Rivolta contro la modernità: Leo Strauss, Eric Voegelin e la ricerca di un ordine post-liberale

Punteggio:   (4,7 su 5)

Rivolta contro la modernità: Leo Strauss, Eric Voegelin e la ricerca di un ordine post-liberale (V. McAllister Ted)

Recensioni dei lettori

Riepilogo:

Il libro “Revolt Against Modernity” (Rivolta contro la modernità) di Ted V. McAllister è apprezzato per l'esplorazione chiara e perspicace del pensiero di Leo Strauss e Eric Voegelin, che presentano le loro critiche alla modernità. Fornisce un confronto approfondito di questi filosofi, rendendo le idee complesse accessibili a un pubblico generale. L'autore è riconosciuto per il suo stile di scrittura accattivante e per la profonda comprensione degli argomenti trattati.

Vantaggi:

Il libro è molto apprezzato per la sua chiarezza, perspicacia e profondità. Evita i pregiudizi ideologici e il gergo accademico, rendendo più comprensibili le idee impegnative di Strauss e Voegelin. McAllister è apprezzato per il suo stile di scrittura accattivante, per le note a piè di pagina approfondite e per la capacità di presentare una visione equilibrata dei due filosofi. Il libro è stato descritto come una gradita aggiunta alla letteratura di teoria politica, soprattutto per coloro che sono interessati al pensiero conservatore.

Svantaggi:

Alcuni recensori indicano che il libro si rivolge principalmente a un pubblico conservatore tradizionalista, il che potrebbe limitarne l'attrattiva per un pubblico più ampio. Un potenziale svantaggio è che, pur fornendo confronti illuminanti tra Strauss e Voegelin, potrebbe non soddisfare pienamente i lettori in cerca di analisi esaustive della filosofia moderna al di là di una prospettiva conservatrice.

(basato su 5 recensioni dei lettori)

Titolo originale:

Revolt Against Modernity: Leo Strauss, Eric Voegelin, and the Search for a Post-Liberal Order

Contenuto del libro:

Eric Voegelin e Leo Strauss sono due dei filosofi politici più provocatori e duraturi di questo secolo. Lo studio superbamente scritto di Ted McAllister fornisce il primo confronto completo del loro pensiero e della sua profonda influenza sul conservatorismo americano contemporaneo.

Dall'apparizione, negli anni Cinquanta, di Diritto naturale e storia di Strauss e Ordine e storia di Voegelin, conservatori come Russell Kirk, Irving Kristol e Allan Bloom si sono sempre più rivolti a questi pensatori per sostenere i loro attacchi al liberalismo e alla mentalità modernista.

Come molti conservatori, Strauss e Voegelin si sono ribellati all'amoralità della modernità - rappresentata da Machiavelli, Hobbes, Rousseau, Kant, Hegel e Nietzsche - e alla sua promozione dell'individualismo e del materialismo rispetto alla responsabilità comunitaria e spirituale. Sebbene entrambi disdegnassero l'etichetta riduzionista di "conservatore", i conservatori si appropriarono comunque della loro filosofia, in parte perché essa riportava la teologia e la tradizione classica al centro morale della società civile.

Per entrambi, il disordine debilitante della modernità ha rivelato relazioni sorprendenti e inquietanti tra le ideologie liberali, comuniste e naziste. Ai loro occhi, il virus insidioso della modernità, così evidente nei regimi nazista e comunista, è in incubazione all'interno della stessa democrazia liberale.

L'approfondita rivalutazione di Strauss e Voegelin da parte di McAllister amplia la nostra comprensione del loro pensiero e riequilibra una letteratura che è stata dominata dai teorici politici e dai discepoli di Strauss e Voegelin. Senza riverenza né disprezzo, l'autore rivela le basi sociali, storiche, politiche e filosofiche del loro lavoro e decodifica efficacemente il loro pensiero spesso opaco o esoterico.

Ben scritto e argomentato in modo persuasivo, lo studio di McAllister piacerà a chiunque sia impegnato nei dibattiti sul declino del liberalismo e sull'ascesa del conservatorismo.

Altre informazioni sul libro:

ISBN:9780700608737
Autore:
Editore:
Rilegatura:Copertina morbida

Acquisto:

Attualmente disponibile, in magazzino.

Lo compro!

Altri libri dell'autore:

Rivolta contro la modernità: Leo Strauss, Eric Voegelin e la ricerca di un ordine post-liberale -...
Eric Voegelin e Leo Strauss sono due dei filosofi...
Rivolta contro la modernità: Leo Strauss, Eric Voegelin e la ricerca di un ordine post-liberale - Revolt Against Modernity: Leo Strauss, Eric Voegelin, and the Search for a Post-Liberal Order
Tornare a casa: Recuperare l'anima conservatrice dell'America - Coming Home: Reclaiming America's...
Gli americani sono stati costretti a lasciare le...
Tornare a casa: Recuperare l'anima conservatrice dell'America - Coming Home: Reclaiming America's Conservative Soul

Le opere dell'autore sono state pubblicate dai seguenti editori:

© Book1 Group - tutti i diritti riservati.
Il contenuto di questo sito non può essere copiato o utilizzato, né in parte né per intero, senza il permesso scritto del proprietario.
Ultima modifica: 2024.11.08 20:28 (GMT)