Rivoluzionarie erotiche: Donne nere, sessualità e cultura popolare

Punteggio:   (4,8 su 5)

Rivoluzionarie erotiche: Donne nere, sessualità e cultura popolare (Shayne Lee)

Recensioni dei lettori

Riepilogo:

Le recensioni di “Erotic Revolutionaries” sottolineano il suo profondo impatto sulla comprensione dell'intersezione tra sessualità, razza e femminismo, soprattutto nel contesto della cultura popolare afroamericana. Molti recensori lodano il libro per le sue intuizioni ben studiate e per il modo in cui sfida le nozioni preconcette sulla sessualità delle donne nere, il tutto in modo piacevole e accessibile.

Vantaggi:

Risorsa incredibilmente perspicace per gli studiosi femministi, stile di scrittura accattivante che si rivolge sia agli accademici che ai lettori generici, mette in evidenza l'emancipazione delle donne nere, sfida i punti di vista tradizionali e provoca riflessioni, include storie personali relazionabili, ben studiate con un contesto storico.

Svantaggi:

Può risultare scomodo per alcuni lettori in quanto affronta argomenti difficili, non è adatto a chi preferisce una lettura leggera, alcuni lettori potrebbero trovare il contenuto impegnativo per le loro convinzioni attuali.

(basato su 6 recensioni dei lettori)

Titolo originale:

Erotic Revolutionaries: Black Women, Sexuality, and Popular Culture

Contenuto del libro:

Perché non c'è una contingenza "pro-sesso" nella letteratura femminista nera? Perché così pochi studiosi afroamericani si occupano di questioni che celebrano il piacere sessuale femminile? Forse le risposte a queste domande risiedono all'interno di una matrice discorsiva di repressione sessuale comunemente definita politica della rispettabilità e del suo influsso sulla politica sessuale nera.

In Erotic Revolutionaries: Black Women, Sexuality, and Popular Culture, la sociologa Shayne Lee indirizza la politica sessuale nera verso una traiettoria più positiva per il sesso. Introducendo l'analisi femminista in un mnage trois concettuale di teoria della sceneggiatura, rappresentazione dei media e politica sessuale nera, Lee considera i modi in cui la ricerca femminista dell'uguaglianza sociale e sessuale può scavare nella cultura popolare per vedere la produzione di sceneggiature sovversive per la sessualità femminile e l'agenzia erotica.

Mentre la maggior parte degli studi femministi sottolinea come le rappresentazioni sessuali delle donne nere nei media siano sfruttate e problematiche, Lee ritrae celebrità femminili nere come Janet Jackson, Beyonc, Karrine Steffans, Zane, Tyra Banks, Juanita Bynum, Sheryl Underwood e molte altre come femministe di sorta che permettono alle donne di accedere a strumenti culturali per rinegoziare l'identità sessuale e celebrare l'agenzia sessuale e l'empowerment.

Erotic Revolutionaries naviga negli spazi inesplorati in cui il costruzionismo sociale, il femminismo di terza ondata e la cultura popolare nera si scontrano per individuare un nuovo sito per gli studi sulla sessualità che sia teoricamente innovativo, politicamente sovversivo e stilisticamente chic.

Altre informazioni sul libro:

ISBN:9780761852285
Autore:
Editore:
Lingua:inglese
Rilegatura:Copertina morbida
Anno di pubblicazione:2010
Numero di pagine:176

Acquisto:

Attualmente disponibile, in magazzino.

Lo compro!

Altri libri dell'autore:

Cinema, sofferenza nera e teodicea: Dio moderno - Cinema, Black Suffering, and Theodicy: Modern...
Questo libro spiega come molti film intersechino...
Cinema, sofferenza nera e teodicea: Dio moderno - Cinema, Black Suffering, and Theodicy: Modern God
Rivoluzionarie erotiche: Donne nere, sessualità e cultura popolare - Erotic Revolutionaries: Black...
Perché non c'è una contingenza "pro-sesso" nella...
Rivoluzionarie erotiche: Donne nere, sessualità e cultura popolare - Erotic Revolutionaries: Black Women, Sexuality, and Popular Culture

Le opere dell'autore sono state pubblicate dai seguenti editori:

© Book1 Group - tutti i diritti riservati.
Il contenuto di questo sito non può essere copiato o utilizzato, né in parte né per intero, senza il permesso scritto del proprietario.
Ultima modifica: 2024.11.08 20:28 (GMT)