino.

Lo compro!

Altri libri dell'autore:

Razzismo e lotta di classe: Altre pagine dal quaderno di un operaio nero - Racism and the Class...
James Boggs si confronta con i problemi del...
Razzismo e lotta di classe: Altre pagine dal quaderno di un operaio nero - Racism and the Class Struggle: Further Pages from a Black Worker's Notebook
Rivoluzione americana - American Revolution
James Boggs, nato a Marion Junction, in Alabama, nel 1919, non ha mai sognato di diventare presidente o ingegnere di...
Rivoluzione americana - American Revolution
Ravvivare la nostra Repubblica: Chiedere a Dio di aiutarci - Reviving Our Republic: Asking God to...
Molti libri di politica elencano i problemi della...
Ravvivare la nostra Repubblica: Chiedere a Dio di aiutarci - Reviving Our Republic: Asking God to Help

Le opere dell'autore sono state pubblicate dai seguenti editori:

© Book1 Group - tutti i diritti riservati.
Il contenuto di questo sito non può essere copiato o utilizzato, né in parte né per intero, senza il permesso scritto del proprietario.
Ultima modifica: 2024.11.08 20:28 (GMT)