Rivoluzionari di pezza: Il Lumpenproletariat e il marxismo afroamericano nella letteratura dell'epoca della Depressione

Rivoluzionari di pezza: Il Lumpenproletariat e il marxismo afroamericano nella letteratura dell'epoca della Depressione (Nathaniel Mills)

Titolo originale:

Ragged Revolutionaries: The Lumpenproletariat and African American Marxism in Depression-Era Literature

Contenuto del libro:

Nel marxismo, il concetto di lumpenproletariat si riferisce alle masse di straccioni, outsider ai margini della società, sbandati e criminali, di scarsa o nulla utilità politica.

Ma in Ragged Revolutionaries, Nathaniel Mills sostiene che il lumpenproletariat è stato al centro di un modo trascurato ma vibrante di marxismo afroamericano formulato durante la Grande Depressione da scrittori neri della sinistra comunista. Analizzando diverse opere edite e inedite del periodo, Mills mostra come Richard Wright, Ralph Ellison e Margaret Walker abbiano usato il lumpenproletariat per immaginare nuove forme di conoscenza e agenzia rivoluzionaria.

Nei loro scritti, i vagabondi che viaggiano sulle rotaie, i criminali che si affannano per sbarcare il lunario, gli eroici fuorilegge neri e gli individui che escono dal proletariato e finiscono ai margini della società forniscono materiale per pensare alla resistenza contro gli sfruttamenti del capitalismo, del patriarcato e di Jim Crow. Ragged Revolutionaries introduce il lumpenproletariat nello studio letterario, offre un nuovo resoconto del posto del marxismo nella letteratura e nella politica afroamericana e chiarisce gli impegni politici ed estetici di tre importanti scrittori neri moderni.

Altre informazioni sul libro:

ISBN:9781625342799
Autore:
Editore:
Rilegatura:Copertina morbida
Anno di pubblicazione:2017
Numero di pagine:216

Acquisto:

Attualmente disponibile, in magazzino.

Lo compro!

Altri libri dell'autore:

Rivoluzionari di pezza: Il Lumpenproletariat e il marxismo afroamericano nella letteratura...
Nel marxismo, il concetto di lumpenproletariat si...
Rivoluzionari di pezza: Il Lumpenproletariat e il marxismo afroamericano nella letteratura dell'epoca della Depressione - Ragged Revolutionaries: The Lumpenproletariat and African American Marxism in Depression-Era Literature

Le opere dell'autore sono state pubblicate dai seguenti editori:

© Book1 Group - tutti i diritti riservati.
Il contenuto di questo sito non può essere copiato o utilizzato, né in parte né per intero, senza il permesso scritto del proprietario.
Ultima modifica: 2024.11.08 20:28 (GMT)