Rivoluzionari giusti: Moralità, mobilitazione e violenza nella costruzione dello Stato cinese

Punteggio:   (4,7 su 5)

Rivoluzionari giusti: Moralità, mobilitazione e violenza nella costruzione dello Stato cinese (A. Javed Jeffrey)

Recensioni dei lettori

Attualmente non ci sono recensioni dei lettori. La valutazione si basa su 4 voti.

Titolo originale:

Righteous Revolutionaries: Morality, Mobilization, and Violence in the Making of the Chinese State

Contenuto del libro:

Rivoluzionari Giusti illustra come gli Stati facciano appello alla moralità popolare - alla comprensione condivisa di ciò che è giusto e sbagliato - per forgiare nuove identità di gruppo e mobilitare la violenza contro le minacce percepite alla loro autorità.

Jeffrey A. Javed esamina la mobilitazione di massa del Partito comunista cinese durante la campagna di riforma agraria dei primi anni Cinquanta, uno degli sforzi di costruzione dello Stato più violenti e riusciti della storia.

Utilizzando una serie di dati storici inediti, documentali e quantitativi, questo libro illustra che la campagna di riforma agraria cinese non riguardava solo la ridistribuzione economica, ma era piuttosto parte di uno sforzo di costruzione dello Stato più ampio e brutalmente violento, volto a delegittimare i rivali interni del nuovo partito-stato e a stabilire la sua autorità morale. Righteous Revolutionaries sostiene che il Partito-Stato cinese ha simultaneamente eliminato le minacce percepite alla sua autorità alla base e ha rafforzato la sua legittimità attraverso un processo chiamato mobilitazione morale. Questo processo di mobilitazione ha creato un confine morale che designa un gruppo virtuoso di "masse" e un gruppo demonizzato di "nemici di classe", ha mobilitato le masse a partecipare alla violenza contro questo gruppo esterno ampiamente definito e ha rafforzato questo confine simbolico rendendo le masse complici della violenza di Stato.

Rivoluzionari Giusti mostra come possiamo trovare tracce di mobilitazione morale nella Cina di oggi sotto il governo di Xi Jinping. In un'epoca in cui gli Stati e i politici si armano regolarmente di emozioni morali per fomentare conflitti intergruppi e violenza, la comprensione delle dinamiche della mobilitazione violenta e dell'autorità statale è più importante che mai.

Altre informazioni sul libro:

ISBN:9780472055494
Autore:
Editore:
Lingua:inglese
Rilegatura:Copertina morbida
Anno di pubblicazione:2022
Numero di pagine:304

Acquisto:

Attualmente disponibile, in magazzino.

Lo compro!

Altri libri dell'autore:

Rivoluzionari giusti: Moralità, mobilitazione e violenza nella costruzione dello Stato cinese -...
Rivoluzionari Giusti illustra come gli Stati...
Rivoluzionari giusti: Moralità, mobilitazione e violenza nella costruzione dello Stato cinese - Righteous Revolutionaries: Morality, Mobilization, and Violence in the Making of the Chinese State
Rivoluzionari giusti: Moralità, mobilitazione e violenza nella costruzione dello Stato cinese -...
Rivoluzionari Giusti illustra come gli Stati...
Rivoluzionari giusti: Moralità, mobilitazione e violenza nella costruzione dello Stato cinese - Righteous Revolutionaries: Morality, Mobilization, and Violence in the Making of the Chinese State

Le opere dell'autore sono state pubblicate dai seguenti editori:

© Book1 Group - tutti i diritti riservati.
Il contenuto di questo sito non può essere copiato o utilizzato, né in parte né per intero, senza il permesso scritto del proprietario.
Ultima modifica: 2024.11.08 20:28 (GMT)