Rivolta dei non morti: Haiti, l'orrore e il complesso degli zombie

Punteggio:   (4,7 su 5)

Rivolta dei non morti: Haiti, l'orrore e il complesso degli zombie (John Cussans)

Recensioni dei lettori

Riepilogo:

Undead Uprising: Haiti, Horror and the Zombie Complex di John Cussans esplora le origini culturali e sociologiche dello zombie ad Haiti, ripercorrendo la sua rappresentazione dagli orrori della schiavitù alle interpretazioni moderne. Il libro è denso ma accessibile e fornisce un'analisi approfondita di come il mito dello zombie si sia evoluto e di cosa significhi nella società contemporanea.

Vantaggi:

Il libro è un esame approfondito e leggibile delle origini del concetto di zombie ad Haiti. Il libro collega efficacemente il contesto storico con le narrazioni culturali, analizzando in modo coinvolgente le opere significative che hanno contribuito all'evoluzione dello zombie nella cultura popolare. Gli approfondimenti sulle implicazioni socio-politiche della metafora dello zombie sono profondi e stimolanti.

Svantaggi:

Il testo è denso e potrebbe risultare ostico per alcuni lettori. Nonostante la leggibilità, la profondità dell'analisi può richiedere un impegno mirato da parte del pubblico. Alcuni lettori potrebbero trovare eccessiva l'esplorazione retrospettiva del concetto di zombie.

(basato su 2 recensioni dei lettori)

Titolo originale:

Undead Uprising: Haiti, Horror and the Zombie Complex

Contenuto del libro:

Ripercorrendo lo zombie da Hollywood alle sue origini nel folklore voodoo di Haiti.

Ci sono zombie tra noi Dalle orde in decomposizione del telefilm The Walking Dead agli incubi dei blockbuster World War Z e 28 giorni dopo, la nostra cultura popolare è invasa da famelici non morti.

Ma da dove vengono queste strane creature e quali storie particolari di mesmerismo, massoneria, sacrifici di maiali e rivoluzione racconterebbero se potessero parlare?

L'artista e scrittore John Cussans rintraccia lo zombie da Hollywood fino alle sue origini nel folklore voodoo di Haiti, un'isola caraibica con una storia che è uno strano miscuglio di fatti e fantasia nella lunga lotta per l'indipendenza dall'intrusione coloniale.

Con un occhio attento al modo in cui Haiti ha suscitato immagini misteriose nella cultura popolare del XX secolo, Cussans si chiede come le immagini sensazionali di William Seabrook, Graham Greene e Wes Craven, tra gli altri, siano servite a informare le impressioni del Paese sulla scena mondiale e, a sua volta, come queste rappresentazioni possano aver influenzato il modo in cui Haiti formula un'immagine di sé.

Cussans intreccia storie affascinanti tratte dai momenti più significativi del passato del Paese, dalle rivolte degli schiavi di Bois Ca nel XVIII secolo al regno del terrore di Papa Doc Duvalier negli anni Sessanta e oltre.

Al tempo stesso analisi viscerale di un dubbio mito razziale, storia pop-culturale e provocazione filosofica, Undead Uprising si chiede come il rituale estatico, la possessione voodoo, i lavoratori zombie e gli spiriti ingannatori siano arrivati a fondere l'identità nazionale di Haiti, nel bene e nel male.

Altre informazioni sul libro:

ISBN:9781907222474
Autore:
Editore:
Rilegatura:Copertina morbida

Acquisto:

Attualmente disponibile, in magazzino.

Lo compro!

Altri libri dell'autore:

Rivolta dei non morti: Haiti, l'orrore e il complesso degli zombie - Undead Uprising: Haiti, Horror...
Ripercorrendo lo zombie da Hollywood alle sue...
Rivolta dei non morti: Haiti, l'orrore e il complesso degli zombie - Undead Uprising: Haiti, Horror and the Zombie Complex

Le opere dell'autore sono state pubblicate dai seguenti editori:

© Book1 Group - tutti i diritti riservati.
Il contenuto di questo sito non può essere copiato o utilizzato, né in parte né per intero, senza il permesso scritto del proprietario.
Ultima modifica: 2024.11.08 20:28 (GMT)