Rivoluzionario: George Washington in guerra

Punteggio:   (4,6 su 5)

Rivoluzionario: George Washington in guerra (L. O'Connell Robert)

Recensioni dei lettori

Riepilogo:

Il libro offre una nuova prospettiva su George Washington e sul periodo della Rivoluzione, presentando nuove idee e una narrazione avvincente. Sebbene molti lettori l'abbiano trovato piacevole e istruttivo, alcuni hanno espresso preoccupazione per le imprecisioni storiche e le scelte stilistiche.

Vantaggi:

Rivelazioni interessanti ed educative sul periodo della Rivoluzione, prosa e narrazione eccellenti, fatti e statistiche coinvolgenti, facile da leggere, tiene svegli i lettori e illustrazioni ben scelte.

Svantaggi:

Sono state rilevate alcune inesattezze storiche, come omissioni e attribuzioni errate
l'autore utilizza una terminologia moderna ritenuta inappropriata per l'epoca
alcuni hanno trovato lo stile eccessivamente disinvolto o alla moda
alcuni elementi visivi come le mappe sono stati criticati perché troppo piccoli.

(basato su 9 recensioni dei lettori)

Titolo originale:

Revolutionary: George Washington at War

Contenuto del libro:

In un'audace rivalutazione di Washington come giovane soldato destinato a diventare un generale leggendario, un acclamato storico militare fa rivivere l'uomo che affrontò gli inglesi e che con la sua leadership arrivò a definire il carattere americano.

Come ha fatto George Washington a diventare un'icona americana? Robert O'Connell, autore del bestseller Fierce Patriot: The Tangled Lives of William Tecumseh Sherman, ci presenta Washington prima di essere Washington: un giovane soldato, desideroso di ottenere un incarico nell'esercito britannico, frustrato dalla sua posizione di aristocratico minore della Virginia. Alimentato dall'ego, guida una disastrosa spedizione nella Guerra dei Sette Anni, ma poi il comandante cresce. Vediamo George Washington dedicarsi alla politica ed entrare a far parte dell'organo di governo coloniale della Virginia, la House of Burgesses, dove diventa sempre più attento alle ingiustizie della vita sotto l'Impero britannico e all'atmosfera paranoica e rivoluzionaria delle colonie. Quando la guerra sembrava inevitabile, era l'uomo giusto, l'unico, per guidare il nascente esercito americano.

Non saremmo qui senza George Washington, e O'Connell dimostra che il generale Washington è stato importante per la fondazione degli Stati Uniti almeno quanto Washington il presidente. Egli emerge qui come astuto e manipolatore, un sottile burattinaio tra gli intimi e un maestro del cajoler, ma tutto per la causa della rettitudine e della moderazione. Washington divenne l'incarnazione della Rivoluzione stessa. Egli si è adagiato sul processo rivoluzionario e ne ha soffocato i fuochi. Come scrive O'Connell, la guerra fu decisiva perché Washington riuscì a fermare un ciclo di violenza con la forza della personalità e della moderazione personale.

Con il suo caratteristico stile arguto e colloquiale, Robert O'Connell ha scritto un'avvincente rivisitazione del generale Washington e del suo mondo rivoluzionario. Egli taglia l'enigma che circonda Washington per mostrare come il generale abbia fatto la differenza e sia diventato, nel frattempo, un nuovo archetipo di leader rivoluzionario.

Altre informazioni sul libro:

ISBN:9780812996999
Autore:
Editore:
Rilegatura:Copertina rigida
Anno di pubblicazione:2019
Numero di pagine:400

Acquisto:

Attualmente disponibile, in magazzino.

Lo compro!

Altri libri dell'autore:

Rivoluzionario: George Washington in guerra - Revolutionary: George Washington at War
In un'audace rivalutazione di Washington come giovane...
Rivoluzionario: George Washington in guerra - Revolutionary: George Washington at War
Squadra America: Patton, Macarthur, Marshall, Eisenhower e il mondo che hanno forgiato - Team...
Ora in brossura, dall'autore di bestseller...
Squadra America: Patton, Macarthur, Marshall, Eisenhower e il mondo che hanno forgiato - Team America: Patton, Macarthur, Marshall, Eisenhower, and the World They Forged
Team America: Patton, Macarthur, Marshall, Eisenhower e il mondo che hanno forgiato - Team America:...
Dall'autore di bestseller nazionali e acclamato...
Team America: Patton, Macarthur, Marshall, Eisenhower e il mondo che hanno forgiato - Team America: Patton, Macarthur, Marshall, Eisenhower, and the World They Forged

Le opere dell'autore sono state pubblicate dai seguenti editori:

© Book1 Group - tutti i diritti riservati.
Il contenuto di questo sito non può essere copiato o utilizzato, né in parte né per intero, senza il permesso scritto del proprietario.
Ultima modifica: 2024.11.08 20:28 (GMT)