Rivoluzionari - Una nuova storia dell'invenzione dell'America

Punteggio:   (4,3 su 5)

Rivoluzionari - Una nuova storia dell'invenzione dell'America (Rakove Jack Rakove)

Recensioni dei lettori

Riepilogo:

Il libro di Jack Rakove, “Revolutionaries”, fornisce una narrazione dettagliata e perspicace della Rivoluzione americana e delle figure chiave coinvolte. Pur essendo apprezzato per la profondità, la leggibilità e la nuova prospettiva sui Padri fondatori, alcuni lettori hanno trovato la prosa accademica densa e a volte tortuosa.

Vantaggi:

Il libro è apprezzato per la sua narrazione dettagliata, per gli approfondimenti coinvolgenti sulle vite dei Padri fondatori e per l'efficace miscela di storia e narrazione. Presenta una visione sfumata dell'epoca rivoluzionaria e sottolinea le relazioni complesse e spesso conflittuali tra le figure storiche di spicco. I lettori apprezzano l'obiettività di Rakove, la profondità delle sue conoscenze e la nuova prospettiva offerta su personaggi noti.

Svantaggi:

I critici hanno menzionato lo stile di scrittura accademico e denso, che può risultare ostico per i lettori occasionali. Alcuni hanno trovato il contenuto eccessivamente dettagliato e hanno ritenuto che alcuni capitoli andassero fuori tema. Alcuni recensori hanno commentato le tangenti superficiali e la lunghezza dei capitoli, suggerendo che il libro avrebbe potuto beneficiare di un editing più accurato.

(basato su 60 recensioni dei lettori)

Titolo originale:

Revolutionaries - A New History of the Invention of America

Contenuto del libro:

All'inizio del 1770, gli uomini che hanno inventato l'America vivevano una vita tranquilla e provinciale nelle rustiche regioni periferiche del Nuovo Mondo, dedicandosi principalmente alla famiglia, all'artigianato e alla ricerca privata di ricchezza e felicità. Nessuno aveva l'ambizione di diventare un rivoluzionario, ma quando gli eventi a Boston si intensificarono, si trovarono coinvolti in una crisi che passò, nel giro di pochi mesi, dalla protesta alla guerra.

In questo libro straordinario, lo storico Jack Rakove mostra come le vite private di questi uomini si siano improvvisamente trasformate in carriere pubbliche: come Washington sia diventato uno stratega, Franklin un diplomatico culturale all'avanguardia, Madison un sofisticato pensatore costituzionale e Hamilton un brillante politico. Rakove scrolla di dosso l'idea comune di questi uomini come visionari divini, concentrandosi invece sull'evoluzione delle loro idee e sulla cristallizzazione del loro scopo. In Revolutionaries, vediamo i fondatori prima che diventassero leader pienamente formati, come individui le cui vite furono radicalmente modificate dagli eventi esplosivi della metà del 1770. Erano uomini comuni che divennero straordinari, una trasformazione che finalmente riceve il trattamento letterario che merita.

Ripercorrendo i due decenni cruciali della nascita del Paese, dal 1773 al 1792, Revolutionaries utilizza le storie poco conosciute di questi uomini famosi (e non) per catturare - come nessuna singola biografia avrebbe mai potuto fare - il periodo intensamente creativo della fondazione della Repubblica. Dal Boston Tea Party al Primo Congresso Continentale, da Trenton a Valley Forge, dalla ratifica della Costituzione alle dispute che hanno portato al nostro sistema bipartitico, Rakove esplora le visioni contrastanti della politica, della guerra, della diplomazia e della società che hanno plasmato la nostra nazione.

Pensoso, chiaro e persuasivo, Revolutionaries è una maestosa miscela di narrazione e storia intellettuale, uno di quei rari libri che ci fanno pensare di nuovo a come è nato il Paese e perché l'idea di America resiste.

Altre informazioni sul libro:

ISBN:9780547521879
Autore:
Editore:
Sottotitolo:A New History of the Invention of America
Rilegatura:Copertina morbida
Anno di pubblicazione:2011
Numero di pagine:512

Acquisto:

Attualmente disponibile, in magazzino.

Lo compro!

Altri libri dell'autore:

Rivoluzionari - Una nuova storia dell'invenzione dell'America - Revolutionaries - A New History of...
All'inizio del 1770, gli uomini che hanno...
Rivoluzionari - Una nuova storia dell'invenzione dell'America - Revolutionaries - A New History of the Invention of America

Le opere dell'autore sono state pubblicate dai seguenti editori:

© Book1 Group - tutti i diritti riservati.
Il contenuto di questo sito non può essere copiato o utilizzato, né in parte né per intero, senza il permesso scritto del proprietario.
Ultima modifica: 2024.11.08 20:28 (GMT)