Punteggio:
Le recensioni presentano un mix di prospettive sul libro: alcuni lettori lo trovano illuminante e stimolante, mentre altri lo considerano un testo pericoloso che promuove idee distruttive. Nel complesso, si ritiene che copra molti contenuti relativi al “nuovo comunismo” e incoraggi i lettori a confrontarsi con i suoi concetti in modo critico.
Vantaggi:⬤ Copre molto materiale
⬤ fa riflettere
⬤ è lodato perché apre gli occhi
⬤ l'autore è descritto come brillante
⬤ ha un solido valore educativo.
⬤ Percepito come pericoloso e distruttivo dai critici
⬤ spinge idee associate al socialismo
⬤ alcuni recensori esprimono forte disapprovazione e paura per il suo impatto sulla società.
(basato su 7 recensioni dei lettori)
Revolt!
Sostenendo la contro-ideologia, l'educazione sociale e l'azione diretta, il professor Asimakopoulos sviluppa un modello dalla teoria all'azione per la costruzione di movimenti della classe operaia verso società basate sull'auto-organizzazione e l'auto-direzione. Revolt inizia con un'analisi del crollo economico del 2008 che mostra come la globalizzazione neoliberista stia intensificando le contraddizioni del capitalismo, provocando crisi perpetue che colpiscono i lavoratori.
Esaminando i movimenti dei lavoratori e dei diritti civili, dimostra che le conquiste significative della classe operaia sono state ottenute attraverso alti livelli di conflitto di classe, resi possibili da leader e ideologie radicali, dalla coscienza di classe e dalla solidarietà attraverso l'educazione sociale e persino dalla ribellione. Ora, sostiene il professor Asimakopoulos, la giustizia sociale può essere raggiunta solo attraverso un nuovo movimento che, a parte l'immediato rovesciamento del capitalismo, può ottenere con l'azione diretta specifiche vittorie della classe operaia che metteranno in moto un cambiamento radicale evolutivo.
Una proposta strategica è quella di chiedere che i consigli di amministrazione delle aziende includano solo rappresentanti della comunità e dei lavoratori. Revolt interesserà soprattutto i lavoratori, gli attivisti, gli studenti universitari e gli studiosi, nonché chiunque sia interessato all'aspetto pratico dell'anarchismo radicale, del marxismo e dei movimenti sociali.
© Book1 Group - tutti i diritti riservati.
Il contenuto di questo sito non può essere copiato o utilizzato, né in parte né per intero, senza il permesso scritto del proprietario.
Ultima modifica: 2024.11.08 20:28 (GMT)