Rivivere la seconda Chimurenga. Memorie dalla lotta di liberazione dello Zimbabwe

Punteggio:   (4,0 su 5)

Rivivere la seconda Chimurenga. Memorie dalla lotta di liberazione dello Zimbabwe (Fay Chung)

Recensioni dei lettori

Riepilogo:

Le recensioni presentano una visione polarizzata del libro, evidenziando una tensione tra le esperienze personali dell'autrice in Rhodesia e il contesto storico del conflitto. Un recensore critica l'autrice per la sua percezione di parzialità e per l'eccessiva semplificazione di complesse dinamiche politiche, mentre un altro la elogia per la rappresentazione coinvolgente e affascinante del confucianesimo.

Vantaggi:

Il libro offre una prospettiva interessante e personale sulle esperienze dell'autrice, cresciuta in Rhodesia come minoranza. Fornisce approfondimenti sulle manovre politiche durante il conflitto rhodesiano e affronta i problemi economici dello Zimbabwe. Un recensore ha trovato la scrittura coinvolgente e affascinante, soprattutto per quanto riguarda la rappresentazione del confucianesimo, consigliandola a chi è interessato alle filosofie orientali.

Svantaggi:

La critica principale riguarda la percezione di parzialità dell'autrice, che sostiene di aver sorvolato sulle atrocità commesse dalla guerriglia e di aver presentato una visione eccessivamente negativa dei bianchi. Il recensore sostiene che la narrazione manca di obiettività, portando a una rappresentazione unilaterale del conflitto. Inoltre, si temono imprecisioni sulle tattiche militari e sulle implicazioni etiche della guerriglia.

(basato su 2 recensioni dei lettori)

Titolo originale:

Re-Living the Second Chimurenga. Memories from Zimbabwe's Liberation Struggle

Contenuto del libro:

Nelle sue memorie, Fay Chung presenta la sua esperienza diretta della lotta di liberazione dello Zimbabwe e delle riforme del sistema educativo del Paese che ne sono seguite.

L'autrice fornisce la sua personale interpretazione della traiettoria dello Zimbabwe nell'arco di trent'anni, dalla rivolta nazionalista alle promesse del primo governo indipendente, fino al tumulto delle invasioni di terre, alle nuove sfide democratiche e alla violenza politica. Le memorie di Chung, per molti versi controverse, offrono un'introduzione preziosa e stimolante alla storia moderna dello Zimbabwe e alle questioni più scottanti della politica contemporanea dell'Africa australe.

Le memorie saranno di grande interesse non solo per gli studenti e i ricercatori, ma anche per un gruppo più ampio di lettori interessati alla politica e allo sviluppo in Africa e all'esperimento di trasformazione sociale dello Zimbabwe dagli anni Settanta a oggi. Questa edizione delle memorie di Fay Chung è accompagnata da un'introduzione di Preben Kaarsholm, esperto studioso danese dello Zimbabwe, che colloca la sua narrazione e le sue riflessioni nel contesto dei dibattiti sulla storia moderna e sull'attuale crisi politica ed economica dello Zimbabwe.

Altre informazioni sul libro:

ISBN:9781779220462
Autore:
Editore:
Rilegatura:Copertina morbida

Acquisto:

Attualmente disponibile, in magazzino.

Lo compro!

Altri libri dell'autore:

Rivivere la seconda Chimurenga. Memorie dalla lotta di liberazione dello Zimbabwe - Re-Living the...
Nelle sue memorie, Fay Chung presenta la sua...
Rivivere la seconda Chimurenga. Memorie dalla lotta di liberazione dello Zimbabwe - Re-Living the Second Chimurenga. Memories from Zimbabwe's Liberation Struggle

Le opere dell'autore sono state pubblicate dai seguenti editori:

© Book1 Group - tutti i diritti riservati.
Il contenuto di questo sito non può essere copiato o utilizzato, né in parte né per intero, senza il permesso scritto del proprietario.
Ultima modifica: 2024.11.08 20:28 (GMT)