Rivisitazioni della storia: Terapia narrativa nel mondo postmoderno

Punteggio:   (4,6 su 5)

Rivisitazioni della storia: Terapia narrativa nel mondo postmoderno (Alan Parry)

Recensioni dei lettori

Riepilogo:

Le recensioni indicano che il libro è molto apprezzato per il suo approccio completo alla terapia narrativa, che fornisce una solida miscela di teoria e tecniche pratiche. È lodato per la sua chiarezza, utilità e prospettiva compassionevole sulle idee costruzioniste postmoderne, che lo rendono adatto sia ai professionisti che ai dilettanti del settore.

Vantaggi:

Eccellente struttura con numerosi esempi di casi, miscela unica di teoria e tecniche, approccio compassionevole, adatto sia ai professionisti che ai dilettanti, altamente raccomandato per i terapeuti.

Svantaggi:

Non sono stati segnalati svantaggi significativi nelle recensioni.

(basato su 6 recensioni dei lettori)

Titolo originale:

Story Re-Visions: Narrative Therapy in the Postmodern World

Contenuto del libro:

"Una volta si capiva tutto attraverso le storie.... Il filosofo Friedrich Nietzsche disse una volta che "se possediamo il nostro perché della vita possiamo sopportare quasi ogni come...". Le storie hanno sempre affrontato le domande sul "perché". Le risposte che davano non dovevano essere letteralmente vere; dovevano solo soddisfare la curiosità delle persone fornendo una risposta, non tanto per la mente quanto per l'anima". --Dal capitolo 1.

Ognuno di noi ha una storia da raccontare che è unicamente personale e profondamente significativa. L'obiettivo del terapeuta moderno è quello di aiutare i clienti a sondare abbastanza profondamente da trovare la propria voce, descrivere le proprie esperienze e creare una narrazione in cui la storia della vita prenda forma e abbia senso. Sottolineando le connessioni vitali tra esperienza personale, famiglia e comunità, gli autori di questo nuovo libro provocatorio esplorano il ruolo della terapia narrativa nel contesto di una cultura postmoderna. Utilizzano le dinamiche interattive della terapia familiare per dimostrare come aiutare le persone a decostruire prospettive oppressive e debilitanti, a sostituirle con storie liberatorie e legittimanti, e a sviluppare un quadro di significato e di direzione per una vita più intenzionale e più soddisfacente. Mescolando teoria scientifica ed estetica letteraria, Story Re-Visions presenta una raccolta completa di tecniche specifiche di terapia narrativa, invenzioni, linee guida per i colloqui e domande terapeutiche.

Il libro esamina lo sviluppo del fenomeno postmoderno, tracciandone l'evoluzione attraverso il tempo e le discipline. Discute le tradizioni paradigmatiche, il significato del modernismo e i modi in cui le antiche narrazioni vincolanti hanno perso il loro potere di ispirare un assenso acritico. Vengono presentati metodi per fare terapia narrativa in un mondo distrutto, con suggerimenti per affrontare le sfide dei sistemi di valore postmoderni e i dilemmi etici.

Numerosi esempi di casi e dialoghi illustrano i modi per aiutare le persone a diventare autori delle proprie storie, e ognuno degli ultimi quattro capitoli si conclude con un'appendice che fornisce ulteriori informazioni per il clinico. Descrivendo i modi in cui una struttura narrativa migliora la terapia familiare, gli autori descrivono come il terapeuta e il cliente possono agire insieme come revisori, e presentano tecniche per mantenere la re-visione della storia viva, buona e in carica. Infine, il libro esamina le tecniche di revisione per i contesti di formazione e supervisione clinica, discutendo di come i terapeuti possano aiutarsi a creare storie sui loro clienti e su se stessi.

Scritto in modo accessibile e profondamente illuminante, Story Re-Visions è ideale per terapisti familiari, psicologi, psichiatri e chiunque sia interessato a fare terapia da una posizione narrativa. È anche utile come lettura supplementare per i corsi di terapia familiare e di altre discipline psicoterapeutiche.

Altre informazioni sul libro:

ISBN:9780898625707
Autore:
Editore:
Rilegatura:Copertina morbida
Anno di pubblicazione:1994
Numero di pagine:216

Acquisto:

Attualmente disponibile, in magazzino.

Lo compro!

Altri libri dell'autore:

Rivisitazioni della storia: Terapia narrativa nel mondo postmoderno - Story Re-Visions: Narrative...
"Una volta si capiva tutto attraverso le...
Rivisitazioni della storia: Terapia narrativa nel mondo postmoderno - Story Re-Visions: Narrative Therapy in the Postmodern World

Le opere dell'autore sono state pubblicate dai seguenti editori:

© Book1 Group - tutti i diritti riservati.
Il contenuto di questo sito non può essere copiato o utilizzato, né in parte né per intero, senza il permesso scritto del proprietario.
Ultima modifica: 2024.11.08 20:28 (GMT)