Rivoluzione 2.0: Il potere del popolo è più grande delle persone al potere

Punteggio:   (4,6 su 5)

Rivoluzione 2.0: Il potere del popolo è più grande delle persone al potere (Wael Ghonim)

Recensioni dei lettori

Riepilogo:

Il libro di Wael Ghonim, “Rivoluzione 2.0”, fornisce un resoconto perspicace e accattivante della rivoluzione egiziana, descrivendo il ruolo dei social media nella mobilitazione della popolazione contro il regime di Mubarak. Ghonim condivide il suo viaggio personale e le sue esperienze, riflettendo le montagne russe emotive degli eventi a cui ha assistito e partecipato.

Vantaggi:

Il libro è veloce, coinvolgente e profondamente personale, consentendo ai lettori di entrare in contatto con il viaggio di Ghonim. Fornisce una prospettiva unica sulla rivoluzione, evidenziando il ruolo dei social media come strumento di cambiamento politico. I recensori hanno lodato l'umiltà, la profondità emotiva e l'abilità di Ghonim nell'articolare le complessità della rivoluzione, rendendolo una lettura obbligata per chiunque sia interessato alla politica mediorientale, all'attivismo sociale o all'impatto della tecnologia sui movimenti sociali.

Svantaggi:

Alcuni lettori hanno ritenuto che il libro, pur essendo ricco di spunti, avrebbe potuto beneficiare di ulteriori elementi visivi, come fotografie o video, per migliorare l'esperienza. Alcune recensioni hanno sottolineato la lentezza della narrazione, in particolare nella prima metà, prima dell'arresto dell'autore. Inoltre, è stata segnalata la tendenza di Ghonim a concentrarsi su aspetti personali che potrebbero non piacere a tutti i lettori.

(basato su 75 recensioni dei lettori)

Titolo originale:

Revolution 2.0: The Power of the People Is Greater Than the People in Power

Contenuto del libro:

“Una cronaca avvincente di come una società congelata dalla paura riesca infine a rovesciare i suoi oppressori con l'aiuto dei social media”. -- San Francisco Chronicle.

Wael Ghonim era un trentenne dirigente di Google, poco conosciuto, quando nell'estate del 2010 lanciò anonimamente una pagina Facebook per protestare contro la morte di un uomo egiziano per mano delle forze di sicurezza. Il seguito della pagina si è ampliato rapidamente e dalle proteste online si è passati a un movimento non conflittuale. Il 25 gennaio 2011, piazza Tahrir risuonava di richieste di cambiamento. Tuttavia, proprio quando la rivoluzione è iniziata sul serio, Ghonim è stato catturato e trattenuto per dodici giorni di brutali interrogatori. Dopo essere stato rilasciato, ha tenuto un discorso strappalacrime alla televisione nazionale e le proteste si sono intensificate. Quattro giorni dopo, il presidente dell'Egitto era scomparso.

In questa storia avvincente, Ghonim ci porta all'interno del movimento e condivide le chiavi per liberare il potere delle folle. Nella Rivoluzione 2. 0, tutti noi possiamo essere eroi.

” Revolution 2. 0 è una lettura coinvolgente e offre uno sguardo acuto e dettagliato dall'interno di una rivolta che ha dovuto quasi tanto alle connessioni dei social media quanto alle passioni anti-Mubarak”. -- Los Angeles Times.

” Revolution 2. 0 eccelle nel raccontare la tensione che si respirava nei mesi precedenti la rivolta, l'attenta organizzazione necessaria e lo slancio che ha scatenato.” -- NPR.org.

Altre informazioni sul libro:

ISBN:9780547867090
Autore:
Editore:
Rilegatura:Copertina morbida

Acquisto:

Attualmente disponibile, in magazzino.

Lo compro!

Altri libri dell'autore:

Rivoluzione 2.0: Il potere del popolo è più grande delle persone al potere - Revolution 2.0: The...
“Una cronaca avvincente di come una società...
Rivoluzione 2.0: Il potere del popolo è più grande delle persone al potere - Revolution 2.0: The Power of the People Is Greater Than the People in Power

Le opere dell'autore sono state pubblicate dai seguenti editori:

© Book1 Group - tutti i diritti riservati.
Il contenuto di questo sito non può essere copiato o utilizzato, né in parte né per intero, senza il permesso scritto del proprietario.
Ultima modifica: 2024.11.08 20:28 (GMT)